La musica svolge un ruolo importante per l’allenamento in palestra, qualunque sia l’allenamento: musica per sollevamento pesi, musica per crossfit, musica per Vinyasa Yoga, musica per correre oppure musica per fare spinning. Ogni disciplina ha la musica più adatta per farvi spingere di più e quindi ottenere più risultati.

La musica detta il ritmo, ci motiva e ci dà la carica per spingere, distrarci dalla fatica che proviamo durante l’allenamento o rilassarci durante un allenamento in palestra.

playlist per allenarsi musica

Abbiamo quindi deciso di condividere con voi le nostre playlist di musica per allenamento in palestra. Le abbiamo create su Spotify così potete ascoltarle dal vostro smartphone gratis mentre siete in palestra, collegarle a delle casse se volete condividere con altri la musica ( per esempio se siete degli istruttori) oppure come sapete i nuovi smartwatch per allenarsi dispongono di collegamento a Spotify o altri servizi di musica come Amazon Music.

Aggiorniamo le nostre playlist per allenarsi cotantemente quindi basta seguirle su Spotify e in automatico ascolterete anche le nuove canzoni che aggiungiamo di volta in volta!

Come la musica influisce sull’allenamento secondo la scienza

Sicuramente vi sarà capitato di dare il massimo durante un allenamento perché spinti dalla musica che stavate ascoltando, vi ha permesso di essere più veloci senza neanche accorgervene o di durare più a lungo, soprattutto se è una canzone che conoscete e vi piace tanto.musica per correre

La modella di Victoria’s Secrets e Intimissimi Irina Shayk con le cuffie per allenarsi di FRENDS Rose Gold

Questo perché la musica comunica con il cervello in maniera positiva come se fosse dopamina che cambia il vostro umore, fa sentire meno dolore e rende meno stanchi secondo gli studiosi.

Il neuroscienziato Daniel Levitin ha scritto il libro This is your brain on music e secondo lui la musica spesso distrae dal dolore, motivo per cui spesso i militari non si accorgono di essere stati sparati se non dopo che un combattimento sia finito oppure la musica ci migliora l’umore e quindi il livello di sopportazione dello sforzo fisico.

I neuroni si sincronizzano con il ritmo della musica e può aiutare così a rendere di più durante sessioni di allenamento ripetitive come la corsa. La musica aiuta a mantenere costante il livello di allenamento per questo seve la musica giusta per migliorare tempo e resistenza in palestra.musica per allenarsi in palestra

Le cuffie per allenarsi Powerbeats 3

Se avete partecipato ad un corso di spinning per esempio capirete il ruolo fondamentale che svolge la musica durante la lezione che ne scandisce le varie fasi. Serve a dare la carica a pedalare a tempo di musica mantenendo tutti lo stesso ritmo. Infatti per lo spinninci sono musiche studiate per una lezione di 40-60 minuti in modo che la motivazione, la carica e il defaticamento finale siano dettati dalla musica.

Le nostre Playlist per allenarsi

Le nostre playlist per allenarsi sono costantemente aggiornate, basta seguirle su Spotify o salvarvele su altri servizi di musica.

Musica per correre

Per correre ci vuole musica che non sia ripetitiva e con cambi di ritmo in modo da farvi cambiare spesso velocità e mandare impulsi diversi al cervello essendo un’attività molto ripetitiva.

Musica per allenamento in palestra

Principalmente se fate sala pesi da soli con le cuffie, questa musica vi darà la carica ma non ha un ritmo troppo alto, in modo da eseguire gli esercizi con i pesi non troppo velocemente.

Musica per stretching

La musica per lo stretching deve essere rilassante e portarvi in un’altra dimensione.

Musica per Yoga

Musica adatta anche al vinyasa yoga per posizioni più movimentate e non solo meditazione.

 

Allenarsi con la musica adatta Se siete alla ricerca del miglior smartwatch o orologio sportivo per ascoltare musica in palestra senza portarvi dietro il telfono potete scegliere tra quelli che si collegano al vostro account Spotify, i migliori:

Ci sono poi quelli che permettono di slvarsi gli mP3 che onestamente trovo scomodi ma meglio di niente:

Nella speranza che presto orologi sportivi come il Suunto Spartan Sport e il Garmin Fenix vengano aggiornati con un accordo con Spotify.

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *