6 trucchi per ottenere più benefici dalla bicicletta ellittica

Cos’è l’ellittica?
La bici da palestra con manubri mobili si chiama ELLITTICA. L’ellittica è un attrezzo di cardio training che in genere si trova in palestra, ma è possibile acquistarlo anche per l’allenamento in casa.
Benefici dell’ellittica
I benefici dell’ellittica sono molteplici perché è un attrezzo che permette di fare un allenamento di total body, un allenamento completo per il corpo senza compromettere forma e articolazioni. In particolare con questo attrezzo da palestra si può:
- Pedalare in piedi
- Fare un movimento simile a quello di salire i gradini come uno stepper
- Simula un po’ il movimento di un vogatore
- Ha gli stessi effetti della corsa ma non sforza le articolazioni
- Aiuta la vascolarizzazione
- Più silenziosa del tapis roulant
- In un’ora di allenamento si bruciano 450-830 calorie, dipende dall’intensità
L’ellittica da casa vs ellittica da palestra
Nell’immagine qui sopra vedete tutti i muscoli coinvolti quando ci si allena con l’ellittica. Vale la pena acquistare l’ellittica per poter fare questo allenamento tutti i giorni per avere più risultati, se non avete la possibilità di andare in palestra. Ci sono ellittiche da casa che potete acquistare a prezzi convenienti e che sono meno ingombranti di quelle che si vedono in palestra. I prezzi variano da 150 euro a 700 euro per un’ellittica super accessiorata con app di allenamento, programmi di allenamento diversi, porta tablet. Un ottimo rapporto qualità prezzo hanno le ellittica da casa di Sportstech, Diadora, Ultrasport e Klarfit.
TOP 3 ELLITTICA
Ma vediamo perché bisognerebbe fare circa 30 minuti di ellittica al giorno per avere dei risultati.
Buoni motivi per allenarsi con l’ellittica
- L’ellittica fa dimagrire: Questo attrezzo da palestra, se usato correttamente con un cardiofrequenzimetro, permette di bruciare grassi e perdere peso. Utilizzare l’ellittica sembra più facile e divertente di un tapis roulant, ma stimola diversi muscoli contemporaneamente. Questa sua caratteristica permette di raggiungere risultati più velocemente, soprattutto per le donne che vogliono dimagrire e tonificare la parte inferiore. Io dopo un anno di ellittica circa 3-4 volte settimana per 30-50 minuti avevo un sedere compatto, senza cellulite e magro. Combinato con un po’ di frontal squat, back squat e pistol squat vi viene un sedere da paura in un annetto. Per dimagrire un kg al mese bisognerebbe bruciare circa 7000 calorie, quindi allenarsi con l’ellittica ogni giorno minimo 20 minuti ad alta intensità.
- Allenamento Total body con l’ellittica: L’ellittica permette di far lavorare l’80% dei vostri muscoli contemporaneamente. Spingendo i pedali fate lavorare le cosce, i glutei e i polpacci, ma tonificate anche le spalle, le braccia e i pettorali nel momento in cui muovete le manopole. Un allenamento di total body perfetto per chi non ama fare allenamenti di total body troppo pesanti come per esempio un insanity workout, ma allo stesso tempo vuole tonificare tutti i muscoli del corpo. Inoltre, l’ellittica vi permette di mantenere una posizione corretta in modo da non fare movimenti errati con la schiena, costringendovi a tenere gli addominali contratti.
- Scegli l’ellittica se hai problemi di articolazione: Gli atleti spesso utilizzano l’ellittica per recuperare dopo un infortunio perché il movimento a ellissi permette di simulare quello della corsa ma non mettendo sotto sforzo le articolazioni. Il peso è distribuito uniformemente su entrambe le gambe e non c’è rischio di farsi male, procurarsi strappi muscolari o problemi alle ginocchia.
- Più felici grazie all’ellittica: Può sembrare strano che l’ellittica possa rendervi felici, ma è così. Il movimento cardio libera endorfine, famosi per essere gli ormoni della felicità. Vi sentirete meno stressati e felici. Prefetto per chi tende ad abbattersi facilmente e si sente spesso un po’ depresso e scarico. Provate con l’ellittica ogni giorno, un vero e proprio toccasana.
6 trucchi per avere più risultati con l’ellittica
Probabilmente frequentate una palestra e utilizzate l’ellittica ogni tanto, ma senza una vera e propria strategia e tecnica per ottenere maggiori risultati. Ecco 6 trucchi che abbiamo raccolto per voi in modo da perdere peso, tonificare, e accelerare il metabolismo:
- 60-75% del vostro limite cardiaco: Probabilmente sul display dell’ellittica vi compaiono i grassi che state bruciando, ma se non vi state mantenendo sul 60-75% della vostra soglia cardiaca, non sarà possibile bruciare calorie. Se non seguite questa regola brucerete zuccheri e non grassi. Armatevi di cardiofrequenzimetro per un allenamento con l’ellittica strategico, volto a raggiungere risultati concreti. Molti tendono a non dare importanza a questo aspetto, ma è essenziale se volete raggiungere obiettivi con l’allenamento cardio.
- Posizione del piede: Se desiderate ottenere maggiori risultati sui vostri muscoli allenandovi con l’ellittica, cercate di spingere con l’intera pianta del piede. Molti commettono l’errore di spingere solo con le dita alzando i talloni.
- Allenamento ad intervalli: Per raggiungere più risultati impostate un allenamento ad intervalli sull’ellittica. Questo vi permetterà di bruciare più calorie anche dopo l’allenamento. L’ideale sarebbe seguire un allenamento di tipo tabata sull’ellittica: 20 secondi di pedalata veloce e 10 secondi di pedalata lenta per 8 volte ( totale di 4 minuti). Tra un tabata e l’altro pedalate per due minuti a bassa intensità. I risultati dell’interval training sono eccezionali!
- Utilizza la resistenza dell’ellittica: Probabilmente non avete mai pensato di alzare il livello di resistenza, ma dovreste. Maggiore è la resistenza, più tonificherete i muscoli e brucerete calorie. Fa niente se sarete costretti a pedalare più piano: ne vale assolutamente la pena per tonificare cosce e glutei.
- Preferire le ellittiche di fronte ad uno specchio e non tv: Guardarsi allo specchio permette di tenere una forma migliore durante l’allenamento. È molto importante rimanere concentrati durante l’allenamento, molto più che sul tapis roulant. Se proprio vi annoiate, va bene anche guardare la tv. Allenarsi non deve mai essere un peso. Potete anche leggere con un Kindle, più facile rispetto ad un libro mentre si pedala sull’ellittica.
- Attivare le braccia: Evitate di utilizzare le braccia solo per aggrapparvi, spingete con le braccia se volete avere maggiori risultati con l’ellittica. Le braccia devono fare un movimento non per inerzia, ma attivo. Concentratevi!
Il nostro articolo su come ottenere benefici con l’ellittica vi è piaciuto? Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come aumentare il sedere
- Jumping Jacks: Gli esercizi cardio efficaci e sottovalutati
- I benefici di saltare con la corda
- Addominali in 30 giorni
- Imparare a fare la spaccata in un mese
posseggo da pochi giorni una cyclette ellittica domyos el100 decathlon
devo dire che facendo 2 volte al giorno 15 minuti sudo tantissimo e va benissimo rispetto a quella che avevo prima che si è rotta dopo manco 1 mese dall’acquisto .. questa e molto meglio
ha ben 7 livelli di intensità di lavoro
per ora faccio 30 minuti suddivisi 15 minuti al mattino e 15 minuti alla sera poi passerò a 30 minuti al mattino e 30 minuti alla sera
man mano che vado avanti aumenterò il tempo di lavoro sulla ellittica voglio tornare in gran forma per l’estate 2023
perdendo almeno 20 kg