Colazione senza olio di palma

Avete mai provato a cercare biscotti o merendine per la colazione senza olio di palma? Ormai moltissime marche famose di prodotti da forno ci tengono a specificare che i loro prodotti sono senza olio di palma oppure Ferrero con Nutella è andata contro corrente, ha voluto specificare che il suo olio di palma non fa male.

Musica per allenarsi

Quali sono i cibi senza olio di palma

Bisognerebbe perdere moltissimo tempo al supermercato perché i prodotti da forno che non contengono olio di palma, sono difficilissimi da trovare. Quasi tutte le merendine e i biscotti per la colazione, persino i cereali, contengono olio di palma o grassi vegetali. L’unico modo per evitare l’olio di palma a colazione è preparare qualcosa per la colazione in casa o informarsi sui marchi senza olio di palma, soprattutto se sono i bambini che devono fare colazione con merendine e biscotti che fanno male alla salute o non molto sostenibili.

Report olio di palma

La trasmissione di Rai 3 Report ha dedicato una puntata all’olio di palma

Perché l’olio di palma fa male?

Cuore e arterie sono a rischio se si mangiano ogni giorno cibi che contengono olio di palma. L’olio di palma contiene il 50% di grassi saturi, come il burro, fa quindi malissimo a chi ha problemi di colesterolo. Non è stato inoltre confermato, ma questo non lo esclude, il fatto che l’olio di palma possa portare conseguenze molto negative come il cancro.

L’olio di palma infatti proviene da zone che usano ancora il DDT, tossico per la nostra salute. I grassi come il burro e l’olio di palma possono essere consumati in piccole dosi, ma spesso assumiamo olio di palma inconsapevolmente, si nasconde in tantissimi cibi, soprattutto per la colazione come biscotti e merendine.

Se quindi a colazione abbiamo mangiato biscotti con olio di palma, per esempio i biscotti del Mulino Bianco che ne sono pieni, bisognerebbe assicurarsi che non si consumino durante la giornata altri cibi che contengono olio di palma. Un esempio banale? Un toast o una pizza surgelata potrebbero contenere olio di palma!

Cibi che non contengono olio di palma

Non è possibile fare ogni 3 giorni un dolce per la colazione in casa, in modo da evitare l’olio di palma. Pertanto qui metteremo l’elenco dei cibi che possiamo consumare a colazione e che non contengono olio di palma:

  • Biscotti Di Leo
    Caveosi, Come fatti in casa, Fiorbì e Vivisano.
  • Biscotti Galbusera
    Ricchi di fibre, riso su riso, Buonicosì, Magretti, Zero Grano
  • Biscotti Alce Nero
    Tutti i biscotti di alce nero sono senza olio di palma e vengono fatti con olio d’oliva.
  • Biscotti Arte Bianca
    Biscotti al farro, biscotti integrali senza zucchero, fior di riso
  • Biscotti BioBimbo e BimboJunior
    Tutti i biscotti di questa linea biologica sono realizzati con olio d’oliva o olio di girasoli.
  • Biscotti Bonifanti
    Realizzati con burro o olio di oliva
  • Biscotti Camporelli
    I biscottini di Novara sono realizzati con una ricetta semplice
  • Biscotti Coop
    Biscotti Benesì con melagrana e yogurt, mela e fibre, orzo e farina di avena; Biscotti Crescendo, Baci di Dama Fior Fiore, Biscotti Viviverde.

Ricetta di un dolce per la colazione senza olio di palma

ricetta dolce alle carote

Ai bambini piacciono molto le Camille del Mulino Bianco e, a dire il vero, è un dolce che piace tanto anche agli adulti. Se volessimo fare noi un dolce al sapore di Camille del Mulino Bianco per noi e i nostri bambini senza olio di palma? Ecco la ricetta di un buonissimo dolce alle carote e yogurt greco, da fare almeno nel fine settimana quando siete più liberi.

• 200gr di farina integrale
• 100 gr. di zucchero
• 3 uova
• 2 carote grandi
• 1 bustina di lievito
• 1 bustina di vanillina
• 150 gr di olio di semi
• 1 vasetto di yogurt greco
• zucchero a velo

Se andate di fretta potete utilizzare i preparati per dolci di Molino Rossetto. Per esempio c’è il preparato per torta integrale cui potete aggiungere due carote, 150 gr di yogurt bianco, 3 uova, 100 gr di olio di semi o di oliva. I preparati di Molino Rossetto sono tantissimi e potete così fare una colazione nutriente senza olio di palma!

Il nostro articolo sulla colazione senza olio di palma vi è piaciuta leggete come preparare il minestrone bruciagrassi, benefici delle banane, perché mangiare il tuorlo dell’uovo.

1 Comment
  1. Grazie, per la condivisione di queste informazioni.
    Da tempo mi ero attivato alla ricerca di una linea guida da consultare sull’argomento.
    Adesso, grazie a Voi, saprò cosa mettere dentro il carrello della spesa, in modo sereno e salutare.

    Leave a reply

    MIALLENO.IT
    Logo
    Compare items
    • Total (0)
    Compare
    0
    Shopping cart