Esercizi efficaci contro il mal di schiena

Il mal di schiena può essere causato da vari fattori, ma di certo avere una schiena muscolosa, aiuta a prevenire e ad alleviare i dolori in quella zona. Bastano pochi esercizi giornalieri da ripetere 3 volte, soprattutto se si mantiene sempre la stessa posizione. Fate delle pause e fate questi esercizi per il mal di schiena, vi sentirete molto meglio!
Perché viene il mal di schiena
- Poca attività fisica: muscoli lombari e addominali deboli, poca mobilità
- Stress e ansia: Provocano tensione muscolare
- Tenere a lungo posizioni errate: è importante allungare i muscoli della schiena che si accorciano stando fermi in una posizione
- Movimenti scorretti
- Sovrappeso
Esercizi per prevenire il mal di schiena
Quando avete mal di schiena volete mettervi sul letto e riposare, ma come spesso avviene quando si hanno dolori, è meglio muoversi!
Prima di fare esercizi per la schiena consultate un medico per capire qual è il problema altrimenti potreste compromettere maggiormente la situazione. Ci sono anche esercizi che è meglio non fare come:
- toccarsi i piedi con le mani stando in piedi
- sit up
- leg lift
Potete fare alcuni esercizi a corpo libero per prevenire il mal di schiena. Gli esercizi dovrebbero includere esercizi per rinforzare e per allungare i muscoli della schiena.
- Crunches a metà: Senza salire completamente fate metà crunch
- Stretching del ginocchio con un asciugamano
- Squat sul muro
- Esercizi per il pavimento pelvico
- Ponte
- Sollevare pesi
- Allenamento aerobico
- Esercizi di pilates
- Esercizi per il piriforme
- Plank
- Estensioni lombari sulla fitball
- Pike con la fitball
Addominali contro il mal di schiena
In molte occasioni rinforzare gli addominali significa dare maggior sostegno alla colonna vertebrale. Quindi cercate di avere addominali forti per una schiena più sana.
Yoga per il mal di schiena
Alcune asana di Yoga possono aiutare a prevenire o curare il mal di schiena, soprattutto quando il mal di schiena è dovuto dall’eccessiva sedentarietà. Le asana migliori per il mal di schiena sono:
- Posizione del bambino
- Posizione del bambino felice
- Posizione della scimmia
- Posizione dell’aratro
- Posizione del pesce
- Adho Mukha Svanasana
- Padahastasana
- Ardha Bhujangasana
- Bhujangasana
- Dhanurasana
La respirazione dello yoga aiuterà anche a rilassarsi e allontanare lo stress, altra
[amazon_link asins=’B00YSS53EI,B076M3813G,B01M2B6IGD,B01M8JTW8K,B01M4PSLQO,B01MZ0L29G,B07DNNV382,1979877904′ template=’Schiena’ store=’miallenoit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’de874f89-02d5-11e9-8263-612eea5285d8′]
Farmaci per il mal di schiena
Nel caso in cui il mal di schiena non dovesse passare con l’esercizio fisico, si deve ricorrere ad una cura farmacologica dopo aver parlato col proprio medico. Alcuni famosi farmaci per il mal di schiena sono:
- Voltadvance
- Ketodol
Rimedi naturali contro il mal di schiena
Massaggi e terapia termica possono aiutare ad alleviare naturalmente il mal di schiena prima di ricorrere ai farmaci anche perché come al solito hanno un sacco di controindicazioni. Cercate di dedicarvi ad attività che vi rilassano e allontanano dallo stress. Un corso di meditazione per esempio potrebbe anche essere di grande aiuto contro il mal di schiena.
Consigli generici sul mal di schiena
- Usate scarpe comode e adatte all’occasione. Se per esempio andate a correre cercate di usare scarpe per il running abbastanza ammortizzate.
- Assicuratevi che la causa del vostro mal di schiena non sia un materasso di scarsa qualità