Un anno dopo aver lanciato le scarpe da Crossfit Metcon 1, Nike ha lanciato la nuova versione Metcon 2 e all’inizio del 2017 usciranno le Metcon 3.

Le scarpe da crossfit Metcon 1 avevano già una fanbase piuttosto ampia, ma le Metcon 2 hanno portato sicuramente dei miglioramenti che hanno rubato a Reebok una grande fetta di mercato: Prima di tutto le Nike Metcon 1 erano troppo rigide per correre e la pianta era troppo morbida per alcuni esercizi di crossfit come i double unders, push press, ossia tutti quegli esercizi che prevendono una partenza non sui talloni.
Scarpe per crossfit

Nike ha deciso di non stravolgere l’aspetto delle scarpe da crossfit Metcon, ma più che altro la loro funzionalità anche perché oggettivamente sono esteticamente più belle delle scarpe da crossfit di Reebok che in alcuni casi ricordano le scarpe antinfortunistiche :-). L’obiettivo era quello di migliorarne la flessibilità, respirabilità e durata, come ha dichiarato Drew Conant, product director delle scarpe da training di Nike e ovviamente di creare La miglior scarpa da crossfit per rispondere a Reebok che le ha anche bannate dai Crossfit Games.

Nike Metcon 2 Bianche da donnaMigliori scarpe crossfit da donna: Nike Metcon 2 bianche, una delle versioni più belle

La collaborazione con i crossfitter famosi

Per raggiungere questi obiettivi il team di Conant ha lavorato a stretto contatto con gli atleti di crossfit famosi come Mat Fraser, Josh Bridges e Sara Sigmundsdottir protagonisti dei Crossfit Games.

Per la durata delle scarpe da crossfit di Nike, sono state aggiunte delle protezioni anti abrasione TPU, materiali estremamente tecnologici e la parte del tallone è stata modificata con quella che viene chiamata “a cascata” per risultare più comoda e non graffiare il tallone durante la corsa. Le scarpe da crossfit Metcon 2 sono più ventilate e più stabili, risultando meno rigide delle Metcon 1 che in alcuni casi provocavano dolore ai piedi ed era considerato il difetto più grande.

Il grande cambiamento introdotto da Nike è però la plastica esterna del tallone che aiuta a non far scivolare sul muro mentre si eseguono gli handstand push ups. Pare che il consiglio di introdurre questa parte dietro il tallone venga proprio dai crossfitter famosi, ed è qualcosa che neanche Reebok ha mai introdotto per le sue scarpe da crossfit, nonostante sia proprietaria del marchio Crossfit.

Dove comprare le scarpe da crossfit di Nike

Le Nike Metcon 2 sono disponobili nel negozio ufficiale di Nike a prezzi diversi a seconda del modello con la possibilità di personalizzare le Nike da crossfit per il modello ID. Potete aggiungere frasi, grafica e scegliere tra 16 colori. Ricordate solo che ci vuole un po’ più di un mese per ricevere le Nike Metcom 2 ID. Ottime offerte potete trovarle nello store di Nike su Amazon e con le offerte speciali del Black Friday.

Abbigliamento crossfit nike

Nike Metcon 3: Data di lancio

Le Nike Metcon 3 saranno lanciate alla fine di gennaio 2017 e in rete ci sono già delle anticipazioni di come saranno. Pare che avranno una suola diversa dalle scarpe da crossifit di seconda generazione prodotte da Nike. Fatto sta che al momento se dovete acquistare delle scarpe per il crossfit, le Metcon 2 ci sembrano vincere sulle Reebok Nano 6. Più belle esteticamente e più funzionali. Le miglior scarpe da crossfit del 2016, ma vedremo quale sarà la risposta di Reebok a questa trovata vincente di Nike.

scarpe crossfit donna NikeBellissima versione delle scarpe crossfit da donna di Nike: Metcon 2 nere, bianche e dorate

Perché comprare le Nike Metcon per il crossfit

Le scarpe per il crossfit Metcon sono perfette se fate regolarmente crossfit o crosstraining e dovete saltare, sollevare pesi e fare esercizi di bodyweight. Non sono però scarpe concepite per correre, quindi se correte tanto, dovete avere altre scarpe. La seconda versione va benissimo, ma solo per la corsa sui 400m e 800 metri, che sono quelle più frequenti nei Wod di Crossfit. Le scarpe da crossfit da donna Metcon 2 bianche e metalizzate, a nostro parere le più belle in assoluto, costano 135 euro. Il prezzo è un po’ alto come tutte le scarpe Nike.

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *