Ho appena ricevuto una GoPro Hero 4 Silver, un regalo perfetto per una persona sportiva e che ama viaggiare come me.

Non ho mai avuto una videocamera e non sono una videomaker, una perfetta principiante e spero che questa recensione della GoPro Hero 4 Silver sia d’aiuto per altri principianti come me, alla ricerca di una videocamera e fotocamera subacquea. Si tratta dell’unico modello di GoPro che mi interessava, perché è dotata di uno schermo (che è un pratico touchscreen quando la si tiene fuori dalla custodia) in modo da poter vedere cosa si sta filmando.
GoPro Hero 4 Silver recensioneNon ho ancora provato la GoPro Hero4 Silver in acqua, ma è impermeabile (solo con la custodia in plastica in dotazione nella confezione) sino a 40m di profondità. C’è una versione con una risoluzione più alta, la GoPro Hero 4 Black, ma non ha il display. La Go Pro è perfetta come fotocamera subacquea! A me piace tanto viaggiare e fare immersioni, surf, windsurf e non vedo l’ora di portarla in acqua con me!

Non è possibile cominciare ad utilizzarla se non acquistate separatamente una scheda di mamoria, io l’ho presa da 64 gb. La scheda da 64gb mi permette di filmare per circa 4 ore a 1020p, una da 32gp vi permette di fare la metà.

La batteria è sostituibile, ma non c’è nessun caricabatterie esterno nella confezione, solo un cavo USB da attaccare al computer che ho provato ad attaccare al caricabatteria del mio iPhone, e funziona. Bisogna un po’ leggere le istruzioni per capire come staccarla dalla confezione, come aprire la custodia, installarla e settarla. Poi non so se sono io, ma non è così intuitivo all’inizio. Se come me non avete mai avuto una videocamera o non conoscete i prodotti GoPro, comunque basta armarvi di pazienza nel leggere, perché le istruzioni sono molto chiare.


Bellissimo video girato con GoPro Hero 4 Silver all’atleta Allison Stokke

Superato questo piccolo ostacolo iniziale su come staccare la Go Pro dalla confezione, ho fatto il mio primo test di prova con la GoPro Hero 4 Silver. Carino l’effetto fish eye della lente, se non vi piace basta impostarla a 1080p. Questo per me era fondamentale anche perché ok, carino il fisheye ma per alcuni video che ho in mente di fare con GoPro, il fish eye non è il massimo. Quindi se vi state chiedendo se queso fish eye si può togliere, la risposta è assolutamente sì. Anche con il GoPro software potete minimizzarne l’effetto a posteriori.

La GoPro Hero 4 Silver è 4K a 15 e 12.5 FPS. La batteria dura circa un’ora e 20 minuti se filmate di continuo, per questo ho acquistato altre batterie di ricambio di Smatree (le originali GoPro costano troppo!), così se sono in viaggio, posso cambiarla. Per ricaricare la batteria ci vogliono 4 ore se attaccate l’usb al PC e due ore se si carica la GoPro con la corrente elettrica. Se avete visto gente utilizzare la GoPro con un elmetto o con un bastone (selfie stick), tutti questi accessori sono acquistabili separatamente e non costano poi pochissimo se sono gli accessori ufficiali Go Pro. Quindi la GoPro non costa poco, ma pensate anche al fatto che ci sono degli accessori a cui io stessa non ho potuto rinunciare se volete il meglio dalla vostra Go Pro. Su Amazon la Go Pro Hero 4 Silver costa 399 euro.

Per esempio cominicamo dal suono della Go Pro. La lente della GoPro è fissa ed molto luminosa, il suono è abbastanza buono, ma se le persone da registrare sono a più di un metro di distanza, si consiglia di aggiungere dei microfoni esterni anche per eliminare i ruomori di sottofondo. Per esempio se volete riprendere una conferenza o una lezione all’università, penso sia indispensabile aggiungere un microfono esterno. Ma non è questo un accessorio essenziale, adesso vi dico quali sono secondo me gli accessori per GoPro di cui non si può fare tanto a meno.

ACQUISTA LA GO PRO SU AMAZON CON DUE ANNI DI GARANZIA

Accessori per GoPro Hero 4 Silver: GoPro Frame

Se si desidera un suono eccellente con la GoPro, tutto ciò che serve è un GoPro Mount Frame. Con il GoPro Mount Frame, la GoPro non può più essere messa in acqua, ma questa custodia laterale è aperta e vi permette di registrare video con audio cristallino. Se volete acquistare la GoPro per fare video blogging (vlogging), questo è uno strumento importantissimo. Io ho comprato il GoPro mount Frame a 10,99 euro. Consiglio quello che ho comprato io perché ha anche una protezione per la lente. Se si rovina la lente della vostra GoPro, potete dire addio alle vostre foto e video, quindi è un aspetto importantissimo e pochi ve lo dicono! Se mantente la GoPro all’interno della custodia per andare in acqua, l’audio è ovattato e lontano, quindi per me questo frame per GoPro, è uno di quegli accessori che siete un po’ costretti a comprare. Quello ufficiale GoPro costa una trentina di euro.
Foto di arrampicata con GoProFoto di arrampicata scattata con GoPro Hero 4 Silver acquistabile su Amazon

GoPro: Consigli e Trucchi per fare video e foto professionali

Dopo aver testato per un po’ la mia nuova GoPro Hero 4 Silver, ho imparato un paio di cose che miglioreranno la qualità dei video e delle foto che farete, sono tutti aspetti che avrei tanto voluto che qualcuno mi avesse spiegato, invece di perdere tanto tempo a capire, ma spero che con questa recensione vi renderà la vita più facile!
CONSIGLIO # 1: Tenerla ferma! Queste telecamere sono molto piccole, è facile maneggiarle selvaggiamente. Se volete fare dei video che non facciano venire il mal di mare, mantenetela con 2 mani, se possibile. Ricordarsi di muoversi molto lentamente quando si riprende. Quando vi dicevo che alcuni accessori per GoPro sono indispensabili, pensavo anche ai video mossi. Per evitare che vengano mossi, comprate un asta per tenere la vostra GoPro più stabile. Per esempio il selfie stick per GoPro.
CONSIGLIO # 2: Se volete fare un selfie e non volete usare il display, puntate la GoPro verso il petto e non verso il viso, avrete l’inquadratura migliore a causa del grandangolo.

