L’allenamento a corpo libero permette di migliorare forza, resistenza, velocità e mobilità.

Con l’allenamento a corpo libero non si allenano i muscoli singolarmente con i macchinari come si fa in sala pesi, ma si lavora in una maniera più naturale per il corpo, usando solo ciò che madre natura ci ha dato. Le catene muscolari lavorano in maniera funzionale, e proprio per questo ora i corsi di allenamento funzionale, vanno molto di moda, si tratta di allenamento a corpo libero e dà tantissimi risultati.Come allenarsi a corpo libero

Ci si sente più mobili, più agili e coordinati. Durante gli allenamenti a corpo libero la mente collabora strettamente con il corpo migliorando l’intelligenza motoria. Ne gioverà la postura e quindi la vita quotidiana.

Allenamento a corpo libero costante

Allenarsi con costanza a corpo libero è più fattibile rispetto all’allenamento in palestra perché si può fare ovunque: in casa, al parco, in garage, nel cortile condominiale, in spiaggia. Allenandosi a corpo libero con costanza si raggiunge maggiore consapevolezza del proprio corpo. Quindi se volete:

  • Diventare più resistenti
  • Diventare più forti
  • Diventare più mobili
  • Diventare più coordinati
  • Diventare più stabili

dovete iniziare un programma di allenamento a corpo libero con costanza. L’ideale sarebbe unire all’allenamento a corpo libero a delle sessioni di corsa.

I migliori programmi di allenamento a corpo libero

Essendo ora l’allenamento a corpo libero molto popolare, ci sono tantissimi programmi di allenamento a casa, e sono in tanti ad averli provati e giurare che allenandosi a corpo libero con costanza, hanno trasformato il proprio corpo senza attrezzi.

Noi di Mialleno.it ne abbiamo provati moltissimi, ecco la classifica dei migliori programmi di allenamento a corpo libero che potete iniziare oggi stesso:

Freeletics: La miglior app per allenamento a corpo libero

La miglior applicazione per allenarsi a corpo libero a casa perché si divide in 3 sezioni: bodyweight, corsa e gym. La combinazione corpo libero + corsa dà risultati sorprendenti. Gli allenamenti sono ben studiati in base al livello di partenza e ci sono video molto chiari di come fare esercizi come squat, push up, burpees, sit up, lounges, ecc.

La corsa permette di allenare il 70% dei vostri muscoli, e quindi fondamentale in un programma di allenamento. I programmi che prevedono esercizi a corpo libero e corsa sono quelli che vi daranno i risultati sperati e trasformeranno il vostro corpo più velocemente. Con Freeletics si diventa più atletici e resistenti ai workout più metabolici in cui si deve imparare a controllare il proprio respiro, proprio grazie alla corsa.applicazione allenamento a corpo libero

Per iniziare dovete scaricare l’app Freeletics sul vostro cellulare e acquistare il programma di allenamento. Altre spese non ce ne sono, a parte un tappetino per gli esercizi a terra. Questo programma di allenamento a corpo libero piace tantissimo agli uomini, ma è anche adatto alle donne che vogliono spingere, allenarsi in maniera dura per cambiare il proprio corpo. Se volete potete anche ricevere consigli alimentari.

BBG di Kayla Itsines: Il programma della fitness influencer più famosa

Anche qui sono previsti esercizi a corpo libero + corsa leggera. Ci si deve allenare 5 giorni su 6, ma gli allenamenti vi toglieranno 30 minuti al giorno. Ci sono alcuni piccoli attrezzi da acquistare in questo caso, quindi se non volete spendere proprio nulla, non è il programma di allenamento a corpo libero che fa per voi. Vi serviranno pesetti, palla medica, bosu, ecc.

