Se non consideriamo gli allenamenti a corpo libero e con le kettlebells che ormai sono quelli più in voga in tutte le palestre, I fitness guru sembrano essere abbastanza d’accordo: alcuni attrezzi in palestra sono assolutamente utili, soprattutto se siete dei principianti e andrebbero eseguiti prima esercizi con questi attrezzi e poi ci si dovrebbe cimentare con esercizi come pull up, push ups, squat con bilanciere, ecc.attrezzi palestra

Quando è meglio allenarsi con gli attrezzi in palestra

Quando non si usano gli attrezzi in palestra e ci si allena a corpo libero, si mettono in moto i muscoli per stabilizzarsi, ma soprattutto quando si è principianti, utilizzare gli attrezzi della palestra va benissimo, soprattutto per imparare i movimenti che non si sono mai fatti. Questo perché, se non avete controllo del vostro corpo, molta forza ed equilibrio, gli attrezzi sono estremamente più sicuri per evitare di farsi male.

Stessa cosa se si è stati fermi tanto tempo, magari per un infortunio, tornare in palestra utilizzando gli attrezzi è molto meglio perché non correte rischi di farvi male magari facendo cadere un peso sul piede. Inoltre nella maggior parte dei casi, gli attrezzi da palestra sono facili da utilizzare, in genere c’è anche una spiegazione sull’attrezzo stesso su come andrebbe utilizzato.

Dopo questa breve spiegazione su perché a volte può essere meglio allenarsi con gli attrezzi in palestra, vi diciamo quali sono gli attrezzi migliori in palestra che vi aiutano ad avere più forza, allenare bene il vostro corpo in modo da attivare i muscoli più utili, in modo da fare prima ad esempio la leg press e poi riuscire ad affrontare uno squat con i pesi assumendo la forma corretta.

Leg Press orizzontale

  • Cosa si allena: quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia, polpacci
  • Perché ne vale la pena: Se si usa la tecnica corretta, questo attrezzo in palestra può aiutarvi in futuro ad eseguire gli squat correttamente

Lat Pull Down

  • Cosa si allena: Dorsali e scapole
  • Perché ne vale la pena: Se il tuo obiettivo è riuscire a fare i pullup, questo è uno dei migliori modi per iniziare. Questo attrezzo permette di rinforzare i muscoli della schiena e permette di attivare l’intera catena posteriore. I principianti possono iniziare con i palmi delle mani rivolti verso l’alto in modo da usare più i bicipiti e l’esercizio risulta più semplice. Potete anche avvicinare le mani o allontanarle molto in modo da formare una V se volete rendere l’esercizio un po’ più difficile. Se nella palestra che frequentate non c’è la lat machine o non vi piace molto ci sono molti altri esercizi che rinforzano i muscoli della schiena come il vogatore.

Curl ai cavi

  • Cosa si allena: bicipiti
  • Perché ne vale la pena:  Questo è un ottimo attrezzo in palestra per non eseguire l’esercizio in maniera instabile come può succedere con i pesetti, in particolare per evitare che le braccia oscillino. Per ottenere maggiori risultati bisognerebbe alzare e abbassare lentamente la barra. I cavi aiutano tantissimo in questo.

Push down con barra

  • Cosa si allena: tricipiti
  • Perché ne vale la pena:  Come nel caso dei curl ai cavi anche qui si può cambiare la presa usando una barra, una corda o un attrezzo a V. Questo attrezzo per palestra è davvero importante per rinforzare i tricipiti che vi aiuteranno ad eseguire esercizi come push up, pull up e per mantenere maggiore forza nelle braccia.

Chest Press

  • Cosa si allena: petto, bicipiti, tricipiti
  • Perché ne vale la pena:  La chest press permette di fare un esercizio simile ai push up. Se non siete molto allenati è importante cominciare a rinforzare petto, bicipiti e tricipiti  per riuscire a fare altri esercizi come i push up in futuro.

Leg raise appesi alla sbarra

  • Cosa si allena: addominali e flessori dell’anca
  • Perché ne vale la pena:  Si tratta di un esercizio molto semplice e un ottimo modo di allenare gli addominali.

Allenamento al vogatore

  • Cosa si allena: tutto il corpo, soprattutto la catena posteriore e migliora la resistenza cardio
  • Perché ne vale la pena:  Anche se non c’è nulla di male a correre sul tapis toulant, fare il row è un ottimo modo per fare un esercizio diverso. Allena sia la parte superiore che inferiore e migliora la postura, soprattutto se passate molto tempo al computer.

attrezzi in palestra

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