Tracy Anderson è un’imprenditrice del fitness e autrice di libri e dvd per allenarsi a casa.

Famosa per il suo Metodo Tracy Anderson provato da attrici di fama internazionale come Madonna, Gwyneth Paltrow, Nicole Richie, Courteney Cox, Shakira, Jake e Maggie Gyllenhaal, Ashley Greene, Jennifer Lopez e Bethenny Frankel.

Tracy Anderson, ha 46 anni ed è la figlia di una ballerina. Il suo sogno era di diventare una ballerina professionista a New York, ma dopo aver preso un po’ di peso, ben 110 kg, ha voluto dedicarsi alla perdita di peso e a diventare un’istruttrice certificata per aiutare altre donne a dimagrire proprio come ha fatto lei. Tracy Anderson ha così aperto palestre a Los Angeles, New York City, The Hamptons e Londra e ha pubblicato molti DVD per allenarsi a casa seguendo il suo metodo per dimagrire. I dvd includono anche allenamenti pre e post parto.

Allenamento di Tracy Anderson

Critica al metodo Tracy Anderson

La critica principale mossa verso il metodo Tracy Anderson riguarda l’uso dei pesi. Infatti la Anderson è convinta che le donne non debbano sollevare più di due chili. I più grandi esperti di fitness americani hanno contestato Tracy Anderson, in particolare Shawn Mozen il quale ha detto che il sollevamento pesi aiuta le ossa a rimanere in salute, soprattutto per le donne che soffrono più degli uomini di osteoporosi, e poi le donne spesso alzano anche pesi più pesanti di due chili nella vita di ogni giorno. Tony Gentilcore ha anche criticato il metodo Tracy Anderson perché il sollevamento pesi non fa diventare le donne voluminose e mascoline, si tratta della più grande leggenda metropolitana mai esistita, e che sia una donna così seguita come Tracy Anderson a dare queste false convinzioni sul sollevamento pesi alle donne, è molto grave.

Dello stesso parere è Dean Somerset che ha motivato il suo pensiero parlando del livello di testosterone nelle donne che gli impedirebbe di crescere muscolarmente come un uomo. Questo significa che per ottenere i risultati degli uomni, le donne devono faticare molto di più. Alfonso Moretti ha anche criticato i risultati che Tracy Anderson promette di fare ottenere a chi si allena con lei, ossia di trasformare qualunque donna in una donna magra e minuta come una ballerina, perché in questo tanto fa la genetica e l’età. Eppure star come Madonna e la Paltrow dicono che Tracy Anderson è stata l’unica in grado di farle tornare in forma, nonostante l’età. Uno dei casi di successo di Tracy Anderson è l’attrice Lena Dunham che è riuscita a dimagrire molto grazie alla Anderson. Se il vostro obiettivo è quello di avere un corpo magro, questo metodo probabilmente fa al caso vostro. Vi deve piacere ballare perché la maggior parte dei workout di Tracy Anderson si basano sul ballo.

Lena Dunham e il metodo tracy anderson

L’attrice Lena Dunham mostra i suoi progressi su Instagram. L’attrice della serie TV Girls ha seguito il metodo Tracy Anderson per dimagrire. La Dunham ha dichiarato che il metodo Tracy Anderson l’ha aiutata anche mentalmente a combattere l’ansia.

Come funziona il metodo Tracy Anderson

Ora che conoscete le critiche e le opinioni degli esperti, siete pronte per iniziare con il metodo Tracy Anderson. Tracy Anderson ha ormai una lunga esperienza, ha trasformato corpi che provenivano da background genetici diversi e sa quello che vogliono la maggior parte delle donne: avere un corpo allenato ma femminile, essere magre, ma in forma. Alla maggior parte delle donne non interessano muscoli voluminosi e con questo programma si ottengono questi risultati perché si lavora soprattutto sui muscoli più piccoli, i muscoli accessori.

