I pancake proteici sono gustosi e ci aiutano a soddisfare il fabbisogno proteico.

L’ideale sarebbe iniziare la giornata con una colazione proteica evitando merendine, biscotti confezionati, e spesso a base di olio di palma, zuccheri aggiunti e un altissimo indice glicemico. I pancakes proteici rappresentano un’ottima idea per fare colazione, non solo per gli sportivi, ma anche per i bambini perché tutti abbiamo bisogno di proteine!Ricetta Pancakes Proteici

Preparare i pancake proteici è semplicissimo e potete scegliere se usare le proteine in polvere, soprattutto se avete poco tempo, oppure utilizzare più ingredienti che contengono proteine come i bianchi d’uovo, la farina di avena, lo yogurt greco. In commercio ci sono anche preparati per pancake proteici a basso contenuto glicemico, se proprio la mattina avete pochissimo tempo da dedicare alla preparazione della colazione. Noi però vi consigliamo di preparare i pancake proteici senza proteine in polvere per mangiare in maniera naturale al 100%.

Pancake proteici senza proteine in polvere

Se non volete preparare i pancake proteici con le proteine in polvere o non vi fidate dei mix già pronti, potete seguire la seguente ricetta dei pancakes proteici per due persone:

• 7 uova (7 albumi e 1 tuorlo)
• 4 cucchiai di farina di avena integrale
• 3 cucchiai di zucchero integrale di canna o miele
• 1 bustina di pan degli angeli
• un vasetto di yogurt greco al cocco ( FAGE FRUYO )
• un pizzico di sale

Montate le uova con lo zucchero a neve e poi aggiungete la farina di avena integrale e il vasetto di yogurt greco al cocco. Spruzzate l’olio al cocco sulla padella antiaderente e versate il composto formando dei cerchi, 2-3 dipende da quanto è grande la padella antiaderente. Questa è la fase che toglie più tempo perché bisogna aspettare che cuociano i pancakes. Appena vedete dei buchini sui pancake girateli e fateli cuocere dall’altro lato. Metteteli uno sull’altro in un piatto e mangiateli con marmellata biologica o fatta in casa, burro di arachidi, sciroppo d’acero e frutta come banane e fragole o frutti di bosco. Quante proteine ci sono in questi pancake senza proteine in polvere?

Un albume contiene 10,7g di proteine inoltre è povero di grassi e può mangiarlo anche chi ha problemi di colesterolo. Essendo 7 uova, ci sono ben 40g di proteine a testa. Ma non è finita qui. In 100 grammi di farina di avena ci sono 13g di proteine, nello yogurt greco al cocco di Fage Fruyo ci sono 12,4 g di proteine. Insomma questi pancake proteici senza proteine in polvere sono una bomba proteica naturale 🙂

I pancake proteici delle fitness models

Molte fitness models famose come Zuzka Light, Sonia Tlev, Kayla Itsines e Cassey Ho hanno condiviso le loro ricette per fare i pancake proteici sui loro blog, canali YouTube e nella famosa Help Guide, la guida all’alimentazione della BBG che abbiamo tradotto in italiano.La ricetta dei pancake proteici di Kayla Itsines BBGI pancake proteici a forma di cuore di Kayla Itsines per San Valentino o per un compleanno

La ricetta dei pancakes di Zuzka è senza glutine, senza zucchero, chetogenica, e la fitness model assicura sul suo blog, che i pancakes preparati così sono deliziosi. Ecco gli ingredienti dei pancakes proteici di Zuzka: 2 uova, crema di formaggio light, 2/3 tazze di farina di mandorle, 1 misurino di proteine in polvere alla vaniglia, 2 cucchiaini di stevia, 1 pizzico di sale. In questo video ci fa vedere come prepara l’impasto dei suoi pancake proteici:

Gli Stati Uniti sono la patria dei pancake e quindi vediamo come la guru del workout online Cassey Ho prepara i suoi pancake proteici. Cassey utilizza spesso l’olio di cocco come base sulla padella antiaderente, fondamentale per non fare attaccare i vostri pancake, e il gusto di cocco renderà i vostri pancake proteici davvero speciali. L’olio di cocco è nella lista di cibi che contengono grassi e che è bene inserire nella propria dieta.

Ingredienti dei pancake proteici di Cassey Ho: proteine whey in polvere alla vaniglia, 2 albumi, yogurt greco, avena.

La ricetta dei pancakes di Cassey Ho di Blogilates con proteine

Cassey Ho inizia frullando l’avena e mettendo una mezza tazza della farina ottenuta in una terrina, aggiunge un misurino di proteine in polvere whey ( ma se siete vegetariani o vegani potete utilizzare le proteine isolate del pisello o della soia).

I pancake d’avena e banana di Kayla Itsines

I pancake d’avena sono ricchi di fibre e contengono minerali come il magnesio e lo zinco. Kayla Itsines li consiglia sul suo blog per chi segue la BBG e nella sua guida alimentare. Gli ingredienti dei pancakes di Kayla Itsines all’avena sono:
1 tazza di fiocchi d’avena, 200 g di ricotta magra, 2 uova, 1 cucchiano i cannella, 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia, una banana schiacciata, miele e noci a scelta.

Mettete i fiocchi d’avena, la ricotta, le uova, la cannella, l’estratto di vaniglia e la banana schiacciata in un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto senza grumi.
Fate diventare calda una padella antiaderente a fuoco medio.
Versare cucchiaiate di impasto fino a doratura su entrambi i lati.
Servire con noci, un filo di miele e dischetti di banana.

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