Vuoi imparare a fare i pistol squat? La fitness model Zuzka ti spiega come fare!

La pistola, pistol squat o one leg squat è un esercizio che richiede coordinazione, equilibrio, flessibilità, forza e concentrazione mentale. Imparare a fare i pistol squat aiuterà a migliorare le performance del nostro corpo, per esempio riusciremo a correre più veloci, salteremo più in alto, ma soprattutto farà bene alla salute! La fitness model Zuzka ha dedicato a questo esercizio una sessione di allenamento dalla sua Zgym. A differenza di tante guide per imparare a fare i pistol squat, Zuzka ci fa fare degli esercizi mirati per sviluppare la forza necessaria per poi eseguire i pistol squat, ma allo stesso tempo ci fa lavorare sulla flessibilità e la coordinazione che sono essenziali per riuscire a fare questo odiato-amato esercizio dai mille benefici.

In questo video Zuzka ci fa fare 10 esercizi per imparare a fare il pistol squat. Ripetete questa routine sinché non riuscirete ad eseguire perfettamente i pistol squat senza mantenervi.

  1. Rock bottom squat – 30 ripetizioni
  2. Hold the bottom squat position per 30 secondi
  3. Spine roll to squat and jump up – 10 ripetizioni
  4. Hold the top Pistol Squat position per 30 secondi
  5. Hold the half way down Pistol Squat position – 30 secondi
  6. Hold the bottom Pistol Squat position – 30 secondi
  7. Spine roll into bottom Pistol Squat position – 10 ripetizioni per gamba
  8. Spine roll into bottom Pistol Squat and single bounce (at least an inch) – 10 ripetizioni per gamba
  9. Hold the half way down Pistol Squat position – 30 secondi
  10. Spine roll into bottom Pistol Squat and 5 bounces – almeno 5 serie per gamba

Quali sono i benefici dei pistol squat?

Oltre ad essere un esercizio divertente ed è bello saperlo fare, i benefici principali dei pistol squat sono di gran lunga più interessanti. Se chiedete ad una persona allenata, ma che ha fatto solo sollevamento pesi in palestra, di fare i pistol squat, non è detto che ci riesca! Se si riesce a fare uno squat classico perché non si dovrebbe essere in grado di fare uno squat su una gamba? Perché fare esercizi classici di sollevamento pesi in palestra non basta!

Il motivo è che questo tipo di esercizi a corpo libero sono incredibilmente stimolanti per il sistema nervoso. Tutti gli esercizi a corpo libero come push up, pull up, la pistola, arrampicata, salti rappresentano il modo più efficace per rafforzare le connessioni tra il corpo e il cervello, non basta un semplice sollevamento pesi.  Bisogna muovere tutto il corpo, compresa la testa, e ció richiede molta più coordinazione e percorsi neurali.Come fare i pistol squat
Per esempio per migliorare le performance nel Beach Volley, non basta fare bicipiti e panca piana in palestra, ma meglio fare esercizi in cui si deve muovere tutto il corpo in modo coordinato! Fare solo gli esercizi classici in palestra è ormai sorpassato e allontanatevi da qualunque palestra adotti ancora metodologie arcaiche di movimento. La vostra scheda della palestra deve mettervi dinanzi a nuove sfide, anche mentali, deve stimolare il vostro sistema nervoso.
L’impegno coordinato di tutti i muscoli che i pistol squat e altri esercizi di peso corporeo richiedono, fornisce la leva per la costruzione di una maggiore resistenza e una migliore prestanza fisica rispetto agli opachi tradizionali esercizi di sollevamento. Utilizzare le connessioni neurologiche tramite esercizi impegnativi a corpo libero, è la chiave per aumentare le prestazioni atletiche complessive.

Il successo di Zuzka su internet dipende proprio dagli esercizi a corpo libero come i pistol squat, che sfruttano il peso corporeo. Se si vuole iniziare a lavorare con costanza e avere un programma vero e proprio, basta iscriversi alla sua Zgym e vi allenerete con Zuzka 5 volte a settimana. Vedrete cambiamenti molto veloci! Può aiutarvi a fare i pistol squat anche la sessione di allenamento 1000 squat con Cassey Ho 🙂 di sicuro alla fine di tutta questa fatica avrete un sedere alla Jen Selter! 😆 Se volete un sedere più grande, come va tanto di moda adesso, sodo, tondo e muscoloso, i pistol squat sono essenziali.

Trucchetto per fare i pistol squat

Sono pochi gli istruttori che in palestra danno questo consiglio per riuscire a fare i pistol squat. La posizione della gamba d’appoggio è importantissima per permettervi di fare i pistol squat, così come la posizione delle mani. Assicuratevi di avere le braccia stese sul davanti per bilanciare il peso del corpo che scende in squat su una gamba, ma soprattutto assicuratevi di avere il ginocchio della gamba d’appoggio rivolto verso l’esterno. Aiuta tantissimo!

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *