Allenarsi con YouTube

Allenarsi con YouTube può portare grandi risultati e permette di aggiornarsi sulle novità del settore fitness senza uscire di casa.
Come allenarsi quando la palestra è chiusa
Soprattutto in estate o in tempi di coronavirus come adesso che le palestre chiudono, se il vostro obiettivo è quello di non fermarvi, potete provare almeno per due mesi ad allenarvi con YouTube. Ci sono trainer online seguitissimi su YouTube perché sono tante le testimonianze di persone, che con i loro programmi di allenamento da casa, ottengono risultati che neanche in palestra erano riusciti ad ottenere. Ci sono ovviamente pro e contro sull’allenamento con i video di YouTube.
Le famose Karena e Katrina del canale YouTube di fitness Toneit Up
Pro e contro degli allenamenti su YouTube
Uno degli svantaggi dell’allenamento con istruttori di fitness su Youtube è quello di non avere feedback da parte di una persona competente e questo può, in alcuni casi, anche essere pericoloso perché ci si potrebbe far male o non ottenere i risultati sperati. Può succedere che facciate male lo squat creandovi danni irreparabili alle ginocchia. Consigliamo quindi di seguire i corsi di fitness su YouTube solo se si ha un’infarinatura e non si è totalmente dei principianti. Se avete frequentato una palestra in passato però, i corsi di fitness di YouTube non possono che darvi tantissimi vantaggi.
Per esempio potrete fare una lezione di yoga gratuitamente a casa con una delle insegnanti di Yoga più seguite al mondo, oppure un circuito HIIT che vi aiuterà a dimagrire e scolpire il fisico con esercizi venuti fuori dagli utlimi trend nel settore del fitness per ottenere risultati velocemente. I risultati spesso si ottengono più che in palestra per due motivi:
- I programmi di allenamento prevedono 20-30 minuti di allenamento ogni giorno, quindi si è più costanti
- C’è molta varietà di allenamento andando a stimolare nella maniera corretta tutti i muscoli
Gli Youtubers più seguiti nel settore fitness
Allora siete pronti a testare questi allenamenti che promettono miracoli come dimagrimento veloce, sixpack in un mese, sedere alla brasiliana e fisico perfetto? Pronti a vedere se su di voi funzionano davvero? I tanti followers di questi istruttori di fitness online pubblicano spesso foto su Instagram di come il loro fisico sia migliorato grazie a questi guru del fitness online, quindi vale la pena provare, almeno quando l’alternativa non c’è a causa del coronavirus.
Ci teniamo a sottolineare che un istruttore di fitness su YouTube non può sostituire un trainer in carne e ossa che vi corregge quando sbagliate, ma se vi impegnate a capire come fare al meglio gli esercizi, potrete ottenere risultati mai visiti con corsi di 3 giorni alla settimana in palestra.
Fitness Blender
Fitness Blender è un canale Youtube di fitness gestito da marito e moglie, Daniel e Kelli, i quali hanno creato il loro canale di fitness su YouTube perché convinti che l’essere in forma, come raggiungere la forma fisica ideale, debbano essere conoscenze accessibili a tutti gratuitamente, senza dover necessariamente acquistare un costoso abbonamento in palestra con numerosi vincoli di orari impossibili da rispttare per chi lavora tanto e mamme. Tutti devono potersi permettere di allenarsi senza spendere troppi soldi.
Daniel e Kelli sono esperti in settori quali l’alimentazione, la psicologia, la sociologia e applicano i loro studi alla forma fisica. Il pubblico principale di questo canale YouTube di fitness sono donne dai 20 ai 30 anni che vogliono tenersi in forma allenandosi a casa.
Tra i loro video di maggior successo ci sono i 23 minuti di addominali, 5 minuti per allenare il sedere in maniera intensiva, video per allenare i muscoli delle cosce, etc.
Prima e dopo l’allenamento con il canale YouTube Fitness Blender, risultati molto evidenti
Six Pack Shortcuts
Il canale di Mike Chang sul fitness si concentra sugli addominali e come far venire fuori la famosa tartaruga o in inglese six pack. La maggior parte dei suoi video si concentrano sulla zona addominale del core. Grande sostenitore degli allenamenti che creano l’afterburn effect, ossia che vi fanno bruciare anche dopo l’allenamento.
Mike Chang ha caricato il suo primo video di fitness su youtube nel 2010 e da allora è arrivato un grandissimo successo ed è seguito da tutti quelli che vogliono un addome scolpito, eliminare la pancia e avere la tartaruga. Poi ha aperto anche altri canali, sempre dedicati al fitness, come Insane Home Fat Loss e Monster Mass per chi vuole scoplire, aumentare la massa muscolare e definire i muscoli. Quello che interessa maggiormente agli uomini. I suoi programmi di allenamento per ridurre la pancia funzionano, questo è il motivo per cui ha tantissimi followers su YouTube.
Blogilates
Il canale di Cassey Ho e delle sue lezioni di pilates online. Chi conosce Cassey Ho, sa già che Cassey è unica nel suo genere. A parte che straparla mentre vi sta tipo uccidendo di addominali bassi con le gambe tese o vi sta facendo bruciare qualunque cosa, lei sembra non faccia minimamente fatica, ma voi state morendo.
Cassey Ho è simpatica e a noi piace che straparli durante gli allenamenti, distrae un po’ dalla faticaccia che si sta facendo. Cassey ha anche lanciato una linea di abbigliamento per pilates/yoga, un sito sul fitness e un programma di HIIT adattato al pilates assolutamente da provare, si chiama PIIT28. Con Cassey Ho è possibile anche diventare istruttrici di pilates prendendosi una certificazione online per poi portare il popilates nelle palestre italiane. Iscrivendosi alla newsletter del sito di Cassey si riceve ogni mese gratuitamente un programma di allenamento da fare a casa.
