Allenamento al TRX: Gli esercizi più efficaci

Allenamento al TRX: Gli esercizi più efficaci
Marzo 20 17:44 2017 Print This Article

Il trx è un attrezzo che vi permette di allenarvi in maniera estremamente efficace e a poco prezzo, ovunque basta acquistare un TRX da appendere ad un albero, una porta, una barra per trazioni, alle ringhiere, traverse o recenzioni. In questa infografica vi presentiamo i 10 esercizi più famosi da fare al TRX:trx esercizi efficaci

Come iniziare un corso di TRX

Potete iniziare ad allenarvi con il TRX seguendo un corso in palestra con un istruttore certificato, oppure in autonomia a casa seguendo video di esercizi al TRX e acquistando libri che vi spiegano quali esercizi fare per sfruttare tutti i benefici del TRX. Se intraprendete la strada autodidatta assicuratevi di informarvi bene perché ci sono accorgimenti che vi daranno più risultati. Eccone alcuni:

  • Sfruttare il principio dell’angolo: se si mettono i piedi più vicini possibili al punto di ancoraggio del TRX, la difficoltà aumenta e quindi si ottengono più risultati
  • Sfruttare il principio di stabilità: Se si limita la base di appoggio, si lavora di più ( per esempio piedi uniti invece che larghi)
  • Sfruttare il principio del pendolo: Siccome per la forza di gravità il TRX pende sotto il punto di ancoraggio, per rendere gli esercizi più difficili bisogna spostarsi per non stare proprio sotto il punto di ancoraggio.

Bisogna pertanto sfruttare al massimo instabilità e forza di gravità per far lavorare i muscoli maggiormente.come allenarsi all'aperto con il trx

Perchè allenarsi al TRX

A differenza degli esercizi con le kettlebell, macchinari costosi per la palestra e pesi, il trx è uno strumento versatile che costa pochissimo. Inoltre, basta appendere un gancio al soffitto per poter fare un allenamento completo al TRX. L’allenamento al TRX però non è affatto leggero! Basta dire che l’inventore dello “strumento di tortura” è un ex marine americano cge, non avendo pesi a disposizione, decise di far allenare i suoi militari con le corde dei paracaduti. Oggi molto popolare nei corsi di funzionale, tra chi pratica MMA e ci sono corsi con allenatori abilitati, anche in Italia. Ci sono anche corsi di pilates al TRX.Esercizi TRX

Allenamento a basso prezzo: Solo 38 euro su Amazon

Che significa TRX?

Il significato di questo acronimo in inglese è Total Body Resistance Exercise. A volte viene anche chiamato suspension training e rientra nell’allenamento funzionale. Un Trx è composto da due fasce con delle maniglie e un gancio per appendere queste fasce al soffitto oppure si può mettere sulla porta. Gli esercizi in genere comportano che una parte del corpo poggi sul pavimento e l’altra sia sospesa.

In cosa consiste il TRX suspension training?

Gli esercizi al TRX permettono di avere un fisico scolpito a casa o in viaggio – se avete necessità di allenarvi, ma non potete andare in palestra per qualche motivo. Con il TRX si possono fare più di 300 esercizi. Pote vederli nei canali migliori su YouTube per allenarsi ed esistono tantissimi programmi di allenamento da poter fare a casa, oltre che libri sull’argomento se volete saperne di più.Bar Rafaeli si allena al TRX

Una delle modelle più belle del mondo, Bar Rafaeli, si allena spessissimo con il TRX. Ma non è l’unico personaggio famoso che ha capito quanto valga un allenamento al TRX. Su Instagram tantissimi personaggi famosi hanno pubblicato foto dei loro esercizi al TRX: Isabel Goulart, la tennista Maria Sharapova, Lindsey Vonn, Jennifer Lopez, Kate Hudson, la sportivissima Federica Fontana, ma anche gli uomini come Hugh Jackman.

Benefici dell’allenamento al TRX

  • Ottimo per stabilizzare e rinforzare il core sfruttando la gravità e il peso del corpo. Per core non si intendono solo gli addominali, come molti pensano, ma muscoli del bacino, addominali, schiena e muscoli pettorali. Con il TRX li allenerete contemporaneamente senza bisogno di troppi attrezzi
  • Aumenta la forza
  • Aumenta l’equilibrio
  • Aumenta la flessibilità
  • Costa poco. Un kit su Amazon lo pagate 38 euro
  • Non ingombra
  • Riduce il rischio di farsi male
  • A differenza degli esercizi per far crescere i muscoli fatti agli attrezzi in palestra, il TRX aggiunge una componente importante, ossia la coordinazione neuromuscolare. Perfetto per chi si annoia ad allenarsi agli attrezzi, in maniera statica.

Rischi e controindicazioni

Alcuni medici dello sport hanno avanzato preoccupazioni nell’utilizzo del TRX da parte di persone non particolarmente allenate. Spesso non hanno la forza necessaria nel core per potersi cimentare con gli esercizi al TRX. Cercate comunque di iniziare con un istruttore certificato se non siete dei grandi sportivi. In Italia c’è una lista di istruttori abilitati e le palestre in cui tengono i loro corsi di Suspension training.

Trx originale

Se volete quanto di più vicino ci sia al TRX originale, vi consigliamento questo TRX non originale su Amazon. La qualità è molto più altra rispetto a quello da 38 euro ed è completo di un PDF con gli esercizi che potete fare al TRX. Se volete appenderlo al soffitto, attenzione perché nella maggior parte dei casi, la confezione non include mai il gancio.


Con questo video potete farvi un’idea di un full total body da poter fare al TRX, su YouTube ce ne sono tantissimi.

Programma di allenamento TRX di 12 settimane

Il marchio TRX ha creato anche un vero e proprio programma di allenamento della durata di 12 settimane con un’applicazione per chi volesse cimentarsi con questo tipo di workout autonomo. Acquistando il bellissimo Trx Force kit si ottiene questo Tactical Conditioning Programm con più di 70 esercizi da fare ovunque visto che il kit pesa meno di 1 kg e potete portarvelo anche in valigia per allenarvi in vacanza. Il kit ha un prezzo alto, ma è l’originale americano con codici per accedere al programma da sito e su app. Le recensioni su Amazon, nonostante il prezzo alto, sono tutte estremamente positive.

Ti è piaciuto il nostro articolo sui benefici del TRX? Potresti essere interessato ad altri allenamenti che trasformano il corpo senza pesi come Freeletics Bodyweight, Insanity workout, Body Revolution e il metodo Tracy Anderson. Per mettere su massa muscolare senza pesi ovunque, puoi valutare gli allenamenti con le bande elastiche.

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