Come dimagrire i polpacci? Ci sono esercizi per i polpacci, che aiutano a snellirli. C’è però chi ce li ha vuoti e morbidi e vorrebbe i polpacci come quelli delle ballerine, magri sì, ma muscolosi al punto giusto, polpacci tonici.

esercizi polpacci

Muscoli dei polpacci

Il polpaccio o tricipite surale può essere allenato camminando, correndo, sollevando pesi o saltando con la corda. Il polpaccio è formato dal muscolo gastrocnemio e dal muscolo soleo. Il gastrocnemio è il muscolo principale che si vede, soprattutto si è in punta di piedi. Il soleo è sotto il gastrocnemio.

Lo scopo del gastrocnemio è quello di elevare il tallone in posizione eretta. Il gastrocnemio è relativamente piccolo rispetto al soleo: costituisce circa il 40% del volume totale del polpaccio ed è costituito principalmente da fibre muscolari a contrazione rapida.

Il soleo, invece, eleva il piede quando si è seduti. Questo muscolo è a contrazione lenta e costituisce il 60% del volume totale del polpaccio. A causa delle sue dimensioni, il soleo ha più probabilità di crescere e svilupparsi, andando a creare il tono muscolare.

Allenamento mirato per i polpacci

Quali sono gli esercizi per i polpacci? Si possono fare sia esercizi a corpo libero senza pesi sia con i macchinari in palestra come standing calf, seated calf, donkey calf e calf alla pressa orizzontale. Dipende dai risultati che desiderate.

Se volete polpacci più snelli, ricordatevi che il dimagrimento localizzato è un’utopia, ma potete fare alcuni esercizi per snellire i polpacci: esercizi che allunghino i muscoli di quella zona. Consigliato in questo caso nuoto in modo che l’acqua tonifichi e snellisca, danza jazz e bicicletta o spinning. Sconsigliati tutti quegli sport che fanno crescere i muscoli del polpaccio.

Far crescere i muscoli dei polpacci è molto difficile c’è da dire, anche perché spesso la forma di questa parte della gamba, dipende dalla genetica.

In ogni caso consigliamo di riscaldare bene la zona del polpaccio:

E poi di procedere con alcuni esercizi, meglio se con i pesi. Se non vi piace fare esercizi in palestra con gli attrezzi, potete fare spinning, danza classica, step, corsa veloce e tutti quegli sport che in generale vi fanno lavorare molto con l’avampiede. Ecco alcuni esercizi per i polpacci senza attrezzi:

Polpacci sexy e definiti

I poplacci tonici completano tutti gli outfit primaverili ed estivi. Per mettere gonne, pantaloncini e tacchi servono polpacci tonici. Infatti la parte che si nota di più è proprio quella inferiore della gamba! Se poi mettete i tacchi, i polpacci tonici in tensione sono davvero molto sexy. È ovvio che la maggior parte delle donne non amano polpacci grossi, quelli da calciatore, quindi vi proporremo esercizi per polpacci per farli dimagrire e renderli sodi e tonici come quelli delle ballerine.

Gli esercizi per polpacci di Cassey Ho di Pilates pe principianti

Per dimagrire i polpacci potete seguire l’allenamento di Rebecca-Louise

Parché non riesco a definire i polpacci?

Se non vedete alcun cambiamento dei vostri polpacci state commettendo alcuni errori. In genere si sbagliano i tempi di recupero tra gli esercizi, quante ripetizioni e quante serie state facendo degli esercizi per i polpacci. I muscoli del polpaccio, chiamati tricipite della Sura richiedono ciascuno un allenamento diverso.

I Gastrocnemi  richiedono serie lunghe da circa un minuto e mezzo, poco recupero (45 secondi circa) e carichi medio-bassi 3 volte a settimana. Una ripetzione deve durare 3-4 secondi. Le serie dovrebbero essere 5-7.

Il soleo invece richiede un allenamento diverso: carichi medio alti, tempo di tensione 10-15 secondi, quindi breve, 10 ripetizioni, tempo di recupero più lungo (un minuto e mezzo). Questo per 3-5 serie.

Macchina di Calf da seduti

In palestra uno degli esercizi più efficaci per i polpacci è la macchina di calf da seduti.

Attenti alle smagliature sui polpacci

Se vi state impegnando a cambiare i vostri polpacci perché li volete più snelli o più grossi, procuratevi un’ottima crema antismagliature perché ahimè vengono anche in quella zona. Io per esempio ho perso 5 kg con alimentazione e sport e ora mi ritrovo delle strie bianche sui polpacci, perché ho messo creme e olii ovunque tranne lì.

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *