Avena Istantanea: Impariamo a conoscerla

L’utilizzo dell’avena istantanea ( in inglese instant oat) è diventato molto popolare negli ultimi anni tra chi segue un’alimentazione sana, soprattutto sportivi. L’avena, la conosciamo un po’ tutti, ma che sarebbe l’avena istantanea? Istantanea significa avena decorticata, già cotta e macinata sino a diventare una polvere sottilissima come una farina.
Gli sportivi amano molto mangiare l’avena istantanea perché rientra tra i carboidrati complessi con basso indice glicemico, è ricca di fibre, beta glucani che aiutano a mantenere i livelli di colesterolo nel sangue buoni e infine un apporto di proteine discreto.
Come si consuma l’avena istantanea
Essendo venduta sotto forma di povere finissima, l’avena istantanea ha l’aspetto di una farina e può quindi essere utilizzata per preparare pane, piadine, dolci fit, pancakes, il porridge ecc.
In genere il gusto dell’avena istantanea è anche davvero buono, e quindi non fa sentire per niente la mancanza della farina 00 nei preparati da forno tradizionali. Si possono così preparare tantissime ricette sane e senza glutine.
Si può introdurre facilmente nella dieta quotidiana quando si prepara una colazione proteica sia per gli adulti che per i bambini, in modo da iniziare bene la giornata e con una colazione più sana di merendine e biscotti.
Gli sportivi aggiungono l’avena istantanea anche ai frullati proteici per favorire il recupero muscolare dopo un allenamento. Dovremmo però tutti farne un uso più frequente considerati i benefici correlati, non solo gli sportivi.
Differenza tra avena istantanea e farina di avena
Non ce ne sono tante di differenze se non che la farina di avena cruda non potete mangiarla e quindi non potete aggiungerla ad un frullato proteico o ad una zuppa per renderla densa.
Entrambe si prestano alla preparazione di prodotti da forno più sani, ma se volete prepararvi qualcosa che non prevede cottura, dovete utilizzare solo l’avena istantanea.
Ricette con avena istantanea
Come abbiamo detto l’avena istantanea può essere mangiata anche senza cuocerla, ma tra le ricette più prelibate con questo ingrediente, c’è il porridge, i mitici pancake proteici, budini, snack con frutta e cannella, frullati e pane di avena.
Dove acquistare l’avena istantanea
A differenza delle farina di avena o dei fiocchi di avena, l’avena istantanea è in genere venduta negli store che vendono proteine in polvere per sportivi e superfood. A parte Amazon, ci sono tantissimi siti famosi come MyProtein.
Ma chi l’ha detto che la farina cruda non si può aggiungere ai frullati e mangiarla cruda?