Chiariamo subito una cosa pole dance non è lap dance J perché è una vera e propria disciplina sportiva e non un semplice spettacolino sexy.

Per praticare pole dance bisogna bisogna sviluppare molta forza, coordinazione, flessibilità, resistenza, agilità e resistenza. È un mix di ginnastica, danza e figure acrobatiche che ricordano quelle circensi e lo sport indiano Mallakhamb.Pole dance come iniziare

Ormai la pole dance sta diventando molto popolare e quindi è più facile trovare una scuola per un corso non solo in città come Milano, Roma, Torino. Ovviamente ci vuole molta pratica per essere più flessibili e spesso chi sceglie di fare pole dance ha un background di danza o ginnastica, ma non è essenziale per iniziare. Quindi se volete fare pole dance e siete un po’ in carne, non siete molto sportive, potete iniziare ugualmente.

Anche se non siete tanto flessibili, dovrete solo fare più esercizi di flessibilità. Chi fa pole dance ha spesso un bel fisico scolpito,  ma ovviamente dipende tanto dall’alimentazione e lo stile di vita.

Campionati di Pole Dance

I campionati di Pole Dance sono abbastanza recenti. I mondiali si sono tenuti per la prima volta nel 2005 e i campionati italiani nel 2010 a Roma in cui sono state introdotte le regole ferree della ginnastica ed è diventato uno sport più regolato. Non bisogna necessariamente fare gare, si può praticare solo per divertimento.

Il palo da pole dance

Il palo da pole dance ha un diametro variabile da 38 mm a 50 mm e la scelta è soggettiva e dipende dalla grandezza delle mani, la forza muscolare, e altre caratteristiche. Ovviamente più è grande il palo e più forza ci vuole. Ai campionati in genere ci sono pali da 45 mm per offrire un compromesso e si trovano sia quelli statici che quelli che girano. In genere il palo da pole dance è in acciaio cromato, acciaio inossidabile o di ottone. I rivestimenti possono variare: verniciature a polvere, titanio, ecc. e condizionano molto la presa.

Ci sono anche pali da pole dance “casalinghi” che si possono smontare come dei kit per esercitarsi in casa. Meglio acquistarlo insieme al materasso, in caso di cadute. L’ideale sarebbe avere anche specchi vicini.Abbigliamento pole dance

Come trovare un corso di pole dance

Vi consigliamo di consultare il sito PoledanceItaly dove ci sono tutti i centri pole dance con istruttori certificati. Potete fare pole dance anche se avete la cellulite J nei corsi sono tutte donne in genere. Non bisogna avere necessariamente già un bel fisico o braccia molto forti.

Abbigliamento per pole dance

La pelle fa presa sul palo e quindi è necessario vestirsi nella maniera adeguata. Non utilizzate creme e olii prima della lezione perché fanno scivolare, soprattutto le creme molto grasse. Non bisogna indossare necessariamente i tacchi. Alcune scuole lo richiedono, dipende dall’impostazione.

Le scarpe da pole dance sono usati soprattutto dalle scuole che fanno sexy pole. L’ideale sarebbe mettersi top e culotte e per qualcuno potrebbe essere un problema. Acquisterete però più sicurezza in voi stesse. Ma non fatevi problemi. I body da pole dance sono un po’ costosi e devono avere le due parti aperte. Se vi sudano le mani, prendete dei guanti per aumentare il grip.

Come funziona una lezione di pole dance

Si fa in genere un riscaldamento di 15-30 minuti e poi si passa alla lezione sul palo. Alla prima lezione non si fa nulla di complicato se non familiarizzare con il palo. Nelle lezioni successive vi stancherete molto le braccia e potrebbero venirvi fuori lividi e bruciature per il contatto con il palo. La lezione in genere si fa in gruppo, ma si possono fare anche lezioni private di pole dance.

Le figure più popolari nella pole dance sono il pompiere, la segretaria, il carosello, il crocifisso, ecc.

È uno sport meraviglioso e spesso sottovalutato perché molti lo vedono troppo simile alla lap dance e quindi ci sono ancora troppi pregiudizi. L’ideale darebbe fare un prova gratuita per capire come funziona davvero la pole dance. Ci vuole molta costanza e passione, ma una volta provato ve ne innamorerete!

In questo video potete farvi un’idea più chiara di quello che è la vera pole dance e capire che vi può trasformare in vere e proprie atlete.

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *