7 minuti di allenamento scientifico

La ricerca scientifica sull’allenamento del corpo è molto affascinante e interessante, ma a volte è molto più facile seguire le linee guida di come mettere in pratica le novità risultate dalla ricerca.
7 minuti di allenamento al giorno
È quello che ha deciso di fare la rivista scientifica American College of Sports Medicine’s Health & Fitness Journal con un allenamento di 7 minuti da fare ogni giorno. 12 esercizi a corpo libero ogni giorno e che richiedono solo l’ausilio del muro o di una sedia. Secondo gli studiosi questo allenamento da 7 minuti combina una sessione di running e una di sala pesi creando una routine completa e che funziona davvero!
High Interval training è la chiave
Ci sono tantissime prove che un allenamento a circuito ad alta intensità può portare tantissimi benefici in poco tempo secondo Chris Jordan direttore di exercise physiology all’ Human Performance Institute di Orlando.
Pare che anche pochi minuti di esercizio ad una certa intensità porti a cambiamenti molecolari dei muscoli simili a quelli che si ottengono dopo molte ore di corsa o bicicletta.
L’importanza delle pause brevi
L’allenamento a circuito richiede però brevi pause per permettere al corpo un recupero breve. I ricercatori dicono che bisogna fare 10 secondi di pausa tra gli esercizi e si alterna un esercizio che allena un muscolo della parte superiore del corpo a un muscolo della parte inferiore. I muscoli che non vengono sollecitati nel frattempo respirano rendendo l’ordine degli esercizi molto importante.
Devono essere 7 minuti estremamente faticosi
Gli esercizi avvengono in successione rapida per 30 secondi e l’intensità aumenta rendendo questi 7 minuti un inferno, devono essere 7 minuti di allenamento duro. Dopo 7 minuti dovete sentire che non ce la fate più.
7 minute workout App
C’è un’app che vi permette di seguire l’allenamento da 7 minuti concepita da Chris Jordan in collaborazione con Johnson & Johnson. L’app è gratuita e disponibile per iOS e Android.
L’app è perfetta per allenarsi in quei giorni in cui non potete andare in palestra o non potete fare un allenamento completo, almeno così vi allenate perché l’ideale sarebbe allenarsi tutti i giorni anche se per solo 7 minuti, perché è la costanza a dare i risultati. All’inizio ero abbastanza scettica su un allenamento che dura così poco. Funzionerà davvero?
Gli esercizi previsti dalla 7 minute workout App sono 72 e sono jumping jacks, sit ups, push up, plank ecc. Per capire come fare gli esercizi, l’app mostra proprio Jordan mentre li fa.
Quante calorie si bruciano in 7 minuti di allenamento?
Si bruciano circa 15 calorie al minuto, circa 100 calorie per sessione di allenamento.
Si dimagrisce con il 7 minute workout?
L’allenamento da 7 minuti aiuta a diventare più forte, tonica, veloce e sentirsi bene in generale. Non vi farà dimagrire anche perché per dimagrire bisogna principalmente bruciare più calorie di quelle che mangiate. Con questa routine ne consumate 100 al giorno, ma vi serve principalmente per riattivare la circolazione sanguigna, stimolare i muscoli, la coordinazione, l’equilibrio, ecc.
7 minuti di esercizio al giorno in ogni caso non sono l’elisir che vi farà diventare delle fitness model in poche settimane. È importante non avere aspettative non realistiche da un allenamento che dura solo 7 minuti. Non trasformerà completamente il vostro corpo ma vi aiuterà a mantenervi in forma quando non avete tempo.
Ti è piaciuto il nostro articolo sull’allenamento che dura solo 7 minuti? Potrebbe piacerti anche l’allenamento T25 che dura solo 25 minuti al giorno.