I programmi di allenamento di Beachbody Insanity e P90x sono considerati programmi di allenamento estremi che trasformano davvero il tuo corpo.

Questi allenamenti non sono proprio per principianti, ma per chi è già ad un livello medio anche se i principianti possono modificare alcuni esercizi a corpo libero a casa. I dvd di Beachbody sono accompagnati da istruzioni e una dieta dimagrante in modo da aiutare a raggiungere risultati molto alti e anche se entrambi i programmi mirano a migliorare la tua forma fisica dal punto di vista della resistenza, dei muscoli, Insanity e P90x sono molto diversi tra loro! Allora quando fare Insanity e quando P90x? Dipende da ciò che ti piace fare e dai tuoi obiettivi.p90x o insanity

Obiettivi: dimagrire o avere più muscoli?

Porsi degli obiettivi è molto importante se si vuole trasformare il proprio corpo. Chiediti se vuoi perdere peso e centimetri o vuoi diventare più muscolosa? Vuoi entrambe le cose? L’approccio di Insanity e di P90x è davvero molto diverso nel raggiungimento di questi obiettivi. Se vuoi perdere peso Insanity è quello che fa per te perché è davvero ricco di cardio al contrario di P90x che punta più ad allenamenti con pesi e quindi a far crescere la massa muscolare. Se si vuole più massa muscolare, P90x è il programma di allenamento più indicato. Se vuoi il massimo dei risultati consigliamo di iniziare con Insanity e poi continuare con P90x, così prima dimagrisci e poi aumenti la tua massa muscolare. Entrambi i programmi di allenamento prevedono esercizi a corpo libero a casa.

Spazio e attrezzi

quando fare insanity

È importante anche valutare lo spazio a disposizione e gli attrezzi che ti servono per allenarvt. P90x e Insanity non richiedono tanto spazio, una camera di medie dimensioni è sufficiente. Ma per allenarsi con P90x servono i pesi e una pull bar. Tutte cose non costose e che trovate da Decathlon. Insanity invece si può fare senza attrezzi perché la resistenza la si migliora con il peso del proprio corpo.

Scegli il programma di allenamento che ti piace di più

Se ti piace ripetere esercizi con pesi, flessioni e bicipiti, P90x è l’allenamento giusto. Quando fare Insanity? Se ti piace più l’allenamento aerobico, il ciclismo, la corsa. Ci vuole molta resistenza, quindi se ei già abituata con la corsa, Insanity fa al caso tuo perché il programma di allenamento di Shaun T mira a migliorare il livello di frequenza cardiaca e mantenerla per tutta la durata dell’allenamento.

Quanto tempo hai per allenarti?

Per coloro che in genere possono dedicare due ore all’allenamento quando vanno in palestra, questi programmi da allenamento vanno benissimo. I programmi prevedono giornate di allenamento lunghe e corte. P90X però toglie più tempo di Insanity che va dai 30 ai 40 minuti di cardio hard core. Per P90X ci vogliono circa 40-45 minuti. Entrambi offrono anche l’opzione addominali aggiuntivi di circa 20 minuti. Se non si ha tanto tempo per fare tutto, la lezione degli addominali la si fa da sola un altro giorno, non è obbligatoria.

Se è troppo difficile?

Alcuni esercizi di entrambi i programmi sono difficilissimi, sono davvero intensi e probabilmente non riuscirai subito a farli. Cosa farai se alcuni esercizi non ti riusciranno? Non devi assolutamente gettare la spugna!

Ti consigliamo di vedere delle anticipazioni di entrambi i programmi di allenamento. Ogni giorno ci sono nuove sfide, dalle flessioni ai pull up. Poniti l’obiettivo di riuscire a fare un esercizio che non ti riesce come le flessioni e concentrati non tanto su quanto sia pesante l’allenamento, ma sulla sfida di riuscire a fare quell’esercizio.

Il fit Test

Entrambi i programmi di allenamento prevedono un fit test in cui dovrai segnare quante ripetizioni riesci a fare di determinati esercizi. Ad esempio quando fai Insanity ci sono squat, flessioni, tantissimi salti e dovrai segnare quanti ne riesci a fare in un determinato lasso di tempo.

La dieta dimagrante

Allora hai deciso se è meglio Insanity o P90X? Una cosa è certa, entrambi i programmi non daranno i risultati sperati se non seguirai anche una dieta dimagrante. La dieta inclusa nei programmi di allenamento è un po’ difficile da seguire per noi italiani, dato che ci sono cibi che non consumiamo molto. Una buona idea sarebbe in questo caso farsi fare la dieta dal nutrizionista, da abbinare ai programmi di allenamento. Inoltre essendo programmi molto pesanti, bisognerebbe consultare un medico prima di farsi ammazzare da Shaun T e Tony Horton.

3 Comments

3 Comments on Insanity o P90x?

  1. AutumnRevoir
    novembre 15, 2015 at 9:12 am (2 anni ago)

    Ciao…! 🙂

    Mi domando se hai personalmente provato entrambi i programmi. Quest’estate ho fatto 10 settimane di Focus T25 ed ottenuto risultati fisici ottimi. Finito T25 sono passata all’Insanity MAX:30. Una vera bestia che ti trasforma completamente il corpo & la mente senza troppe chiacchiere. Sono solo all’ultima settimana del primo mese con un fisico che non ho mai ne avuto ne sognato nella vita mia, con l’esplosione di energia, velocità, & resistenza cardiaca pazzesca.

    Il problema è che questa intensità mi inizia ad asciugare veramente troppo velocemente (nonostante mangio come Hulk) & adesso vorrei invece mettere sù più massa muscolare. Sto valutando di continuare comunque un’allenamento ibrido di MAX:30 con Body Beast o di passare completamente a P90X3, ma ho letto diverse recensioni che dice anche P90X3 mira al dimagrimento.

    Tu che ne pensi? Sono veramente combattuta. 🙁

    Rispondi
    • mialleno
      novembre 15, 2015 at 2:21 pm (2 anni ago)

      Ciao! Confermo che con Insanity e T25 ti asciughi parecchio perché c’è davvero molto cardio. Io ho provato P90x ed è sicuramente perfetto per chi vuole puntare sulla massa muscolare! A me è piaciuto anche se l’ho trovato meno coinvolgente dei programma di allenamento di Shaun T. Prova e fammi sapere come va!

      Rispondi
  2. Jenica
    novembre 9, 2016 at 7:43 am (11 mesi ago)

    Ciao, dove l’hai acquistato questi programmi? Qui in Italia?

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *