Come perdere 10 kg il più velocemente possibile?

Perdere 10 kg in 1 mese è il desiderio di molte persone in sovrappeso e obese. Tuttavia, 10 kg non sono pochi ed è difficile ridurre così tanto peso in così breve tempo se non si sa esattamente cosa fare. Per perdere 10 kg è necessario combinare molti fattori come l’esercizio fisico, la dieta…. Ecco 10 modi che possono aiutarvi a perdere peso rapidamente e con minori effetti negativi sulla salute.
1.Contare il numero di calorie che il corpo assimila
La caloria è una quantità utilizzata per calcolare l’energia che il corpo assorbe e spende nelle attività quotidiane. L’effetto della perdita di peso si ottiene solo quando l’energia fornita è inferiore o uguale a quella spesa. Quindi, se l’organismo lavora per bruciare molta energia, il peso migliorerà.
Anche se la riduzione delle calorie può aiutare a ridurre l’accumulo di energia in eccesso, la maggior parte di noi si perde alle prese con informazioni e calcoli accurati delle calorie. Si può scegliere un piatto delle dimensioni giuste per visualizzare l’intera porzione e poi calcolare le calorie di quel pasto. Si tratta di un metodo efficace per contare le calorie senza compromettere la salute quando si perde peso.
Sono stati condotti studi accurati che hanno confrontato la perdita di peso con e senza il conteggio delle calorie, le persone che fanno il conteggio delle calorie possono perdere più di 3 kg rispetto a chi non calcola le calorie delle porzioni.
Pertanto, il conteggio delle calorie vi aiuterà a scegliere e a bilanciare facilmente i nutrienti in ogni porzione. Inoltre, riduce la quantità di cibo consumata ogni giorno e aiuta a dimagrire rapidamente senza danni per la salute.
2. Bere acqua a sufficienza e nel modo giusto
È noto che l’acqua assunta è una componente importante e che costituisce il 70% del nostro corpo. Quindi bere acqua è un modo semplice per perdere peso, ma ha effetti a lungo termine? Alcuni esperimenti hanno dimostrato che l’acqua ha 0 calorie ma può far sentire il corpo pieno, quindi bevendo abbastanza acqua, l’appetito sarà in qualche modo ridotto. Pertanto, è altamente consigliato bere 1 bicchiere d’acqua prima di un pasto per ridurre gradualmente le porzioni.
Le persone che seguono questo metodo hanno maggiori possibilità di perdere peso più velocemente rispetto a quelle che non lo fanno.
L’acqua svolge un ruolo importante per la circolazione e per ogni movimento del nostro corpo. Quando si beve acqua, si attiva il metabolismo e si bruciano calorie; inoltre, l’acqua contiene 0 calorie, quindi le calorie in eccesso accumulate saranno bruciate per garantire l’energia necessaria al movimento dell’organismo. In un altro studio, si è rilevato che dopo aver bevuto 500 ml di acqua per 30-40 minuti, il metabolismo corporeo e quello energetico si attivano e l’efficienza è superiore di circa il 30% rispetto a chi non beve regolarmente acqua.
Inoltre, 500 ml di acqua bevuta prima dei pasti, può ridurre il fabbisogno calorico dell’organismo fino al 13% rispetto a chi non ne beve. Pertanto, i medici raccomandano sempre di bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno. Oltre alla perdita di peso, l’acqua aiuta anche la circolazione sanguigna, ammorbidisce i cibi e previene la stitichezza.
VEDI ANCHE: Come ho perso peso dopo la gravidanza
3. Regolare il contenuto proteico di ogni porzione
Come perdere 10 kg velocemente? Si tratta di aumentare la quantità di proteine nei pasti giornalieri. Le proteine fanno crescere la massa muscolare e favoriscono il metabolismo per aiutare a convertire il grasso in energia. Quando si mangiano alimenti ricchi di proteine, il corpo avrà meno appetito e le calorie saranno bruciate più facilmente.
Per gli adulti, se la quantità di proteine viene aumentata del 15% rispetto alla dieta abituale, saranno sazi più a lungo e avranno l’energia per svolgere meglio i propri compiti durante la giornata lavorativa. Il grasso e il peso della pancia non influenzeranno più la salute e la vita quotidiana.
Un altro studio sull’aumento delle proteine a colazione ha dimostrato che la grelina diminuisce. La grelina è un ormone che provoca voglie che rendono difficile il controllo del nostro peso, e quando questo ormone riduce le calorie, riduce anche e impedisce al grasso della pancia di aumentare, causando un aumento del peso corporeo.
Per aumentare l’apporto proteico e perdere 10 kg in 1 mese si possono mangiare carne, frutti di mare, legumi, uova e frutta secca. Per questo modo di perdere peso è necessario consultare prima un nutrizionista per trovare la dieta più ragionevole per il proprio corpo, perché un sovraccarico di proteine rischia di peggiorare lo stato di salute.
4. Limitare la quantità di carboidrati
I carboidrati sono i fattori che causano il costante aumento del peso e del grasso in eccesso. Pertanto, le diete per la perdita di peso mirano sempre a ridurre al massimo la quantità di carboidrati nella dieta per controllare il peso.
Inoltre, i carboidrati possono essere la causa dell’aumento dell’indice glicemico degli alimenti, favorendo l’assorbimento e la digestione, facendo sì che il corpo desideri rapidamente e senta fame. Quando l’organismo consuma troppi carboidrati, favorisce l’aumento di grasso, portando al sovrappeso e all’obesità, accompagnati da malattie cardiovascolari, grasso nel sangue ed enzimi epatici elevati…
5. Fare esercizi per bruciare i grassi
L’esercizio fisico è sempre il metodo più efficace per la perdita di peso sana e sicura. Tuttavia, l’effetto degli esercizi può essere promosso solo se chi li pratica sa come regolarli e selezionarli in base al proprio corpo. Gli esercizi che richiedono resistenza sono sempre una buona soluzione per la perdita di peso perché richiedono la perseveranza e la pazienza di chi li pratica e la promessa di non arrendersi in caso di difficoltà.
Alcuni studi che misurano il consumo energetico quando si eseguono esercizi di resistenza dimostrano che il metabolismo è più veloce e l’energia viene bruciata maggiormente anche quando si è terminato l’esercizio e si è a riposo. In media, in 10 settimane di esercizio di resistenza, il tasso metabolico del corpo aumenta del 7%, stabilizza la glicemia, previene il rischio di diabete e può bruciare 1,8 kg di grasso. grasso in energia in soggetti adulti.
Gli esercizi di forza sono adatti anche alle donne per perdere peso velocemente ? Uno studio condotto su quasi 100 donne che hanno svolto attività fisica ha mostrato buoni risultati metabolici e una significativa perdita di grasso. Dopo l’applicazione, il loro corpo si manterrà snello senza accumulare grasso in eccesso.
Se siete persone impegnate che non possono iscriversi ai corsi in palestra in un determinato orario o non possono dedicare troppo tempo all’allenamento, potete fare riferimento ad alcuni esercizi brevi per aiutare il corpo a bruciare calorie oppure seguire un programma di allenamento sulle migliori app per dimagrire e restare in forma come FITNESS+ di Apple o Les Mills. Esercizi come lo squat, il plank, l’affondo saranno la scelta ottimale perché sono abbastanza semplici da eseguire e non richiedono molto tempo. Tuttavia, questi esercizi hanno la stessa potente capacità di bruciare grassi degli esercizi che fareste nei corsi in palestra.
6. Aggiungere più fibre a ogni pasto
Le fibre sono spesso utilizzate come lassativi per favorire la digestione, ma sono anche sostanze che aiutano a mantenere lo stomaco pieno più a lungo senza sentire la fame. Uno studio condotto su uomini che assumevano 33 g di fibre ha dimostrato che non avevano più appetito e anche la quantità di cibo per porzione diminuiva gradualmente.
Secondo una revisione dei rapporti sulla nutrizione, 14 grammi di fibre al giorno riducono la quantità di calorie necessarie al corpo del 10% rispetto a una dieta a basso contenuto di fibre. Se questa dieta viene mantenuta più a lungo, è possibile perdere quasi 2 kg in 4 mesi, senza contare le diete a basso contenuto di grassi o gli esercizi per bruciare le calorie.
Un altro studio della durata di quasi 2 anni su donne ha dimostrato che per ogni grammo di fibra consumato, il peso si riduce di 0,25 kg e il grasso dello 0,25%.
Di conseguenza, una dieta sana con alimenti ad alto contenuto di fibre è una scelta degna di nota. È possibile ottenere questo nutriente da frutta, verdura, cereali integrali….
7. Creare un programma di sonno scientifico
Anche il sonno influenza la perdita di 10 kg in 1 mese, anche se non è direttamente la causa del cambiamento di peso corporeo. In uno studio condotto su donne che dormivano bene e in media più di 7 ore a notte, la possibilità di perdere peso era del 33% superiore rispetto a quelle che dormivano poco. Dormire in modo puntuale e ragionevole aiuterà anche le agenzie ad avere migliori condizioni di lavoro e di riposo. Da qui, anche l’eliminazione delle tossine migliorerà il peso.
Inoltre, gli studi sulle persone che dormono meno di 5 ore a notte per lungo tempo aumentano di peso più velocemente rispetto alle persone che dormono più a lungo. Non solo, la qualità del sonno è anche la causa dell’aumento dell’appetito. Pertanto, un sonno di qualità e un programma di sonno scientifico influiscono realmente sul peso e sul processo di perdita di 10 kg.
ALTRO: Dormendo di più, il peso diminuirà?
8. Rimanere sempre coerenti con il proprio piano di dimagrimento, anche quando si è nella fase più difficile
Perdere peso è un percorso lungo, difficile e faticoso che richiede perseveranza e costanza. Ci sono molte persone che all’inizio sono entusiaste di porsi un obiettivo di perdita di peso, ma quando lo fanno si arrendono rapidamente, perché non riescono a sopportare il dolore dell’esercizio, la fatica e le voglie…..
Pertanto, il senso di responsabilità e la consapevolezza sono sempre fattori importanti di cui abbiamo bisogno se vogliamo perdere 10 kg velocemente. Inoltre, è possibile registrare i propri progressi di peso per rimanere motivati o partecipare a comunità di dieta per la perdita di peso. Se fare qualcosa da soli vi rende noiosi, allora trovate altri compagni di squadra con gli stessi pensieri e obiettivi per ricordarvi a vicenda le vostre conoscenze.
9. Fare cardio per migliorare la salute del cuore e migliorare il peso
Cosa ne pensate dell’esercizio cardio-aerobico nel vostro percorso di perdita di peso? Se volete perdere 10 kg in un mese in modo efficace, provate ad aggiungere l’attività cardio al vostro processo di perdita di peso e sperimentate.
Quando si eseguono gli esercizi, il corpo si esercita a bruciare energia in modo efficace, favorendo la circolazione e aumentando la resistenza del cuore e dei polmoni.
Se si mantiene questo esercizio 5 volte a settimana, l’effetto brucia-calorie può raggiungere le 400-600 calorie. Dopo 10 mesi di costanza, si possono perdere in media fino a 5 kg. Naturalmente, per perdere 10 kg è necessario consultare un medico, perché perdere troppo peso in fretta comporta sempre il rischio di riacquistare peso nel prossimo futuro.
Se il vostro obiettivo è perdere 10 kg, dovreste considerare di dedicare più tempo all’esercizio fisico, magari 60-90 minuti al giorno invece dei 20-40 minuti previsti per chi vuole perdere peso lentamente e mantenerlo. Esercizi come il saltare la corda, la camminata, la corsa… saranno simulati dal cardio per aiutarvi a trovarlo interessante e a ottenere il massimo effetto di perdita di peso.
10. Assaporare il cibo lentamente e sentirlo
Mangiare velocemente e mangiare pezzi grandi non solo fa ingrassare, ma fa anche male allo stomaco. Mangiare lentamente e in piccoli pezzi è stato realmente applicato dai giapponesi nella loro dieta e l’effetto è ancora visibile ogni giorno.
Perché masticare bene rende sazi più a lungo? Il cibo, dopo essere stato schiacciato dai denti, si sposta nello stomaco, dove impiega un po’ di tempo per assorbire tutti i nutrienti e quindi per essere digerito.
Tuttavia, se si mastica velocemente senza schiacciare a fondo il cibo, la digestione da parte dello stomaco sarà difficile e richiederà tempo e contrazioni maggiori.
Per questo motivo, masticando bene il cibo, lo stomaco non è molto attivo e la quantità di sostanze nutritive e di energia è più elevata, rendendo il senso di sazietà più a lungo. Inoltre, masticare bene aiuta a non distrarsi quando si mangia e a sentire tutto il sapore del piatto. In questo modo si invia un segnale al cervello e non si scatena più la voglia di mangiare.
Anche se perdere 10 kg in un mese è una grande sfida e piuttosto difficile, potete comunque farcela. Inoltre, è necessario assicurarsi che la dieta sia sempre scientifica, in modo che la perdita di peso migliori anche la salute.
Se la nostra guida per perdere 10kg velocemente vi ha aiutato, leggete anche come eliminare la cellulite, come modellare le gambe e come eliminare le maniglie dell’amore.