CONSIGLIO # 3: Utilizzate la modalità Time-Lapse per scattare selfie con paesaggi. Questa modalità scatta automaticamente una foto ogni 0,5 secondi dopo aver premuto il pulsante di scatto una sola volta. In questo modo è possibile girare intorno con la fotocamera o cambiare la vostra espressione, scattando continuamente foto tutto il tempo. Vi ritroverete con troppe foto – basta scegliere la foto migliore ed eliminare il resto.
CONSIGLIO # 4: Solo perché possiedi una GoPro non significa che le tue foto & video appariranno esattamente come quelle professionali sponsorizzate sul sito dell’azienda. Tuttavia è possibile imparare le loro tecniche professionali grazie ad un libro fantastico che ho acquistato GoPro: Guida professionale per Filmmaking.
Spero che la mia recensione della GoPro Hero 4 Silver ti possa essere d’aiuto a capire se fa al caso tuo. Buon divertimento con la tua GoPro, è una delle fotocamere subacquee più cool per lo sport e per i viaggi disponibili nel 2015! Non esitare a inviarmi le tue domande sulla GoPro Hero4 Silver se l’hai appena ricevuta e non hai capito qualcosa, nel frattempo spero di diventare sempre più brava ad utilizzarla! La GoPro è un’idea regalo perfetta per lui, ma anche per lei. A me l’ha regalata mio marito per il compleanno, anche le vostre mogli se sono un po’ tech apprezzeranno 🙂

Questa è una foto che ho scattato in vacanza con la GoPro Hero 4 Silver edition a Bergen, come vedete le foto vengono benissimo e non avete bisogno di portarvi una macchina fotografica, basta una leggerissima GoPro!

foto scattata con GoPro Hero 4 Silver Edition

comprare la GoPro su Amazon

4 Comments

4 Comments on Recensione GoPro Hero 4 Silver: Perfetta per una sportiva come me!

  1. Lavinia
    luglio 26, 2016 at 9:21 am (2 anni ago)

    Ciao,
    Bellissimo articolo!
    Sto per acquistare la mia prima go pro e volevo chiederti se l’unico modo per scattare foto sott’acqua e non a se stessi e’ mettendola in modalità timelapse (non voglio usare il telecomando oppure l’app, mi sembra scomodo se sono in acqua far partire le foto tramite qualcuno che rimane lì)
    Mentre per le foto a un paesaggio insomma non selci e, basta scattare come una qualsiasi macchina?
    Spero di essermi spiegata bene e ti ringrazio in anticipo per la risposta!
    Grazie

    Rispondi
    • mialleno
      luglio 30, 2016 at 8:30 am (2 anni ago)

      Ciao Lavinia,
      Grazie e vedrai che ti piacera un sacco la GoPro. In realtà per fare foto in acqua puoi usare comunque il bottone dello scafandro, non hai bisogno del telecomando o dell’app. Però ti raccomando di legare la GoPro ad un galleggiante, un sacco di gente perde la GoPro in acqua! Per i paesaggi scatti come una qualsiasi macchina, scegliendo l’impostazione che ti piace di più. Insomma non devi usare necessariamente il timelapse in acqua…Per usare la GoPro in acqua, ti do qualche consiglio:
      1. La GoPro non galleggia e le probabilità che ti cada sul fondale in acqua sono altissime, quindi prima acquista l’accessorio GoPro Floaty Back Door per stare tranquilla
      2. Quando utilizzi lo scafando in acqua, la lente si appanna e le foto e i video potrebbero venirti appannati, la soluzione sarebbero questi anti fog
      3. Per fare video stabili hai bisogno di un galleggiante a mano, così appunto la tua GoPro galleggia

      Ci sono poi un sacco di filtri e adattatori che puoi acquistare per fare video e foto in acqua per esempio il Luxebell Scuba Dive con adattatore. In acqua per quanto riguarda le impostazioni utilizzo 2.7 k e 30fps qualche volta, ma la maggior parte del tempo utilizzo 1080pPer i paesaggi si usa come una normale fotocamera. Non so quanto tu sia esperta di fotografia ma uno svantaggio della GoPro è che non puoi controllare le impostazioni come in una normale fotocamera. L’esposizione è totalmente automatica, anche se le nuove GoPro ha una funzione notturna.

      La risoluzione è buona, 12 MgaPixel per la GoPro Hero 4 Silver. Spero di aver risposto alle tue domande ☺

      Rispondi
  2. Alessandro
    ottobre 3, 2016 at 12:48 pm (2 anni ago)

    Ciao,
    Ho acquistato da poco una Gopro Hero4 Silver e volevo acquistare una Steadicam Curve.
    Ho visto pero’ che la nostra Gopro pero’ non è compatibile perché ha il display incorporato.
    La Steadicam Curve va bene soltanto con la Gopro 4 Black con display aggiunto.
    Sai per caso se con pesi aggiuntivi potrebbe andare bene anche con la silver o quale Steadicam in alternativa acquistare?
    Grazie

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *