Il Tabata è un protocollo di allenamento ad alta intensità che dura 4 minuti.

L’allenamento Tabata è molto breve e porta diversi benefici come la perdita di peso e la definizione muscolare permettendo di risparmiare tempo con risultati strabilianti. È tipo un allenamento di CrossFit? È un allenamento a circuito? Diciamo entrambe le cose.
Il nome di questo protocollo di allenamento deriva dal suo inventore – Dr. Izumi Tabata, un medico giapponese e ricercatore. Tabata protocollo allenamento

Il Dottor Tabata ha condotto uno studio sull’interval training. Il suo obiettivo era dimostrare che gli atleti potevano trarre vantaggio da una sessione di allenamento ripetuta 8 volte per 20 secondi di esercizio con 10 secondi di pausa. L’allenamento Tabata dura così 4 minuti in totale e si ripete quindi lo stesso esercizio per 8 volte con 10 secondi di pausa.

Il Dottor Tabata ha lavorato con due gruppi facendogli fare allenamenti Tabata e allenamenti standard per 5 giorni per un periodo di 6 settimane. Un gruppo si è allenato in maniera moderata e standard per 1800 minuti e l’altro gruppo ha fatto allenamenti Tabata per 120 minuti. Il gruppo che ha fatto l’allenamento Tabata ha avuto miglioramenti aerobici e anaerobici del 28%. La ricerca del Dottor Tabata è disponibile anche in rete.

Interval Training

Certamente l’Interval Training non è una novità, ma acquisito molta popolarità negli utili anni. Gli intervalli nascono nei programmi di corsa. Un allenamento Tabata tipico per i corridori è di 20 secondi di sprint con 10 secondi di riposo. Questo tipo di allenamento permette di migliorare le prestazioni cardiovascolari, aumenta il metabolismo e migliora anche la frequenza cardiaca. Il metabolismo si velocizza non solo durante l’allenamento ma anche dopo, questo significa che il vostro corpo continuerà a bruciare anche dopo l’allenamento. Questo è il motivo per cui con l’allenamento Tabata si dimagrisce!!!

Esercizi dell’allenamento Tabata

L’allenamento Tabata prevede diversi esercizi e attrezzi come flessioni, plank, squats esercizi con la fitball, etc. Per esempio un allenamento Tabata potrebbe prevedere: Flessioni (20/10 x 8 volte), Squats (20/10 x 8 volte), Medicine Ball Slams (20/10 x 8 volte), Salto con la corda (20/10 x 8 volte). Farete quindi 20 secondi di flessioni con 10 secondi di riposo, 20 secondi di squats con 10 secondi di riposo, 20 secondi slam con la palla medica e 10 secondi di riposo, 20 secondi di corda per saltare e si riposa per 10 secondi. Tutto questo circuito per 8 volte.

Si consiglia di fare sempre un riscaldamento dinamico e fare poi molto stretching alla fine. L’allenamento Tabata migliora molto la resistenza, insegna al corpo a tollerare l’acido lattico e poi il Tabata è uno dei migliori allenamenti per perdere peso.

Tra gli esercizi che potete inserire in un allenamento Tabata ci sono: Burpees, sit up, trazioni alla sbarra, squat, crunches, curl per i bicipiti, dip per i tricipiti, sprints, shoulder Press, leg raises, calf raises, stacchi, etc.Allenamento Tabata

Dimagrire con l’allenamento Tabata

Anche se l’allenamento Tabata permette di dimagrire perché si brucia sino a 24 ore dopo l’allenamento, l’alimentazione gioca sempre un ruolo fondamentale. Grazie all’allenamento Tabata si perdono centimetri e nel frattempo la nostra muscolatura si definisce.Se volete un corpo snello e tonico come quello di Karlie Kross che vedete nelle foto qui in alto, il Tabata rappresenta l’allenamento che stavate cercando.

Musica Tabata

Con il successo degli allenamenti Tabata è nata anche l’esigenza di avere della musica che gestisca il tempo 20/10 senza necessariamente attivare un timer sul telefono o avere un orologio con cronometro. C’è un sito che si chiama Tabata Songs dove potete vedere famosi crossfitter come Brooke Ence e Andrea Ager allenarsi con le canzoni tabata.
Video di Andrea Ager mentre si allena con il Tabata

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