Cosa significa Namastè nello Yoga

Cosa significa Namastè? Perché alle lezioni di yoga spesso alla fine l’insegnante dice Namastè rivolgendosi ai propri allievi? Il Namastè è molto di più di in semplice gesto, racchiude un significato profondo che ha origini antiche.
Cosa significa Namastè
Namastè è un saluto indiano diffuso in tutti i paesi in cui si parla hindi, il cui significato letterale dal sanscrito è “mi inchino a te” e si può usare sia quando ci si incontra che quando ci si lascia un po’ come il nostro saluto “ciao”. È quasi un modi di mostrare senso di umiltà e reverenza nei confronti di chi incontriamo. D’altronde anche il saluto italiano Ciao pare derivi da Schiavo vostro.
Namaste è composto da:
- Namas: prostrarsi, salutare, inchinare
- Te: a te
Avendo un significato simbolico e molto spirituale, per farvi capire il concetto, potete tradurlo come un modo di riconoscere la sacralità insita in ciascuno di noi. Il simbolo del Namastè è una specie di 3 storto con un gancio e un puntino sopra, un simbolo che si vede spesso nei centri yoga. Ogni parte di questo simbolo significa qualcosa.
Come si fa Namastè?
Si giungono le mani e si portano al cuore, dove per chi fa yoga risiede l’anima, si inchina la testa e la fronte tocca il pollice. Somiglia un po’ ad un inchino. Se si vuole mostrare ancora più rispetto si portano le mani all’altezza del terzo occhio e poi vicino al cuore.
Namastè durante le lezioni di Yoga
Durante le lezioni di Yoga si utilizza il namastè come un mantra. Il mantra è un suono e il gesto di inchino con le mani è definito mudra. Le mani si portano davanti al cuore in modo da rafforzare il flusso di amore divino. La nostra mente così si arrende al divino. È un gesto di meditazione che può rivolgersi a se stessi anche e in questo caso prende il nome di anjali mudra. Alle lezioni di yoga si utilizza soprattutto come ringraziamento finale tra l’insegnante e i praticanti.
Significa un po’ che il divino in me riconosce il divino che c’è in te e quando si vive con il cuore diventiamo un’unica cosa. Ha un significato davvero profondo. Il Namastè compare anche in sequenze molto popolari come il saluto al sole.