8 Benefici del miele

Il miele è uno dei più antichi dolcificanti naturali usati dall’uomo, e i suoi benefici per la nostra salute a volte non sono neanche immaginabili.

Musica per allenarsi

Il miele ha infatti moltissimo da offrire dal punto divista nutrizionale, dal ringiovanimento della pelle, alla cura del mal di gola in maniera naturale, alla perdita di peso e aiuta persino a combattere una sbornia. Uno dei benefici migliori del miele è che è una cura naturale dal gusto incredibile e quindi perfetto anche per i bambini che si ammalano spesso. Abbiamo fatto per voi una lista di tutti i benefici principali del miele, tanti buoni motivi per introdurlo nella vostra dieta.8 benefici del miele

1. Energizzante naturale

Se si desidera aumentare i livelli di energia in maniera naturale senza ricorrere ad integratori energizzanti come il Supradyn, si potrebbe provare ad aggiungere il miele alla dieta diminuendo il consumo di caffè. Il miele rappresenta un modo efficace e naturale per ottenere più energia.

Spalmate un po’ di miele sul pane tostato la mattina per colazione o aggiungete un paio di cucchiaini di miele nel tè. Può anche essere aggiunto all’acqua. Se avete intenzione di fare un duro allenamento, mangiate un cucchiaino di miele prima di allenarvi, vi sentirete più energici e migliorerete la vostra resistenza soprattutto se dovete fare un allenamento metabolico come può essere un wod di crossfit come Cindy oppure un workout della Bkini Body Guide.

2. Una buona cura naturale per il mal di gola

Il miele rappresenta uno dei modi più diffusi per combattere il mal di gola in maniera naturale. Se vi siete beccati il mal di gola, il miele può essere un’ottima cura naturale, molto meglio di antibiotici come Augmentin e antiinfiammatori come Oki o Aulin. Provate prima con il miele balsamico, soprattutto se cominciate a sentire i primi sintomi del mal di gola, ve lo alleverà. Potete mangiare alcuni cucchiaini di miele oppure preparare un decotto con succo di limone e un pizzico di sale. Si tratta di un rimedio rilassante ed efficace.

Va benissimo anche per far andare via la tosse. Ci sono in giro degli “integratori alimentari” a base di miele o sciroppi a base di miele, spesso consigliati in età pediatrica per far andar via la tosse come il GRINTUSS o il BabyPuss. La loro azione non è diversa da 3 cucchiaini di miele al giorno.

3. Migliora il sistema immunitario

Il miele è ricco di potenti antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, soprattutto se consumato con il limone. Nel caso in cui lavoriate in un luogo affollato e chiuso ( come a scuola) o siete spesso esposti ai germi in un luogo pubblico, provate a bere un tè con succo di limone e miele ogni giorno (è consigliatissimo ai professori in classe per difendersi dai germi degli studenti nella aule chiuse). Stessa cosa vale per gli studenti stessi o per i vostri bambini. Ovviamente non date il miele a bambini che hanno meno di un anno.

4. Aiuta a perdere peso

Il miele può anche aiutare a perdere i chili indesiderati. Consumatelo con acqua tiepida e succo di limone. La maggior parte delle persone che bevono questa miscela la mattina si sentono meno pesanti. Ma non dimenticate che il miele è comunque dolce e non bisogna esagerare, va consumato con moderazione altrimenti avrete l’effetto contrario e non dimagrirete.

5. Aiuta a dormire meglio

Se avete difficoltà ad addormentarvi, il miele può aiutare a dormire meglio. Aggiungete un po’ di miele in una tazza di latte caldo e bevetelo prima di mettervi a letto . Il miele aiuta a rilassarsi ed è una sorta di tranquillante naturale.perché il miele fa bene

6. Aiuta a curare tagli e graffi

Se vi siete graffiati e sentite bruciore, provate ad applicare un po’ di miele sulla zona infiammata e lasciate che agisca per un po’. Per rendere l’effetto del miele più efficace, potete fasciare la zona infiammata. Il miele vanta incredibili proprietà antibatteriche e aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore nel caso di piccole ferite, un po’ come con l’aloe vera.

7. Contro la sbornia

Sapevate che il miele può aiutare a riprendersi dopo una sbornia? Il miele contiene zuccheri naturali che aiutano a velocizzare l’ossidazione dell’ alcol nel fegato. Mescolate un po’ di miele con yogurt e succo d’arancia e bevetelo dopo una sbornia, riuscirete così ad arrivare all’auto senza barcollare.

8. Combatte l’alito cattivo

Una notizia sbalorditiva è che il miele può combattere l’alito cattivo. Tuttavia non significa che si può così smettere di lavarsi i denti ogni giorno 🙂 Spazzolare i denti ogni giorno è un must. Ma se si soffre di alitosi, è possibile aggiungere una spolverata di cannella e un cucchiaino di miele ad una bevanda per combattere l’alito cattivo in pochissimo tempo.

Ci sono un gran numero di benefici apportati dal miele e questi sono solo alcuni di essi. Forse avete un po’ di miele ad invecchiare nella vostra dispensa, quindi perché non pepare il vostro tè preferito con il miele e approfittate di tutti questi benefici? Non mangiatene troppo però! Conoscete altri buoni motivi per aggiungere il miele alla vostra dieta?

Qual è il tipo di miele più salutare?
Miele di Manuka:  il miele di manuka – prodotto in Australia e Nuova Zelanda dalle api che impollinano il cespuglio di manuka nativo – è comunemente ritenuto il padrino dei mieli sani.Le proprietà antibatteriche del miele di Manuka sono ciò che lo distingue dal miele tradizionale. Il metilgliossale è il suo ingrediente attivo e probabilmente responsabile di questi effetti antibatterici. Inoltre, il miele di Manuka ha benefici antivirali, antinfiammatori e antiossidanti.

Il miele di Manuka è costoso perché è così raro al mondo. Si produce solo in un posto nel mondo ed è soggetto a condizioni meteorologiche avverse che possono impedirne la fioritura. Poiché il miele di manuka ha così potenti benefici per la salute, sia l’industria della bellezza che quella della ristorazione se lo contendono.

Alcuni scienziati affermano che parte del miele di Kanuka ha livelli di MGO ancora più elevati rispetto al miele di Manuka. Ciò significa che le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie potrebbero essere ancora più forti. Le proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie del miele di Kanuka potrebbero renderlo particolarmente utile nella guarigione di ustioni, lividi e altre ferite.

Quale è meglio il miele grezzo o biologico?
Se puoi scegliere tra miele grezzo e miele normale, il miele grezzo rappresenta la scelta migliore per la salute, il gusto, le api e l’ambiente. Il miele biologico è prodotto dal polline di piante coltivate biologicamente e senza miticidi chimici per curare le api.

Le 8 migliori marche di miele del 2022

Si dice che il miele sia l’oro della natura. È ricco di antiossidanti, ha proprietà antibatteriche e antimicotiche e agisce come un prebiotico, aiutando a nutrire i batteri buoni nel tuo sistema digestivo per mantenere l’intestino sano. Il miele è stato persino usato come un modo per accelerare la guarigione delle ferite e lenire il mal di gola. È anche estremamente delizioso.

Il miele è un alimento versatile da tenere in cucina: può essere usato come sostituto dello zucchero nelle ricette, nel tè o spalmato sui biscotti. Tuttavia, in termini di gusto e qualità, non tutti i mieli sono creati allo stesso modo. I mieli che abbiamo messo in questa classifica sono tutti non lavorati, privi di ingredienti aggiunti e il più vicino possibile alla loro forma naturale.

Qui, le migliori marche di miele che potete acquistare.

Cosa guardare quando si acquista il miele

Tipo
Esistono molti tipi diversi di miele, come manuka, trifoglio, grano saraceno, tupelo, solo per citarne alcuni. Non c’è davvero nessuna scelta giusta o sbagliata quando si tratta del tipo di miele che si sceglierà – sono tutti deliziosi di per sé – ma se si sta acquistando il miele per un motivo specifico, un tipo potrebbe essere meglio di un altro.

Il miele di trifoglio è una delle varietà più popolari. Ha un sapore leggero e delicato e si abbina bene praticamente a tutto. Il miele di grano saraceno è più scuro e ha un sapore più deciso. Come ormai sapete bene, il miele di manuka ha proprietà antibatteriche leggermente superiori.

Sapore/Gusto
Mentre ci sono mieli aromatizzati, per esempio alla lavanda o cannella, diversi mieli hanno anche variazioni naturali nel gusto. I mieli chiari hanno un sapore molto diverso dai mieli scuri, quindi se si sta cercando un determinato profilo aromatico,  consigliamo di sceglierne uno che si adatti alle esigenze personali. Come regola generale, più leggero è il miele, più delicato sarà il sapore. I mieli di grado C sono i più leggeri (e dal sapore più delicato), mentre i mieli di grado B sono più color ambra e hanno un sapore di miele più distinto. I mieli di grado A sono davvero scuri, quasi somigliano alla melassa e hanno un sapore davvero forte.

Altri ingredienti
Il vero miele ha un solo ingrediente: il miele. Quando si acquista il ​​miele, controllare l’elenco degli ingredienti ed evitare i dolcificanti trasformati commercializzati come miele. Questi dolcificanti sono altamente elaborati, privati ​​di tutti i loro nutrienti e realizzati con ingredienti come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.

FAQ
Il miele va a male/scade?
Il miele non scade mai, ma può cristallizzarsi, diventare torbido o diventare più denso e/o più scuro nel tempo. Se ciò accade, si può riportare in vita il miele mettendo il barattolo (di vetro) in una pentola di acqua tiepida fino a quando il miele si scioglie e ritorna alla sua consistenza originaria.

Qual è la differenza tra miele filtrato e non filtrato?
Il miele filtrato passa attraverso un processo in cui viene riscaldato e quindi raffreddato e tutte le particelle fini, i granelli di polline, le bolle d’aria e altri materiali che si trovano naturalmente nel miele vengono filtrati. Il processo di filtraggio rende il miele più liscio e aiuta a garantire che rimanga liquido, una caratteristica che la maggior parte dei consumatori preferisce. Il filtraggio ritarda anche la cristallizzazione e la rottura nel tempo. Il miele filtrato rimarrà liquido e versabile più a lungo del miele non filtrato.

D’altra parte, il miele non filtrato è il miele che arriva direttamente dall’alveare. Mentre le particelle più grandi, come i favi, potrebbero essere state rimosse, il miele non filtrato contiene polline d’api e particelle che si trovano naturalmente nel miele. I mieli non filtrati sono generalmente più densi dei mieli filtrati e spesso non si possono versare: serve il cucchiaino.

Il miele è cheto-friendly?
Il miele è considerato un dolcificante alternativo poiché è completamente naturale e fornisce benefici per la salute, a differenza dello zucchero normale. Ma è comunque ricco di carboidrati: 1 cucchiaio da tavola contiene 16,5 grammi, quindi  è adatto per una dieta paleo, non è keto-friendly.

Se questo articolo sui benefici del miele vi è tornato utile potreste leggere:

Tags:

Vorrei tanto conoscere la tua opininione

      Leave a reply

      MIALLENO.IT
      Logo
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0
      Shopping cart