GHD Glide: Funziona davvero?

Adoro le mie piastre, mi aiutano a non sembrare un cocker spaniel avendo i capelli lunghi e crespi, ma quanto tempo ci vuole per eliminare l’effetto crespo e avere capelli lisci decenti? Troppo, ma a volte sono costretta ad impegnarmi per uscire con una piega decente, motivo per cui, quando ho sentito che GHD stava lanciando una nuova spazzola lisciante, la GHD GLIDE, con in mente le esigenze di chi deve mettere i capelli in ordine il giorno dopo averli lavati e magari averci dormito su, non vedevo l’ora di provarla!
Consigliata addirittura per chi ha i capelli afro. Non è il mio caso, ma mi sono detta se la GHD Glide mette in ordine i capelli afro, potrebbe mettere in ordine anche i miei capelli crespissimi e lunghissimi! Leggi la mia recensione per scoprire se sui miei capelli ha funzionato, quali problemi potrebbe dare e se vale la pena!
Cos’è una spazzola lisciante?
Le mie esperienze in passato con le spazzole che si scaldano e lisciano sono state in gran parte negative: Il loro obiettivo è di levigare i capelli come una piastra e fare una piega liscia, soprattutto se i capelli diventano facilmente crespi senza dover maneggiare spazzola e phon.
I miei capelli crespi sono abbastanza forti e quindi non riuscivano a domarsi con nessuna spazzola lisciante. Infatti la mia prima reazione al lancio della GHD glide è stata un mix tra entusiasmo e pregiudizio: “Ah l’ennesima spazzola che si riscalda e non fa una cippa” e “Ma possibile che GHD, la stessa azienda della piastra che mi ha rivoluzionato la vita, faccia una spazzola lisciante che non funziona?”. Colta da mille dubbi ci ho messo un anno a decidermi di acquistarla, sinché non ho visto questo video su YouTube:
La Ghd Glide stira benissimo i capelli crespi
Video che dimostra quanto la GHD Glide funzioni togliendo crespo e allisciando benissimo i capelli in poco tempo
Perché GHD glide è meglio delle altre spazzole liscianti?
La ghd glide hot brush offre un risultato migliore di altre spazzole liscianti apparentemente simili grazie ad alcune caratteristiche di design da far rizzare davvero i capelli: setole esterne lunghe districanti che sono fresche al tatto in modo da poterle inserire direttamente nella radice, setole interne corte per creare la necessaria quantità di tensione per modellare quando ci si infila la ciocca di capelli dentro, tecnologia ionica antistatica che riduce anche l’effetto crespo e distribuzione in maniera uniforme il calore a 185 ° C per risultati rapidi ed eleganti.
Sicuramente un passo avanti rispetto al lavoro da fare con spazzola e phon o altre spazzole liscianti che non hanno questa attenzione ai particolari che rende questa spazzola funzionale! Il dubbio è se tutta questa tecnologia non vada poi a rovinare i capelli. GHD consiglia sempre di utilizzare prima uno spray che protegga i capelli dal calore eccessivo, ma questo serve tutte le volte che stirate i capelli. Non rovina dunque i capelli più di altri apparecchi simili: phon e piastre.
Consiglio però di non essere superficiali e di usare realmente lo spray che protegge i capelli dal calore perché quando non l’ho fatto, ho visto i miei capelli diventare aridi e secchi.
PRIME IMPRESSIONI
Mi è sembrata subito abbastanza grande. Tuttavia, le sue dimensioni sono ciò che la rende più in grado di affrontare grandi sezioni di capelli alla volta (particolarmente utile per chi ha i capelli lunghi come i miei e chi ne ha meno in 3 minuti ha finito). Il tempo di riscaldamento è di circa un minuto, un paio di secondi in più della piastra GHD Platinum +. Non è un grosso problema, potete usare il tempo extra per spruzzare i capelli con uno spray protettivo contro il calore come viene sempre consigliato quando si stirano i capelli.
Liscia davvero i capelli crespi, quindi si funziona. Pensavo bastasse spazzolarsi un po’, ma bisogna perderci in realtà un po’ di tempo dividendo sempre i capelli in sezioni, quindi il risultato lo si ha, funziona davvero, ma un po’ di tempo si perde.
COME SI USA LA SPAZZOLA LISCIANTE GHD
Ho capito come utilizzarla guardando su YouTube il video che Clio ha fatto in collaborazione con GHD:
“Usala come faresti con la tua spazzola normale per capelli – spostandola in direzioni diverse per creare finiture e ritocchi diversi al tuo look”, consiglia Zoe Irwin, ambasciatrice di ghd nel Regno Unito.
Clio invece nella video recensione dice “Piuttosto che spazzolare i capelli con movimenti rapidi, trovo che l’effetto migliore si ottenga quando li fai scivolare davvero attraverso la lunghezza dei tuoi capelli, lentamente e senza intoppi e passando la spazzola da sotto con le setole rivolte verso l’alto.” Con questa tecnica, sono stata in grado di attenuare rapidamente l’effetto crespo con il minimo sforzo. Tuttavia, consiglio di spazzolare bene i capelli con una normale spazzola per capelli prima per evitare che ci siano nodi.
Per creare un po’ di movimento sulle punte, ho alternato l’utilizzo sopra e sotto i miei capelli, arricciandoli verso l’interno per una finitura morbida. In meno di sette minuti avevo finito e io ho un sacco di capelli!
Per usare la GHD Glide, i capelli devono essere quindi completamente asciutti e senza nodi.
A chi si rivolge la GHD GLIDE
GHD glide è una spazzola lisciante professionale che non potete non avere se avete i capelli crespi. Se ce li avete lisci forse non vi serve tanto. Rispetto ad altre spazzole liscianti funziona davvero togliendo il crespo in poco tempo: 6-7 minuti e siete apposto la mattina.
Tra l’altro senza usare phon che magari può essere rumoroso e con un risultato non così veloce. Ovviamente in 6-7 minuti non ottenete un liscio spaghetto ma capelli in ordine, non crespi ma lisci e morbidi. La soluzione perfetta anche per chi non ha manualità con spazzola e phon e vuole stare comunque sempre in ordine. Io mi ci trovo bene ad usarla anche quando:
- Voglio fare i boccoli e prima li devo lisciare per togliere il crespo
- Li devo stirare a spaghetto e prima ho bisogno di renderli meno crespi
- Quando mi sono allenata e non mi va di lavarmi i capelli. Sono scompigliati ma non sporchi
- Quando mi alleno e mi lavo i capelli per renderli accettabili quando esco dalla palestra e non far spaventare il personale
- Quando mi sveglio la mattina e i capelli sono troppo arruffati
- Quando vado in vacanza e voglio sistemarmi velocemente
- Quando prendo l’aereo per qualche motivo i miei capelli si scompigliano più facilmente, soprattutto nei viaggi molto lunghi oltreoceano. Al primo scalo vado in bagno e mi pettino con la GHD glide
Perché vengono lisci e non crespi
Perché GHD funziona davvero rispetto ad altre spazzole liscianti togliendo l’effetto crespo? Credo dipenda da quanto siano distanziati i dentini che riescono a prendere davvero bene i capelli. Non vengono come si fa con la piastra ma con la piastra ci mettete una vita e quindi non lo fate spesso. Questa è la soluzione per quando andate di fretta e funziona donandovi capelli lisci non crespo e morbidi anche se avete i capelli ricci.
6 minuti per lisciare tutta la testa
Dividete i capelli in sezioni medie in modo che non siano troppo grandi le ciocche e passatela da sotto. Per averli più lisci passate la spazzola da sopra e da sotto. Non dovete avere nodi per usarla e i capelli devono essere asciutti. Passatela piano piano. Potete usare uno spray protettivo e poi fate una passata generale. Non serve manualità! Molto facile da usare e dà un bel risultato.
IL VERDETTO: CONSIGLIO DI ACQUISTARE LA GHD GLIDE?
Sono rimasta davvero colpita dalla spazzola lisciante GHD Glide. Veloce e facile da usare e mi piace che non rende i miei capelli troppo dritti. Sembra quasi un liscio morbido e naturale che di solito ottengo solo quando esco dal parrucchiere. Se stai cercando volume e movimento, capelli morbidi e un modo rapido per sembrare un po’ in ordine quando ti alzi dal letto la mattina, la GHD GLIDE potrebbe benissimo diventare il tuo nuovo alleato.Il bad hair day non esiste più con GHD Glide!
Perfetta anche in viaggio per sistemarsi velocemente. Me la metterei nello zaino da portare in aereo in modo da pettinarmi bene dopo un viaggio lungo! Le recensioni in rete sono discordanti, c’è chi la esalta come me e chi non ci trova nulla di speciale. Dipende secondo me dal capello e da cosa volete ottenere. Crespi e lunghi? Vi piacerà un sacco!
Inoltre la GHD Glide è usata dagli stessi parrucchieri ed è stata lanciata in occasione di una sfilata di Moschino a tema Federico Fellini e i parrucchieri ne sono stati tutti entusiasti!
Se la mia recensione della GHD Glide ti è piaciuta, leggi pure la miglior spazzola rotante 2023, la miglior piastra per capelli e la luce pulsata Philips.