Esercizi per diastasi addominale

Esercizi per diastasi addominale

Mamma di 3 figlia, l'influencer Sarah Therese ci mostra gli esercizi per diastasi addominale

Cosa significa diastasi? Separazione del retto addominale, ossia si viene a creare una sorta di vuoto, largo almeno 2,7 centimetri per essere definito diastasi, tra la parte destra e sinistra a causa della forte distensione dell’addome.

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esercizi per diastasi addominaleLa diastasi addominale è una patologia che può essere congenita e molto comune nelle donne che hanno affrontato una gravidanza, ma in realtà è un problema che può colpire anche gli uomini.  Ecco i casi in cui si può presentare la diastasi addominale:

  • Dopo una gravidanza: Dopo una gravidanza la pancia non torna come prima entro un anno dal parto se si ha la diastasi e i sintomi possono creare disturbi lombari, incontinenza e instabilità del bacino.
  • Persone in sovrappeso
  • Attività fisica intensa
  • Anziani

Come capire di avere la diastasi

L’autovalutazione è il primo passo per capire di avere la diastasi del retto addominale. Se si contrae l’addome e si ha la diastasi in genere vien fuori una protuberanza e quando l’addome non è contratto è rilassato sembra a volte di essere ancora incinta perché appare gonfio.

Se hai il sospetto che sia questo il problema, prenota un’ecografia addominale e eventualmente un appuntamento dal chirurgo che potrà dirvi se per risolvere il problema serve un’operazione.

Gli esercizi da fare quando si ha la diastasi

Gli esercizi per risolvere il problema della diastasi bisognerebbe farli non solo per una motivazione estetica, ma perché i muscoli del retto addominale svolgono funzioni fondamentali come stabilizzazione del bacino, mantenimento di una postura corretta, protezione della colonna vertebrale. Queste sono solo alcune funzioni del retto addominali, ma ce ne sono tante altre essendo muscoli coinvolti in azioni banali come tossire, fondamentali per il parto, la minzione o defecazione.

È bene sapere che alcuni esercizi complicano la situazione, in genere tutti quelli che provocano un rigonfiamento dell’addome quando è in tensione per esempio i crunch normali, i crunch inversi mentre va bene fare i plank.

In altro trovate un video con esercizi della YouTuber Sarah Therese, mamma di 3 figli, che è riuscita ad eliminare il problema della diastasi senza ricorrere alla chirurgia.

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