Fare la spaccata in poco tempo è possibile?

by MiAlleno.it | Gennaio 4, 2017 7:30 am

Aumentare la flessibilità e riuscire a fare la spaccata richiede almeno un mese e bisogna fare esercizi di stretching mirati[1]. Ovviamente si tratta di un tempo indicativo perché la buona riuscita della spaccata in un mese, dipende dalla vostra flessibilità di partenza, ma non è impossibile!

Musica per allenarsi[2]

spaccata frontale

Indice

Il programma di esercizi per fare la spaccata

Bastano 10 minuti al giorno per imparare a fare la spaccata in un mese. Il programma di esercizi di stretching per riuscire a fare la spaccata in un mese prevede:

  1. I primi 5 giorni dovete eseguire tutti gli esercizi di stretching 1-2-3-4-5 dell’immagine qui sotto;
  2. Dal giorno 6, aggiungere uno degli esercizi di stretching indicati. Per esempio sesto giorno 1-2-3-4-5-6 e poi settimo giorno 1-2-3-4-5-7… e così via.
  3. Quindi i primi 5 esercizi si fanno ogni giorno per 30 giorni, dal sesto giorno si aggiunge un esercizio in base al giorno del programma. In totale quindi sono solo 5 esercizi i primi 5 giorni e 6 esercizi gli altri 25 giorni. Chiaro?30 giorni di stretching per fare la spaccata

Imparate a fare la spaccata durante lo stretching post allenamento

Questo programma di stretching per riuscire a fare la spaccata in un mese non va fatto a freddo, ma l’ideale sarebbe farlo come stretching dopo un allenamento di almeno 30 minuti. Esempi di allenamenti da fare prima? La bikini Body Guide di Kayla Itsines[3], T25 di Shaun T[4] oppure i video di pilates di Cassey Ho[5]. Il programma per fare la spaccata in un mese va ovviamente seguito solo se, consultando un medico, sapete di poter fare esercizi di stretching per allungare i flessori dell’anca.

Se preferite seguire dei video che insegnino a fare la spaccata, questa sessione completa è ottima se ripetuta costantemente ogni giorno per riuscire a fare la spaccata.

Perché non riesco a fare la spaccata?

Se non riuscite a fare la spaccata è perchè le vostre anche non hanno elasticità e dovreste migliorarne la flessibilità. Un corpo flessibile ed elastico è un corpo sano! Gli esercizi di stretching dopo 30 minuti di allenamento a bassa o ad alta intensità (LISS[6]) dovrebbero rientrare nella vostra routine come lavarsi i denti[7]. L’obiettivo non è davvero fare la spaccata ma essere sani e la flessibilità è determinante per un corpo sano. Tenetelo bene a mente e trasformate gli esercizi per fare la spaccata in un’abitudine. Vedrete che poi non vi peseranno più.

Imparare la spaccata a 20, 30 o 40 anni

Fare la spaccata in poco tempo è possibile a tutte le età: Non importa se avete 20, 30 o 40 anni, basta fare questi esercizi di stretching non saltando neanche un giorno e la spaccata sarà sempre più vicina. La costanza determinerà la riuscita della spaccata.

Per fare la spaccata ci vuole pazienza e determinazione

Dovrete attenervi a questo programma di stretching se volete davvero avere risultati e imparare a fare la spaccata in un mese. Si tratta di fare 5 esercizi al giorno per i primi 5 giorni e poi 6 sino alla fine del mese. Non si tratta di un grande sacrificio e il risultato sarà gratificante. Pensate di essere fuori forma e che non ci potrete mai riuscire? Toglietevelo dalla testa…chiunque può imparare a fare la spaccata se fa stretching ogni giorno! Magari non in un giorno, non in un mese, ma ce la farete. Prendetevi il vostro tempo.

Ogni esercizio di stretching va fatto per circa 30 secondi minimo sino ad un massimo di un minuto se volete ottenere davvero risultati e riuscire in un mese a fare la spaccata! Se ne vanno una decina di minuti al giorno e non dovrete barare! Scaricatevi l’app di un cronometro o compratevi un orologio sportivo[8] per essere sicuri di mantenere le posizioni per almeno 30 secondi se volete diventare più elastici e flessibili e fare la spaccata.

Aumentare la flessibilità delle anche con le fasce

Per l’esercizio di stretching numero 5, vi serviranno le fasce elastiche che potete acquistare qui[9].

Le migliori fasce elastiche per il fitness sono le Thera Band, disponibili su Amazon[10]

A seconda del colore della fascia elastica di Thera Band, si ha maggiore resistenza e difficoltà. Si parte dal colore rosso che è la fascia elastica più morbida, sino ad arrivare al blu che è la più dura. La verde è un buon punto di partenza. Le fasce elastiche di Thera Band arrivano in un astuccio con delle immagini che vi mostrano gli esercizi che potete fare, non solo per stretching e riabilitazione, ma anche per sviluppare i muscoli. Su Amazon[11] hanno una settantina di feedback, tutti positivi. Sono sicuramente le migliori fasce elastiche sul mercato e che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo: Fare la spaccata in un mese!

fascia elastica thera band per stretching[12]

Se volete fare uno stretching più intensivo, potete seguire questo video tutorial su come fare la spaccata in poco tempo!

Per fare la spaccata ci vuole pura dedizione, non è possibile fare una settimana di stretching e pensare di poter riuscire a farla. Impegnatevi almeno per un mese e vedrete sicuramente degli ottimi risultati. Inoltre lo stretching non può che farvi bene! Provate anche gli esercizi di stretching per fare il ponte[13] e la verticale sulla testa[14].

Per massimizzare i risultati della spaccata

Oltre alle fasce elastiche[15] che vi aiutano a diventare più flessibili, ci sono altre cose che potrebbero aiutarvi a massimizzare i risultati in modo da riuscire a raggiungere l’obiettivo anche se siete lontani dall’obiettivo. Libri con programmi per fare la spaccata realizzati da grandi esperti per esempio:

Power-Flex Stretching: I Segreti della Super Flessibilità

Un libro di David DeAngelis che vi spiega benissimo i segreti della flessibilità con tavole anatomiche ed esercizi efficaci per diventare flessibili e sciolti con un conseguente benessere psicofisico. In questo modo non solo riuscirete a fare la spaccata in poco tempo, ma riuscirete a salvaguardare tendini e articolazioni. PREZZO 37 euro[16]

libro sui segreti della spaccata

Tutti possono fare la spaccata con il magico metodo giapponese

In questo libro vi viene illustrato un programma di 4 settimane per riuscire a fare la spaccata con un metodo giapponese molto efficace. PREZZO 9.99 euro[17].

spaccata con metodo giapponese

Attrezzo per allargare le gambe

Questo attrezzo viene spesso usato nelle arti marziali per migliorare pian piano l’apertura delle gambe. PREZZO 48.99 euro[18].

attrezzo per la spaccata

La banda elastica usata dai ballerini per fare la spaccata

Una banda elastica che i ballerini utilizzano proprio per aumentare l’apertura delle anche, studiata proprio per riuscire a fare la spaccata frontale. PREZZO 20 euro[19].

banda per spaccata

 

Diversi tipi di spaccata

Potete imparare 3 tipi di spaccata:

Alcune discipline come la ginnastica, la danza, le arti marziali, il pattinaggio artistico e lo yoga, vi possono preparare a fare questi 3 tipi di spaccata. La spaccata frontale e sagittale si fanno per terra, quella verticale in piedi. Più o meno dovrete allungare sempre gli stessi muscoli per riuscirci: quadricipiti, gli ischiocrurali e l’ileopsoas.infortunio spaccata

Lisa Fusco è diventata famosa per la sua spaccata con infortunio in diretta

30 minuti al giorno per imparare a fare la spaccata

Se poi avete tempo e voglia, potreste ripetere la routine proposta da Cassey Ho in questo video per imparare a fare la spaccata. Vi serviranno le fasce elastiche e farete esercizi di stretching completi, che vi faranno sentire molto meglio ed elastici. Questi esercizi vengono spesso fatti con noncuranza e velocemente dopo un allenamento, ma se ci si dedica nel modo giusto si prevengono infortuni e si riesce a fare la spaccata. Il video è in alto in questa pagina.

Il nostro articolo su come fare la spaccata velocemente ti è piaciuto? Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Endnotes:
  1. esercizi di stretching mirati: https://mialleno.it/stretching/
  2. [Image]: https://mialleno.it/musica-per-palestra
  3. bikini Body Guide di Kayla Itsines: https://mialleno.it/kayla-itsines-italiano/
  4. T25 di Shaun T: https://mialleno.it/t25-allenamento/
  5. video di pilates di Cassey Ho: https://mialleno.it/pilates-per-principianti/
  6. LISS: https://mialleno.it/liss-allenamento-cardio-a-bassa-intensita/
  7. lavarsi i denti: https://mialleno.it/miglior-spazzolino-elettrico-2015/
  8. compratevi un orologio sportivo: https://mialleno.it/polar-ft60/
  9. acquistare qui: https://mialleno.it/acquista-fasce-elastiche
  10. Thera Band, disponibili su Amazon: https://mialleno.it/acquista-fasce-elastiche
  11. Su Amazon: https://mialleno.it/acquista-fasce-elastiche
  12. [Image]: https://mialleno.it/acquista-fasce-elastiche
  13. fare il ponte: https://mialleno.it/come-si-impara-a-fare-il-ponte/
  14. verticale sulla testa: https://mialleno.it/sirsasana-verticale-sulla-testa/
  15. fasce elastiche: https://mialleno.it/acquista-fasce-elastiche-economiche
  16. PREZZO 37 euro: https://mialleno.it/acquista-libro-flessibilità
  17. PREZZO 9.99 euro: https://mialleno.it/acquista-spaccata-metodo-giapponese
  18. PREZZO 48.99 euro: https://mialleno.it/acquista-attrezzo-spaccata
  19. PREZZO 20 euro: https://mialleno.it/acquista-banda-elastica
  20. Come scolpire gli addominali in 30 giorni: https://mialleno.it/addominali-tutti-giorni/
  21. Come allungare le gambe: https://mialleno.it/esercizi-per-allungare-le-gambe/
  22. Come rimodellare le gambe: https://mialleno.it/rimodellare-le-gambe/
  23. Come far crescere il sedere: https://mialleno.it/come-avere-un-sedere-piu-grande/
  24. Barre workout: Scolpire il corpo come le ballerine: https://mialleno.it/barre-workout/

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