Non è adatto a chi preferisce guardare video per allenarsi per sentirsi più coinvolti, ma come Freeletics potete farlo più o meno ovunque. Ci sono le schede di allenamento in PDF della BBG 1-2-3 più il piano alimentare + app sweat con BBG e BBG stronger da poter fare in sala pesi. Soluzione perfetta se frequentate una pelestra con un contratto che non prevede una scheda da parte di un istruttore come McFit.BBG di kayla itsines a corpo libero

Insanity di Shaun T.: Programma a corpo libero metabolico

Questo allenamento a corpo libero potete farlo solo a casa perché dovrete guardare i video delle sessioni di allenamento. Il programma vi arriva con un calendario e consigli almentari. Potete scegliere tra:

  • Insanity: Il più duro con sessioni di allenamento anche da 45 minuti, non vi serviranno attrezzi
  • Insanity Max 30: Gli allenamenti durano massimo 30 minuti
  • T25: Allenamenti da massimo 25 minuti per chi ha pochissimo tempo. Il corso completo potete acquistarlo su Amazon.

Blogilates: Programma di allenamento a corpo libero di pilates

Anche in questo caso non dovrete comprare nessun attrezzo se non un tappetino da yoga. Questo programma a corpo libero è completamente gratuito perché è tutto su YouTube. Basta iscriversi alla newsletter del sito di Cassey Ho e ogni mese vi arriva la scheda con gli allenamenti.

Si tratta principalmente di pilates quindi perfetto per chi non ama allenamenti che prevedono troppa resistenza, ma ci sono moltissimi esercizi in isometria per addominali, glutei, cosce, fianchi…Cassey è anche estremamente simpatica.allenamento a corpo libero Blogilates

Ballet Beautiful: allenamento a corpo libero come le ballerine

Uno dei programmi di allenamento più adatti se si vogliono ottenere risultati su punti critici femminili come glutei, interno coscia, esterno coscia. Non è molto pesante, non vi farà sudare troppo, ma i muscoli vi bruceranno tantissimo. Perfetto se volete allenarvi, ma non volete fare un lavoro di tipo metabolico. Vi serve solo un tappetino per addominali.

Zgym: Allenamento a corpo libero da fitness model

Si tratta del programma a corpo libero di una famosa fitness model che dice che bastano 15 minuti al giorno di un allenamento a corpo libero fatto bene per avere un fisico scolpito come il suo, niente attrezzi al massimo esercizi con kettlebell ogni tanto. Zuzka Light ha il corpo scolpitissimo e fa allenamente sempre molto interessanti. Da seguire assolutamente!programma di allenamento corpo libero

Sonia Tlev

Un allenamento a copro libero simile a quello di Kayla Itsines, stessa tipologia con schede in PDF. Sonia aspetta un bambino adesso e si allena anche incinta. Molto attiva sui social, condivide anche consigli alimentari, le sue colazioni proteiche e allenamenti mattutini.

Tracy Anderson Method

Famosa per essere l’allenatrice di Gwyneth Paltrow e i suoi video di allenamento a corpo libero sono estremamente efficaci. Questo allenamento probabilmente è il più adatto ai principianti, si chiama Metodo Tracy Anderson.

Con questi programmi di allenamento non avete più scuse

  • Non dovete comprare macchinari o attrezzi da palestra costosi e ingombranti come un tapis roulant o una cyclette per casa
  • Vi bastano anche 30 minuti al giorno, ce li abbiamo tutti
  • Se piove vi allenate in casa, se è una bella giornata potete allenarvi al parco, al mare, in giardino, ecc. Allenandovi in diversi ambienti, migliorerete anche le prestazioni!

Come iniziare un programma di allenamento a corpo libero

Tutto sta ad iniziare. L’inizio è durissimo, soprattutto se non siete abituati a correre o ad allenamenti di resistenza. Non preoccupatevi, prendetevi tutte le pause che volete, ma non abbandonate il programma perché di sicuro migliorerete. Vi prenderete sempre meno pause col tempo.

 

1 Comment

1 Comment on Allenamento a corpo libero

  1. olivier
    novembre 2, 2017 at 6:33 pm (1 mese ago)

    Bellissimo articolo, grazie!

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