Bere acqua calda e limone al mattino

Lo sentiamo dire spesso, bere acqua calda e limone al mattino apporta numerosi benefici.
Sono principalmente le fitness models e le YouTuber ad alimentare il trend del bere acqua calda e limone al mattino ultimamente, ma vediamo perché dovremmo cominciare la nostra giornata con questa bevanda calda e se ci sono controindicazione come nel caso della truffa dei fit tea. Effettivamente i benefici non sono solo estetici, ma bere acqua calda e limone la mattina rafforza il sistema immunitario e quindi ci si ammala meno grazie alla vitamina c, magnesio, calcio, bioflavonoidi, pectina e limonene. Il limone contiene anche ferro, calcio e potassio. Bene, quindi non ci dovrebbero essere controindicazioni! E invece ci sono!
Certo non sono state le fitness models e le YouTuber a inventare questa bevanda dai tanti benefici su Instagram e Pinterest, ma è un rimedio antico e che si fa risalire agli antichi egizi. Oggi celebrità come Gwyneth Paltrow sono grandi fan dell’acqua calda e limone al mattino e influenzano le scelte di chi le segue su Instagram.[amazonjs asin=”1973960044″ locale=”IT” title=”Dimagrire con Zenzero e Limone: Proprietà, Benefici e Ricette dei 2 Supercibi che Aiutano a Perdere Peso Naturalmente”]
La mattina il nostro corpo è disidratato ed è il momento giusto per eliminare le tossine, per questo bisogna bere acqua e limone. Ma il nostro consiglio è di non fidarsi mai ciecamente delle fitness influencer, e di andare sempre a fondo alla questione. Domandatevi sempre: Ci sono controindicazioni? Ci sono, ma vediamo prima i benefici perché effettivamente sono di più.
Benefici di bere acqua calda e limone appena svegli
- Stimolare il sistema immunitario: Soprattutto durante i cambi di stagione e con l’avvicinarsi della stagione fredda, bisognerebbe iniziare la mattina con una bevanda calda di acqua e limone. La vitamina C contenuta nel limone vi farà ammalare molto meno. Soluzione consigliata a chi prende sempre l’influenza, il raffreddore, mal di gola o lavora in posti affollati e chiusi.
- Dimagrire più facilmente: Con acqua calda e limone aiuterete il vostro corpo a sgonfiarsi. Se quindi state facendo attività fisica e dieta, aiutate il processo di dimagrimento con acqua calda e limone la mattina. La pectina contenuta nel limone inoltre dona un gran senso di sazietà e quindi vi viene meno fame. È molto meglio di bere succhi di frutta perché non cintiene zucchero.
- Pulire la pelle: Il limone aiuta ad avere una pelle migliore e a mantenerla giovane naturalmente. Inoltre bevendo di più, il vostro corpo sarà più idratato e quindi la pelle più luminosa.
- Rinfrescare l’alito naturalmente: Se la mattina vi svegliate con alito pesante e volete rinfrescarlo in maniera naturale, bevete questa bevanda calda di acqua e limone. Aiuta a combattere l’alitosi.
- Idratare il corpo: Smagliature e cellulite spesso sono conseguenza di un corpo poco idratato, con questa bevanda attenuerete questi inestetismi. Inoltre essendo gustosa, sarete portatia bere di più.
- Guarire ferite: Il limone è un disinfettante naturale e quindi bevendo acqua calda e limone al mattino farete una doccia interna al vostro corpo, il quale reagirà meglio in caso di ferite.
- Aumenta l’energia: Se volete fare un carico di energia aggiungete delle fettine di zenzero fresco, antinfiammatorio naturale che accelera il metabolismo. Il nostro corpo riceve energia dagli atomi e dalle molecole contenuti in quello che mangiamo e in particolare avviene una reazione quando gli ioni positivi del cibo entrano nel tratto digestivo e interagiscono con enzimi negativi. Il limone è uno dei pochi cibi che contengono più ioni negativi e quindi dona al corpo maggiore energia quando entra nell’apparato digerente. Ha anche un effetto positivo sull’umore.
- Aiutare la digestione: L’acido citrico contenuto nel limone aiuta l’attività dei reni e probabilmente avrete sentito parlare del canarino la bevanda calda al limone a alloro cui si ricorre dopo aver mangiato tanto per aiutare il corpo a digerire.
- Proprietà antitumorali: Il limone contiene 22 composti anticancro e le cellule tumorali si diffondono principalmente in un corpo acido. Il limone aiuta ad alcalinizzare il corpo e a renderlo quindi meno acido. Inoltre i lemonoidi contenuti nel limone frenano il proliferarsi delle cellule cancerose e potrebbero in alcuni casi diminuire il rischio di cancro del 50%. C’è ovviamente chi dice che questa teoria però è totalmente sbagliata.
- Liberare il corpo da scorie e tossine: Scorie e tossine sono le principali cause di malattie e questa bevanda vi depurerà per prevenire il rischio di malanni. Questa bevanda calda è un vero e proprio farmaco naturale. Non farà miracoli ma i benefici li sentirete.
Come si preparare l’acqua calda con limone al mattino
Vi serve un limone fresco e possibilmente biologico ( se non è biologico lavatelo bene con acqua e bicarbonato). Scaldate 400 ml di acqua sino a farla diventare calda ma non bollente altrimenti si va ad eliminare l’effetto benefico della Vitamina C. Bevene questa bevanda calda con una cannuccia per non influire negativamente sullo smalto dei denti. Dopo 15 minuti potete fare colazione. Se vi piace potete preparare ricette come acqua limone e zenzero, acqua limone e semi di lino, acqua limone e curcuma, acqua limone e lavanda, acqua limone e menta, acqua limone e curcuma.
Controindicazioni di bere acqua e limone ogni mattina
Non è consigliato bere acqua calda e limone ogni mattina perché ci sono delle controindicazioni:
- Il limone rovina lo smalto dei denti. È troppo aggressivo. Se quindi volete sbiancare i vostri denti questa bevanda mattutina non vi aiuterà per niente. Per attenuare questo brutto effetto, bevete acqua e limone usando una cannuccia ( magari acquistate uno di quei boccali carini con cannuccia;
- Fa male a chi soffre di reflusso gastroesofageo o gastrite;
- Effetto placebo: Non è una controindicazione me potrebbe essere che non arrivino i benefici elencati sopra anche perché per alcuni di essi non ci sono veri e propri studi scientifici a dimostrarli, ma pare che quando si fa un atto sano come bere acqua calda e limone, si ha un effetto placebo e quindi positivo sul nostro cervello che si convince di stare meglio.
Il nostro consiglio è di bere acqua calda e limone non tutti i giorni, ma quando ne avete voglia in modo da non far male ai vostri denti. La YouTuber Pepperchocolate ad esempio dice spesso nei suoi video che inizia la giornata bevendo acqua calda e limone ogni giorno, ma effettivamente non ha denti bianchissimi se ci fate caso.
Se volete maggiori informazioni sui benefici di bere acqua calda e limone al mattino, vi consigliamo un libro scritto da una naturopata “Curarsi con acqua e limone” di Simona Oberhammer.
Infine vi consigliamo il video di Dario Bressanini sui benefici del limone: