Frangia a tendina

Parliamo di un tipo di frangia molto elegante e che richiede poca manutenzione: La frangia di Brigitte Bardot e Farrah Fawcett, ossia la frangia a tendina che fa tanto anni 70.

Musica per allenarsi

Chiunque abbia avuto o desideri farsi una frangia, sicuramente ha voluto provare la frangia a tendina all’inizio perchè fa molto ragazza francese degli anni 70 ed è la frangia più versatile che esista. Non a caso la fanno anche ragazze con capelli ricci.

Pare che su Pinterest la ricerca “frangia a tendina” “curtain fringe” o “gringe”, come si chiama in inglese, sia aumentata del 600% nel 2021, per farvi capire quanto sia di moda ora.

La frangia più raffinata: La frangia a tendina

La frangia a tendina dona davvero un tocco di raffinatezza al proprio look. Se vi piace lo stile semplice ma elegante e che sia pratico, sicuramente la frangia a tendina fa al caso vostro, anche perché richiede poca manutenzione e quindi pratica da dover pettinare da sole. Infatti spesso viene chiamata la frangia non frangia. Come il trucco senza trucco.

Attenzione però, una frangia che si divide nel mezzo potrebbe essere un’idea terribile se non pettinata bene e ricordare Nick Carter dei Backstreet Boys, ma icone con le frange come Alexa Chung, Sienna Miller, Suki Waterhouse, Kirsten Dunst e J Lo (l’elenco potrebbe continuare) dimostrano che una frangia biforcuta può effettivamente sembrare davvero francese e disinvolta, e non ricordare il membro nerd della boyband degli anni Novanta.La frangia a tendina di Jennifer Lopez

Cosa è una frangia a tendina?

Una frangia a tendina è una frangia lunga e aperta, tagliata a forma di ‘V’ rovesciata, la parte più corta del taglio è dove parte la riga nella frangia. Quando viene tagliata dal punto più corto, la forma del taglio viene angolata verso il basso gradualmente , e i capelli sono lasciati più lunghi verso la parte superiore degli zigomi.

La forma della frangia a tendina non deve essere sempre centrata. Può funzionare perfettamente da un lato, quindi funziona se ci si fa la riga a lato, ed è particolarmente utile se si ha un ciuffo ribelle (forte crescita dell’attaccatura dei capelli angolata), poiché la frangia può essere posizionata nel punto di taglio più corto, quindi domare il ciuffo ribelle”.

Per questo la frangia a tendina è considerata una frangia pratica anche per chi ha i capelli crespi ma vuole la frangia.

A chi sta bene la frangia a tendina?

Quasi tutti. Ma ancora meglio a chi ha la fronte alta e chi ha il viso lungo.

“Questa frangia può adattarsi a quasi tutte le forme del viso, ma deve essere tagliata con attenzione. L’unico caso in cui potrebbe essere difficile mantenerla è se i capelli sono molto ruvidi o ricci e può essere difficile anche per le fronti molto strette o larghe.Frangia a tendina di Kate middleton

Come si fa una frangia a tendina perfetta?

Questo NON è un lavoro fai da te.

Andate dal parrucchiere se state vagliando la possibilità di tagliare una frangia a tendina. Deve essere fatto in modo professionale, con un’attenta valutazione della forma del viso, del tipo di capelli e dello stile personale, per non parlare della precisione. Una frangia a tendina deve fondersi perfettamente anche con il tuo taglio di capelli esistente. Un’approfondita consultazione con il tuo parrucchiere ti assicurerà di essere entrambi d’accordo sul da farsi.

Suggeriamo sempre di portare con sé delle immagini per mostrare al parrucchiere che tipo di frangia a tendina si sta cercando cercando (holler Pinterest). Una rappresentazione visiva di ciò che si desidera è ancora la migliore forma di comunicazione con il parrucchiere!

Tuttavia, è anche importante essere realistici: cercate un esempio su qualcuno che ha una forma del viso e un tipo di capelli simili ai vostri.

Un bravo parrucchiere deve quindi valutare quanti capelli dovrebbero essere sezionati per formare la frangia in modo che sia facile da modellare e si adatti a voi. Decidere dove posizionare la frangia e quanto corta deve essere la parte più corta richiede esperienza, così come tagliare l’angolo e dove dovrebbe finire la frangia per adulare la forma del viso.La frangia di Brigitte Bardot

COME PETTINARE LA FRANGIA A TENDINA

Sembrava così chic e parigino quando siete uscite dal parrucchiere…ma poi come farsela da sole?

Se tagliata correttamente, questa frangia dovrebbe richiedere pochissimo o nessun taglio, l’aspetto dovrebbe essere facile e naturale. Se i capelli stanno bene, un piccolo prodotto per lo styling è utile per la tenuta: per esempio L’Oreal Elnett Mousse per mantenere la separazione in posizione. Si potrebbe anche lasciarlo asciugare naturalmente e sembrerà ancora fresco.

Se avete i capelli spessi o le parti appiccicose ostinate, applicate il prodotto per lo styling preferito e poi asciugate delicatamente la riga in posizione. Non sovraccaricare i capelli poiché la frangia non cadrà come dovrebbe.

Potete sempre fissare la frangia dalle estremità su entrambi i lati con un fermaglio per capelli, fissando i capelli alle tempie, mentre asciugate il resto dei capelli o applicate il trucco. Suggeriamo di mettere del tessuto sopra i capelli fissati sotto la clip in modo che la frangia non venga segnata (gli stilisti usano le carte da gioco nel backstage, solo un’idea).

Qualunque cosa facciate, non usate una spazzola rotonda per asciugare la frangia “sotto” alle radici. Farà sempre cadere male i capelli (sto immaginando Susan di Neighbours qui). Quando asciugate la frangia, cercate di mantenere le radici piatte.

PERCHÉ VA TANTO DI MODA LA FRANGIA A TENDINA NEL 2021

Lo stile delle ragazze francesi apparentemente non passa mai di moda, ma i parrucchieri ritiengono la mania delle frange a tendina sempre molto stagionale:

Una frangia post-estate è sempre in voga probabilmente perché il caldo e l’umidità non ci sono più, facendo “comportare” meglio i capelli.

I capelli sul viso in estate possono essere spettinati e irritanti: I parrucchieri dicono che le clienti siano molto più aperte a una frangia nei mesi più freddi.

Detto questo, una frangia a tendina in particolare può funzionare con qualsiasi stagione. Una frangia a tenda è meno impegnativa di una frangia normale poiché la scalatura ai lati significa che è più facile da far crescere rispetto a una frangia più dritta e quadrata. Inoltre, apporta un cambiamento rinfrescante senza una drastica perdita di lunghezza dei capelli.

Allora pronte ad andare dal parrucchiere con le foto di Alexa Chung? Non dimenticate però un poster dei  Backstreet Boys come esempio di come non tagliare la frangia. Nessuno vuole una tendina alla Nick Carter. Se ci tenete a tenere i vostri capelli sempre in ordine guardate pure:

  1. RECENSIONE DELLA GHD GLIDE
  2. MIGLIOR SPAZZOLA ROTANTE
  3. CLASSIFICA DELLE PIASTRE PER CAPELLI MIGLIORI

Tags:

Vorrei tanto conoscere la tua opininione

      Leave a reply

      MIALLENO.IT
      Logo
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0
      Shopping cart