
Le scarpe di Asics Gel Nimbus 23 sono tra le scarpe da running più vendute e popolari, e dopo averle acquistate, vi dirò le motivazioni. Non è un caso che nel 2021 siamo alle ventitresima edizione di queste scarpe da running, tra le migliori scarpe da corsa da donna e da uomo. Una vera e propria saga che dura ben vent’anni per queste scarpe da running iconiche!
Perché le Gel Nimbus 23 di Asics sono scarpe da corsa uniche e popolari
Sono scarpe da corsa estremamente tecnologiche per un appoggio neutro. La tecnologia serve principalmente a prevenire infortuni grazie ad un corretto assorbimento degli urti per salvaguardare le articolazioni:
- TECNOLOGIA GEL: Serve per l’assorbimento degli urti
- TECNOLOGIA FLYTEFOAM™: dona maggiore reattività
- TECNOLOGIA FLYTEFOAM™ Propel
- TECNOLOGIA TRUSSTIC: dona maggiore stabilità
- TECNOLOGIA 3D MIDSOLE DESIGN: stesso grado di cushioning km dopo km
- soletta Ortholite X-55: maggiore comfort ad ogni passo
- Tessuto riflettente
- Suola in gomma Asics Lite: Più resistente alle abrasioni e quindi maggior durata per un utilizzo più lungo
Le Asics Nimbus hanno subito diversi upgrades e quindi ci sono tantissime versioni. L’ultima scarpa da running Nimbus di Asics al momento di questa recensione (gennaio 2021) è la Asics Gel-Nimbus 23. Il nome di queste scarpe di Asics è quasi uno spoiler perché quando le proverete vi sembrerà di camminare sulle nuvole 🙂 L’edizione 23 delle Asics Gel Nimbus è più morbida e flessibile grazie alla tomaia in mesh morbido e collare imbottito. Inoltre sotto alla soletta è stato aumentato il gel nella zona tallone e gli occhielli hanno maggiore agio in modo da regolare l’allacciatura come si preferisce.
In questa foto vedete una versione precedente, la 19 del 2017 e già avevano recensioni estremamente positive sono le Black/Onyx/Silver 3 RT e come colori sono molto versatili, possono essere utilizzate anche come Athleisure per andare in giro, sono super comode in vacanza anche come scarpe per camminare a lungo
Chi dovrebbe acquistare le Asics Gel-Nimbus 23
Le scarpe da running di Asics Nimbus 23 sono concepite per runner con pronazione media e per medie e lunghe distanze. Se è la prima volta che acquistate le scarpe da running probabilmente non sapete cosa significa. La pronazione è la tendenza del piede di ruotare verso l’interno, e per scoprire il vostro tipo di pronazione si fa un test di pronazione presso un punto vendita Asics che prevede:
- un video mentre correte sul tapis roulant che verrà poi analizzato da un podologo e fisioterapista
- mappatura tridimensionale del piede con un sistema di scansione laser
Ammortizzazione delle Asics Gel Nimbus
Sono scarpe molto ammortizzate, aspetto che non a tutti piace perché avrete meno sensibilità con l’asfalto. Se quindi non volete scarpe da running morbide ed estremamente ammortizzate, queste scarpe non sono per voi.
Però vi ricordo che in questa recensione vi sto illustrando tutte le caratteristiche delle Asics Gel Nimbus nei dettagli, ma sono delle scarpe da running davvero di altissima qualità. Quando ho provato per la prima volta le Aiscs Gel Nimbus ho subito sentito una grande sensazione di comodità, il piede è ben fasciato ma davvero comodissimo perché il tessuto della tomaia è estremamente morbido (soprattutto la versione da donna) e traspirante, aspetto che le rende adatte alla corsa durante i mesi più caldi.
Sicuramente vi sarà capitato se in passato avete provato scarpe da corsa molto ammortizzate, di sentirle pesanti come se aveste dei zoccoli ai piedi. In questo caso non succede.
I numeri sono un po’ sfasati
Vi consigliamo di prendere mezzo numero o addirittura un numero in più perché calzano piccole. Io porto il 38 per le scarpe da running e ho preso il 38 e mezzo. Considerate questo aspetto se dovete acquistare online (su Amazon ho visto prezzi decisamente più bassi rispetto a Zalando o negozi fisici come Cisalfa)
Il prezzo: non sono scarpe da running economomiche
Le scarpe da running di Asics Gel Nimbus 23 costano abbastanza, non sono scarpe da running economiche perché per esempio le GEL-NIMBUS 19 LITE SHOW costano ben 130-145 euro, ma hanno l’intersuola FluidRide 2.0. Inoltre avrete la riflettività ASICS Lite-show per essere visibili in condizioni di luce scarsa. Le mie preferite sono quelle grigie e verdi. Insomma costicchiano, ma secondo me sono anche esteticamente più belle rispetto alle scarpe da running della stessa fascia premium.
Opinioni negative sulle Asics Gel Nimbus 23
Bene, il peso di questa scarpa sarà sempre un problema per molti runners. Il suo peso è rimasto lo stesso per almeno gli ultimi tre anni. Ora, esistono le GEL-Nimbus Lite, ma quelle scarpe sono completamente diverse (tranne per una tomaia in qualche modo simile). Non è proprio una brutta cosa, ma bisogna tenere a mente: questa è rigorosamente una scarpa da ginnastica quotidiana. Ci si può correre tanto ma si ha una sensazione strana quando si cerca di aumentare il ritmo.
ACQUISTA GEL NIMBUS 23 DA DONNA
ACQUISTA GEL NIMBUS 23 DA UOMO
Scarpe da running simili alle Asics Gel Nimbus 23
Se volete valutare altre opzioni e quindi avere maggiore scelta per le scarpe da running, vi parlerò delle alternative un po’ più economiche, ossia le scarpe da running della stessa fascia con ammortizzazione neutra e di altissima qualità nel 2021, soprattutto se state iniziando ora a correre e volete una scarpa da running di alto livello ma un po’ più economica delle Nimbus di Asics:
- Supernova Glide 9, la scarpa da running di Adidas con intersuola Boost
- Ultraboost W sempre di Adidas
- Nike vomero 12 ( io sono una super fan delle Vomero per correre). Le Vomero di Nike sono più morbide delle Nimbus e hanno più spazio nella parte superiore
- Brooks Glycerin 14, queste sono decisamente le più vicine alle Nimbus
- New Balance 1080 V7
- Saucony Triumph ISO 3
Se la nostra recensione delle Asics Gel Nimbus vi è piaciuta, date un’occhiata alle altre scarpe che abbiamo recensito come le Adidas Ultraboost, le Mizuno e le Saucony jazz.