Allenarsi con le bande elastiche

Gennaio 18 21:38 2019 Print This Article

Fare esercizi di resistenza senza andare in palestra? È possibile con le bande elastiche e si possono ottenere gli stessi risultati senza rischi per le articolazioni.

Usare le fasce elastiche correttamente

Bisogna solo eseguire correttamente gli esercizi con le fasce elastiche ed essere costanti. L’ideale sarebbe chiedere ad un istruttore in palestra di farvi una scheda che preveda solo fasce elastiche in modo che vi mostri gli esercizi da fare. Se non avete proprio la possibilità di rivolgervi ad un professionista, ecco qui una scheda di allenamento generica con le bande elastiche.allenarsi con le bande elastiche

Scheda di allenamento con le fasce elastiche

Giorno 1

10 ripetzioni x 3 serie

  • Flessioni delle braccia
  • Torsioni del torace
  • Distensioni delle braccia
  • Estensioni della gamba
  • Slanci della gamba

Giorno 2

  • Flessioni delle braccia
  • Inclinazioni laterali del busto
  • Distensioni delle braccia
  • Estensioni del piede
  • Slanci laterali della gamba

Se non sapete come fare questi esercizi con le bande elastiche, potete seguire questi video.

Se volete glutei di marmo vi conisgliamo di fare esercizi di resistenza, quindi con i pesi in palestra o se non potete va benissimo con gli elastici a casa.

Questi sono esercizi specifici per i glutei con le fasce elastiche, potete seguire l’istruttrice di pilates Cassey Ho e ripetere questi esercizi 3 volte a settimana in modo da avere glutei più tonici senza usare i pesi. Sentierete i glutei bruciare tantissimo. L’allenamento dura 10 minuti.

Il video qui sopra vi dà una scheda di total body per allenare tutte le parti del corpo con le fasce elastiche ovunque. Dura 10 minuti ma vi conisgliamo di ripetere 3 volte questi esercizi per un totale di 30 minuti di esercizi di resistenza almeno 3 volte a settimana. Avrete così braccia, addminali e glutei più sodi senza andare in palestra.

Si applicano i principi del pilates agli esercizi di resistenza e, invece di usare solo la forza del proprio corpo, si intensifica usando le bande di resistenza.

In questo modo tonificherete tutto il corpo anche perché le bande di resistenza vi permettono di lavorare sia quando spingete che quando tornate indietro.

Con gli elastici potete anche rassodare le cosce e questo video qui sopra vi mostra gli esercizi che potete fare con gli elastici per cosce più toniche. Anche questi esercizi durano 10 minuti ed è sempre consigliabile ripeterli per 3 volte.

Benefici dell’allenamento con le bande elastiche

Perché allenarsi con le bande elastiche

  1. Potete allenarvi ovunque: a casa, all’aperto, in vacanza;
  2. Non ci si fa male come con i pesi: Non c’è alcun rischio di sovraccaricare colonna vertebrale o le articolazioni e quindi allenarsi con le bande elastiche è abbastanza sicuro per chi vuole fare esercizi di resistenza ma non può usare pesi perché ha ernie o per esempio per le donne incinte. Non c’è pericolo di farsi male alle ginocchia, ai gomiti o ai polsi.
  3. Economiche: Le bande elastiche costano molto meno dei pesi e degli attrezzi da palestra
  4. Resistenza variabile: Ci sono fasce elastiche con resistenze diverse e quindi si può aumentare progressivamente lo sforzo fisico
  5. Migliorano l’elasticità: Potete utilizzare le fasce elastiche anche per migliorare la flessibilità, per esempio per esercizi di stretching che permettono di fare la spaccata
  6. Aumentano la massa muscolare: Per il nostro corpo allenarsi con attrezzi in palestra che sfruttano la forza di gravità o allenarsi con le bande elastiche che sfruttano la resistenza dell’elastico, è uguale e permette di mettere su massa muscolare in egual misura. Possiamo quindi usare le fasce elastiche per incrementare i muscoli o la forza esplosiva. I powerlifter utilizzano le bande elastiche per aumentare meglio la forza.

Quali fasce elastiche comprare per allenarsi

Esistono due tipi di fasce elastiche:

  • Le fasce elastiche lisce
  • Le fasce elastiche tubolari con maniglie
  • Le mini fasce elastiche

Vi è stato utile il nostro articolo su come allenarsi con le fasce elastiche ovunque? Probabilmente vi interesseranno altri programmi di allenamento a casa come T25 di Shaun T., Insanity, Body Revolution di Jillian Michaels e il metodo Tracy Anderson.

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