Il termine LISS lo conoscerete se avete fatto almeno una volta la BIKINI BODY GUIDE di Kayla Itsines. Il programma di allenamento australiano prevede infatti alcune sessioni di LISS, ossia allenamento cardio a bassa intensità. Serve per mantenere costante il battito e non superare la soglia dell’80% della frequenza cardiaca massima in modo da dimagrire.

Liss camminareTapis roulant di Xiaomi, senza ingombri si richiude tutto

Significato di LISS

Liss è un acronimo inglese e sta per Low Intensity Steady State, una tipologia di allenamento cardio che fa parte del tipo di allenamenti SST, allenamenti in stato costante. Si cerca di mantenere la stessa frequenza cardiaca per 40-50 minuti, a differenza di allenamenti cardio a intervalli che prevedono molte variazioni di intensità.

Chi ha inventato il LISS

Non è stata Kayla Itsines con la sua BBG a inventare questo tipo di allenamento cardio perché si tratta di una tipologia che risale addirittura agli anni 20 e che diventò popolare già negli anni 60.

Esempi di allenamenti LISS

Gli allenamenti cardio a bassa intensità possono essere diversi e questo ci permette quindi di variare e non annoiarci. Per esempio la camminata svelta è un allenamento LISS per eccellenza. Ovviamente bisogna armarsi di cardiofrequenzimetro o orologio sportivo con rilevazione del battito come un iWatch in modo da riuscire a entrare nella fascia cardiaca desiderata, in genere chiamata zona. Oltre alla camminata svelta rientrano negli allenamenti LISS:

Buoni motivi per praticare LISS

I benefici dell’allenamento LISS sono molteplici, ma consigliamo dopo un po’ di combinarlo con un allenamento che preveda resistenza e non solo cardio per ottenere più risultati:

  1. L’allenamento cardio di tipo LISS può essere svolto da quasi tutti, non è pericoloso essendo a basso impatto. Può solo portare benefici per la vostra salute soprattutto ad anziani e soggetti poco allenati;
  2. Si può praticare ovunque, anche in vacanza;
  3. Non serve acquistare nulla, se non delle ottime scarpe da training o da running
  4. Se eseguito correttamente con un cardiofrequenzimetro, permette di perdere peso

LISS per dimagrire

  1. Per prima cosa dovete decidere per quanto tempo allenarvi (consigliamo 40 minuti) e l’intensità costante da mantenere, per esempio 70% della frequenza cardiaca massima.
  2. Riscaldatevi per 10 minuti
  3. Allenamento di 40 minuti costante con cardiofrequenzimetro.
  4. 5-10 minuti di defaticamento
  5. 10 minuti di stretching
  6. Ripetere per almeno 3 volte a settimana

Per dimagrire praticando Liss dovete essere costanti. Il nostro consiglio è di variare perché uno dei problemi dell’allenamento cardio a intensità costante è la monotonia. Potreste anche variare all’interno della stessa sessione: 20 minuti di tapis roulant in salita e 20 minuti di cyclette.

Come non annoiarsi con LISS

  • Se potete praticate LISS all’aperto, è meno noioso che in palestra;
  • Fate un abbonamento a sistemi di musica in streaming come Amazon Music da ascoltare dal telefonino con cuffie Bluetooth;
  • Mettete una spin bike o un tapis roulant davanti alla tv e guardate Amazon Prime video o Netflix;
  • Acquistate un’app che trasformi il vostro allenamento in un videogioco;
  • Acquistate un sistema di realtà aumentata per simulare una corsa su uno dei percorsi più belli del mondo o una pedalata in montagna

come fare LISS a casa

La cyclette di Xiaomi con display

Quante volte alla settimana si fa LISS con la BBG

Il primo mese di bikiny body guide prevede 2-3 sessioni di LISS a vostro piacere, 4-5 volte a settimana durante il secondo mese e 2-3 volte nel terzo mese. L’ideale è avere una spin bike o un tapis roulant a casa per riuscire ad essere costanti e non saltare neanche un giorno.

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *