Calcolo peso ideale e come raggiungerlo

Calcolo peso ideale e come raggiungerlo
Novembre 28 19:52 2014 Print This Article

9 Formule molto popolari per calcolare il peso ideale

Ci sono 9 formule matematiche che permettono di calcolare il peso ideale e rispondere a domande molto popolari come “ Come calcolo il mio peso ideale in base all’età e all’altezza”?, “Quanto dovrei pesare?”. Le formule matematiche più utilizzate per il calcolo del peso ideale sono le seguenti:

Musica per allenarsi
  1. formula di Lorenz
  2. formula di Broca
  3. Formula di Berthean
  4. Formula di Wan der Vael
  5. Formula di Perrault
  6. Formula di Travia
  7. Formula di Keys
  8. Formula di Livi
  9. Formula di Buffon, Roher e Bardeen

I dati di cui si ha generalmente bisogno per calcolare il peso ideale con queste formule matematiche sono altezza, età, sesso e struttura ossea. Ovviamente si tratta di peso ideale e quindi peso teorico, poi ci sono tanti altri dati di cui tener conto per calcolarlo come IMC o BMI, essere in menopausa o meno. Fare questi calcoli da soli non è facile e potrebbe essere controproducente, l’ideale sarebbe farsi rivelare il peso ideale dal nutrizionista. In questo articolo però vogliamo darvi alcune nozioni, spiegarvi termini tecnici in modo da capire come il nutrizionista arriverà al vostro peso ideale.

Il peso ideale non esiste, ma quindi perché calcolarlo?

Non c’è un peso ideale, ma il calcolo può essere indicativo per allontanare il rischio di alcune malattie dovute al peso come obesità, diabete del tipo 2, pressione alta e problemi cardiovascolari. Ovviamente non tutte le persone in sovrappeso avranno necessariamente problemi di salute, ma i medici in genere pensano possa aiutare tenere il peso sotto controllo per evitare complicazioni.

Calcolatori automatici del peso ideale

In rete se ne trovano tantissimi e gratuiti. Sono dei calcolatori di peso ideale automatici che sfruttano le formule matematiche elencate sopra per dirvi quanto dovreste pesare se siete per esempio uomini alti 180 cm o donne alte 160cm. Vi danno un’idea sommaria e vi evitano di dover prendere una calcolatrice per calcolare il peso ideale. Ci sono anche tante app per cellulare che sfruttano lo stesso principio: inserire dei dati per fare un calcolo automatico del peso ideale. Nella maggior parte dei casi sono calcolatori gratuiti con alcuni acquisti in app che aiutano a tracciare i miglioramenti.

Ovviamente i calcolatori del peso ideale hanno molto spesso dei limiti, non si tengono conto ancora di fattori importanti per la salute come:

  • misura della vita e dei fianchi
  • distribuzione del grasso
  • proporzione della massa muscolare

Pensate ad un atleta in forma, avranno un indice di massa corporea molto alto perché hanno più muscoli e pesano, ma non per questo saranno in sovrappeso.

IMC o BMI: dati per calcolare il peso ideale

Avrete sicuramente sentito parlare di IMC o BMI. Sono due acronimi che stanno per indice di massa corporea e in inglese body mass index, ossia un indicatore del peso forma in percentuale. Vi facciamo vedere come si calcola questa percentuale. Da tener presente che nelle donne non è consigliabile scendere sotto la percentuale del 12% di massa grassa per restare in salute.
percentuale di massa grassa

In questa tabella potete vedere la percentuale di massa grassa per donne, uomini e suddivisa in base all’età. La percentuale di massa grassa ideale per le donne è tra il 16% e il 20%. Per diminuire la massa grassa e raggiungere il peso ideale bisogna assolutamente seguire questi consigli ogni giorno, è molto importante essere costanti per raggiungere il peso forma.

3 Consigli per raggiungere il peso ideale velocemente

Ecco le 3 cose da fare per diminuire massa grassa e il valore IMC- BMI in modo da raggiungere il peso ideale.

1) La dieta che diminuisce la massa grassa

Più proteine e meno grassi cattivi e carboidrati: Non significa che i carboidrati e i grassi vadano eliminati totalmente, ma bisogna cercare di diminuirne le quantità in favore di cibi proteici come pesce e carni bianche, uova, fagioli, soia e formaggi molto magri. Iniziare la giornata con una colazione proteica e mangiare grassi buoni. Se seguirete questa dieta perderete di sicuro 5 kg senza troppi sforzi.

Inoltre i cibi ricchi di fibra aiutano a diminuire il grasso corporeo e raggiungere il peso ideale: fagioli, cibi integrali, noci e frutti di bosco. Questa seconda opzione è perfetta se siete vegetariani e se volete seguire una sorta di dieta antitumorale per raggiungere il vostro peso forma.

Evita i cibi raffinati da forno come pane e pasta e i grassi cattivi a cena, se proprio non puoi farne a meno, assicurati di non mangiarne troppi. Il nostro corpo ha comunque bisogno di grassi, ma si consiglia di preferire i grassi buoni contenuti nel salmone, nell’olio di oliva, nell’avocado e nelle noci. I cibi da bandire sono quelli confezionati e surgelati e bisogna cercare di stare alla larga da biscotti confezionati che contengono olio di palma, torte, patatine e frittura in generale.

Per velocizzare il metabolismo cercate di fare 3 pasti al giorno con due spuntini. Mai saltare la colazione per iniziare la giornata in modo da far capire al nostro corpo che deve iniziare a bruciare. Ci sono poi dei cibi detti scacciagrasso che aiutano ad abbassare la massa grassa: mandorle, ciliegie, cibi integrali, pompelmo e cibi piccanti.

2) Lo sport che fa diminuire la massa grassa

Attività fisica: Unire il cardio al sollevamento pesi. Se volete diminuire la massa grassa bisogna fare entrambe le cose. Se pensi di annoiarti a fare pesi o in generale ad allenarti devi provare a fare sempre allenamenti diversi.

Lunedì vai a correre, martedì fai un allenamento in casa con Cassey Ho, mercoledì T25 con Shaun T., giovedì Insanity, venerdì P90x e nel weekend vai in bicicletta. Vedrai che non ti peserà proprio allenarti e poi non devi pagare necessariamente un’iscrizione in palestra.

Un altro allenamento perfetto da fare a casa per raggiungere il peso ideale se non puoi andare in palestra è la BBG di Kayla Itsines che noi abbiamo tradotto in italiano per le lettrici di Mialleno.it. Se poi avete tempo di andare in palestra, consigliamo una scheda di allenamento funzionale.

3) L’importanza dello stile di vita

Stile di vita sano: Oltre a tenere sotto controllo la dieta e fare sport per almeno 30 minuti al giorno, devi riposarti e devi bere tanta acqua. Mai scendere sotto i due litri d’acqua al giorno. Vi sentirete stanchi e avrete mal di testa se dormite poco e bevete poca acqua! L’ideale sarebbe bere il tè verde e una tazza di brodo caldo vegetale prima di andare a letto.

indice di massa corporeaCalcolo IMC

Caloclo IMC e percentuale di massa grassa

bilancia impedenziometrica ariaUna bilancia impendenziometrica può aiutarvi a misurare peso, fa il calcolo IMC e vi dice la percentuale di massa grassa e magra. Per esempio la bilancia che si collega al fitness tracker e orologio di Fitbit. La bilancia si chiama ARIA 2, vi consente di pesarvi ogni settimana e il calcolo IMC, massa grassa e peso vanno a finire in automatico nella vostra dashboard di Fitbit. Vi fa anche il calcolo del peso forma o peso ideale.

Il calcolo dell’IMC si può fare avendo il peso e l’altezza, ma si tratta di un dato indicativo che non tiene presente la massa grassa, quindi paradossalmente uno sportivo con molti muscoli secondo l’IMC potrebbe essere in sovrappeso perché i muscoli pesano.

L’imc serve solo quindi a farsi un’idea iniziale del peso ideale e per calcolare il peso forma. Il tool qui sotto vi permette di fare il calolo automatico dell’IMC se volete evitare di fare
IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2). Se per esempio pesate 55kg e siete alti 1,72 m dovrete calcolare 55:2,9584: 18,5

bilancia per calcolare il peso ideale

Se proprio siete interessati a conoscere il vostro peso ideale e la percentuale di massa grassa, vi raccomandiamo di andare da un dottore professionista. In ogni caso se volete uno strumento che vi aiuti a calcolare il peso ideale in autonomia, ARIA 2 è lo strumento che fa al caso vostro. Una bilancia SMART che si collega al FITBIT.

Il peso ideale non deve essere un’ossessione

Il calcolo del peso forma però non deve diventare un’ ossessione. Ricordate che l’importante è seguire uno stile di vita sano dal punto di vista dell’alimentazione e del movimento. Il resto viene da sé. Quindi seguite i consigli qui sopra per ottenere risultati e calcolate il peso forma a distanza di mesi, non di giorni!

Ovviamente il test per il calcolo automatico del peso forma, non deve sostituire la visita da uno specialista che potrà darvi tutti i consigli per raggiungere il vostro peso ideale. Il fai da te va bene sino ad un certo punto!

Il nostro articolo sul peso ideale vi ha chiarito le idee su questo argomento? Potreste essere interessarti al mio articolo in cui spiego come mai non riuscivo a dimagrire. Oppure estremamente utili sono i migliori 5 articoli sul dimagrimento:

  1. Le migliori app per dimagrire
  2. Dimagrire dopo il parto
  3. Dimagrire sui fianchi
  4. Calcolo delle calorie
  5. Dimagrire con il pilates
  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

Chi è l'autore

MiAlleno.it
MiAlleno.it

Appassionata di sport, stile di vita sana e tecnologia applicata allo sport. Vorrei trasmettere la mia passione ad altri, in particolare ad altre donne e mamme come me che vogliono rimettersi in forma dopo una gravidanza. Bastano 30 minuti al giorno di esercizi per sentirsi bene e riacquistare fiducia in se stesse!

View More Articles
write a comment

0 Comments

Nessun commento a questo post

You can be the one to start a conversation.

Add a Comment

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.