Provate questo video per assotigliare la vita e capirete che anche se gli esercizi di Cassey possono sembrare facili, ma ci vuole tanta forza per farli.
XHIT Daily
Il canale di Rebecca Louise e Kelsey Lee con videolezioni di fitness per allenarsi a casa con due ragazze sportive, dinamiche, coinvolgenti e che sanno cosa vogliono le donne: Pancia piatta e scolpita, sedere sodo e tonico, cosce magre, polpacci definiti, etc . Infatti le due YouTubers di fitness pubblicano spesso allenamenti del tipo “Allenamento per avere un fisico perfetto come le modelle di Vicoria’s Secrets”, “Come perdere peso velocemente”, Come avere il sedere grande di Kim Kardashian, Come avere gli addominali di Rihanna. Insomma hanno tutti gli allenamenti delle celebrità da fare a casa per poter raggiungere la stessa forma fisica. Decisamente un’ottima idea, anche per porsi un obiettivo.
Gli allenamenti delle celebrità proposti da XHIT Daily per essere in forma come le vip
Althean X
Jeff Cavaliere è un personal trainer molto famoso tra le celebrità e creatore del programma di allenamento AthLEAN-X che, se praticato per più di 90 giorni, dovrebbe aiutarvi ad avere un fisico da atleta. Ricorda un po’ il programma di allenamento a casa P90X di Tony Horton.
Scott Herman Fitness
Il canale dell’allenatore Scott Herman dà consigli preziosi su quali sono i migliori esercizi per gli addominali obliqui o per i bassi e mostra esattamente come eseguire gli esercizi. Preferiamo più il formato videolezioni tipo blogilates di Cassey Ho, ma i consgli su come eseguire bene gli esercizi in modo da ottenere risultati visibili, è altrettanto utile.
Yoga with Adriene
Se cercate delle lezioni di Yoga gratis online da fare a casa, Adriene sarà la vostra istruttrice di yoga in casa, sul suo sito c’è un calendario mensile con esercizi da fare ogni giorno, cosa mangiare, qual è il miglior tappetino di yoga da acquistare, come alleviare il mal di schiena con lo yoga, cosa è il vinyasa yoga, etc. Adriene mostra come eseguire le posizioni di yoga come la posizione del cane e tanto altro che riguarda questo sport.
Body Rock TV
Se vi piacciono gli allenamenti hiit questo è il canale per voi. Ci sono programmi di 30 giorni di allenamento con cui potete iniziare per allenarvi con costanza. Servono un po’ di attrezzi come gli equalizer, un tappetino, pesi, vengono spesso proposti esercizi con le kettlebell. Gli allenamenti durano circa 40 minuti come una vera lezione di un corso in palestra. Si fanno push up, clean and press, si salta con la corda, etc. Questo è il primo video del programma Real Time 30 Day Challenge e vi basta vedere il fisico perfetto dell’allenatrice per rendervi conto. Se avete finito il programma di Kayla Itsines, potete allenarvi con questo programma di Body Rock. La tipologia è simile, ma più impegnativo della BBG!
Tone It Up!
È il canale di Karena e Katrina che promettono di farvi apparire belle e informa come loro in bikini. Insomma è un programma per passare la prova costume. I video non sono troppo pesanti, quindi perfetti per principianti che vogliono allenarsi a casa, un ottimo modo per cominciare insomma. Si utilizzano pesetti da 2kg, ma in genere servono pochissimi attrezzi, si fanno più esercizi di bodyweight.
Brandon Carter
Perfetto per gli uomini che vogliono allenarsi a casa. In questo caso il canale è di Bandon Carter, atleta e fitness model dal fisico scolpitissimo. I video durano circa 15 minuti, una soluzione ottima per chi vuole allenarsi ma non ha tempo, bastano 15 minuti al giorno per ottenere dei risultati con Brandon Carter. Si fanno esercizi come spider push ups, plank per addominali perfetti, jump squats, etc. La tipologia è sempre quella del circuito Hiit.
Cosmic Yoga: Yoga per bambini
Il canale che insegna a fare yoga, mindfullness e tecniche di rilassamento divertendosi ai bambini, anche molto piccoli, in età prescolare. Assolutamente consigliato per quelle giornate in cui i bambini non possono uscire e non volete tenerli fermi. Il miglior programma di yoga per bambini al mondo è Cosmic Yoga!
Come guadagnano gli Youtubers del fitness
Guadagnano dalle parterniship e dalle visualizzazioni. Youtube non paga tantissimo a meno che non si abbiano almeno 30.000 iscritti e milioni di visualizzazioni, ma questi youtubers guadagnano stipendi da capogiro facendo quello che piace di più, ossia insegnare quello che sanno sul fitness, come scolpire gli addominali, come riuscire a fare le trazioni, come imparare a fare la spaccata, etc.
Se si sta promuovendo una barra per fare le trazioni, un’ applicazione di fitness, una linea di abbigliamento sportivo, o di una novità nel settore dell’alimentazione sana, queste sono le signore e i signori che possono aiutare le aziende sportive a farsi conoscere e li contattano per stipulare delle partnership pubblicitarie. I famosi fitness influencers.
Il nostro articolo con i migliori canali di YouTube per allenarvi vi è piaciuto? Forse sarete interessati al’allenamento di Kayla Itsines e come praticare crossfit a casa