Il suo metodo è frutto di una ricerca di ben 11 anni e la routine cambia ogni 10 giorni, rendendo il workout più divertente e soprattutto i nostri muscoli non si abituano ed escono sempre dalla comfort zone. Il metodo Tracy Anderson è un programma di 90 giorni e combina esercizi aerobici, esercizi sul tappetino e ovviamente dieta per dimagrire. Ci sono anche programmi da 30 giorni e DVD singoli, ma il programma più completo si chiama Metamorphosis by Tracy e contiene 4 DVD.

Il metodo Tracy Anderson cataloga le donne in 4 tipologie: omnicentric ( una donna che tende ad ingrassare ovunque), abcentric (tende ad ingrassare soprattutto sulla pancia), hipcentric ( tende ad ingrassare sui fianchi), glutecentric ( tende ad ingrassare sul sedere). Dopo aver individuato la propria tipologia, potete scegliere i DVD che fanno al caso vostro. Ci si allena dalle 4 alle 6 volte a settimana, sono previsti dai 20 ai 60 minuti di workout e si fa molto cardio, quindi durante gli allenamenti si balla parecchio, essendo lei una ballerina. Si fanno anche però dai 20 ai 40 minuti di allenamento per tonificare e definire il corpo, e questi video si possono anche trovare su YouTube. Se ci pensate, il metodo Tracy Anderson è l’unico che propone 4 programmi diversi in base alle problematiche più frequenti delle donne ( pancia, glutei, etc).

Come iniziare il metodo Tracy Anderson

Potete iniziare ad allenarvi a casa con Tracy Anderson acquistando Metamorphosis, il programma di 90 giorni di Tracy Anderson. Metamorphosis by Tracy offre anche una guida alimentare e un centimetro per misurarsi. Dovrete scegliere però il Matamorphosis adatto alla vostra problematica. Per esempio se volete eliminare la pancia, dovrete scegliere la versione abcentric. Tracy Anderson ha anche un canale youtube, quindi potete allenarvi con i suoi video online. Se si pensa che le star di Hollywood pagano migliaia di euro per avere un programma come questo, e invece voi potete farlo a casa, senza andare in palestra al prezzo di 20-50 euro. Qui potete vedere i primi 30 minuti di Matamorphosis per farvi un’idea del programma di allenamento per dimagrire e tonificare:

La dieta per perdere peso di Tracy Anderson

La dieta di Tracy Anderson prevede molti centrifugati di verdure, la dieta è piuttosto restrittiva quindi non molto facile da seguire. La dieta di Tracy Anderson promette di far perdere peso in 6 settimane e la segue anche l’attrice Gwyneth Paltrow che ne parla spesso sul suo sito ufficiale dedicato alla salute e alla forma fisica GOOP e sul libro da lei pubblicato. Le ricette della dieta di Tracy Anderson sono molto simili a quelle proposte nei libri del Dott Mozzi, quindi molte proteine come pollo, tacchino, salmone e merluzzo, uova in camicia o sode o strapazzate senza olio. Spuntini con frutta secca o frullati di proteine in polvere, colazione con frutta fresca. Per dolcificare consiglia lo sciroppo di agave.Anderson e Platrow

La nostra esperienza con il metodo Tracy Anderson

90 giorni, 3 mesi di allenamento e dopo il metodo Tracy Anderson i risultati si vedono, ma bisogna davvero impegnarsi a seguire il programma alla lettera, altrimenti di sicuro non avrete i risultati sperati. Non è un programma troppo pesante come la Bikini Body Guide di Kayla Itsines, magari più adatto a chi vuole dimagrire e tonificare un po’ senza fare fatiche d’Ercole. L’impatto con questo programma per dimagrire non è scioccante, quindi adatto a chi non è molto allenato. Il metodo Tracy Anderson funziona, la dieta è restrittiva, ma vi permette di dimagrire sul serio.

Siamo d’accordo sulle critiche riguardanti i pesi. Non è vero che utilizzando più pesi, il corpo delle donne diventa più voluminoso, però è anche vero che sollevare pesi a tante donne non piace e Tracy Anderson ha creato una tipologia di allenamento adatta a questo tipo di donne, anche se è vero che le donne vanno educate di più sul sollevamento pesi, non bisogna pensare che se si sollevano 10kg si diventa delle culturiste, è impossibile!

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *