Guanti per la palestra

I guanti da palestra sono indispensabili se utilizzate spesso pesi, bilancieri, barre per trazioni alla sbarra, etc. e non è affatto facile trovare degli ottimi guanti che vi proteggano davvero le mani, anche perché spesso i migliori costano abbastanza, ma è inutile comprare dei guanti per il fitness molto economici se poi non vi proteggono come dovrebbero. Avrete speso pochi soldi, ma li avrete buttati. Con questa lista di guanti studiati per il fitness andrete sul sicuro!
TOP 5 guanti per la palestra
Io mi sono avvicinata ai guanti da palestra quando ho cominciato a praticare crossfit, avevo sempre le mani spaccate e penso siano indispensabili anche per altre attività come bodybuilding, body pump, ginnastica e sollevamento pesi in genere. Tutti quegli sport in cui le mani entrano a contatto con attrezzi in ghisa, sbarre pesi e con lo sfregamento si spaccano impedendoci di continuare a fare un determinato esercizio. Questi i migliori 5 con le recensioni più alte:
- GUANTI PER LA PALESTRA LEONE 1947 – I migliori guanti per la palestra economici
- GUANTI PER LA PLASTRA RDX – uno dei migliori marchi per guanti da usare in palestra
- GUANTI PER LA PALESTRA NIKE – Alta qualità e belli esteticamente
- GUANTI PER LA PALESTRA CAPITAL SPORTS – ottimo rapporto qualità prezzo
- GUANTI PARACALLI PER CROSSFIT VELITES – Per proteggere le mani durante le kippate alla sbarra
Tipi di guanti per la palestra
- Guanti senza dita
- Guanti con gancio
- Guanti paracalli
Guanti da palestra perfetti
I guanti da palestra sono di alta qualità quando:
- Permettono di sollevare più pesi durante una sessione di allenamento senza rallentarvi perché vi fanno male le mani a causa dell’attrito delle mani su sbarre e bilancieri;
- Non fanno sudare troppo le mani;
- Prevengono la formazione di calli, duroni, vesciche e spaccature sulle mani;
- Sostengono i polsi per proteggere le articolazioni durante gli esercizi:
- Migliorano addirittura la presa
Vediamo ora insieme perché abbiamo inserito questi 5 guanti nella nostra top 5 e risultano i migliori guanti per la palestra sul mercato attualmente.
I guanti fitness Leone 1947
Questi guanti per la palestra sono tra i più economici, hanno un costo di circa 15 euro, ma sono realizzati da un marchio italiano che produce guantoni da boxe e quindi specializzato nel settore dei guanti per il fitness e sa quanto è importante e come proteggere le mani durante gli allenamenti. Infatti, i guanti hanno un’imbottitura in gel all’80% e in elastomero al 20%. Per non far sudare le mani e per non emanare cattivi odori, i guanti sono traforati e quindi estremamente traspiranti. Il gel è senza ombra di dubbio un vantaggio rispetto ad altri guanti fitness della stessa fascia di prezzo. Esistono in colori diversi e adatti sia agli uomini che alle donne. Abbiamo messo questi guanti per la palestra al primo posto della classifica perché a questo prezzo non avrete di meglio!
I guanti per la palestra costosetti ma quelli con il confort più alto: RDX
I guanti RDX costicchiano, li pagherete tra i 30 e i 40 euro, ma difficile che vi troviate male durante gli allenamenti. Il secondo posto se lo beccano solo per via del prezzo, non proprio per tutte le tasche per un paio di guanti, ma prendetelo come un investimento per le vostre mani e le vostre performance di allenamento. Se le mani vi reggono, riuscirete ad allenarvi di più e meglio. Anche in questo caso la traspirabilità è assicurata grazie al tipo di tessuto, la lycra, e a fori strategici posizionati in punti in cui la mano tende a sudare maggiormente.
La protezione perfetta è conferita dall’imbottitura di 3 mm. Ci sono in diverse misure e colori.
Guanti per la palestra Nike
Nike realizza molti modelli di guanti per palestra, ma non tutti sono poi davvero utili. Quelli inseriti nella nostra classifica sono il modello Ultimate Fitness Gloves con schiuma per proteggere bene i palmi delle mani, per questo hanno un costo più elevato rispetto al prezzo medio dei guantini Nike. Hanno un materiale mesh particolare per aumentare la traspirabilità.
Nice Touch di Capital
Guanti in pelle sintentica adatti a sollevamento pesi e ciclismo. Il palmo è in pelle sintetica permettendo protezione ma anche ottima presa. Si chiudono con un velcro e il cinturino è in caucciù. La parte di sopra della mano invece sarà a contatto con un tessuto traspirante. Disponibili nei colori nero, grigio e blu.
Paracalli senza dita
Per tutti quelli che vogliono avere le dita completamente libere ma proteggere i palmi, consigliamo i paraccalli. Utilizzati soprattutto nel crossfit per fare le kip ma possono essere una valida alternativa anche per altri sport in estate, in cui fa caldissimo e indossare guantini in pelle porta inevitabilmente a sudare anche quando non si sta praticando sport. Sono studiati per non fermarsi durante i wod a causa delle spaccature sulle mani. Tutto questo grazie al tessuto a conchiglia esagonale e alla tecnologia Flexy.
Allenarsi con i guanti è più igienico
Dopo il 2020 non si può non pensare a come allenarsi in totale sicurezza e, i guanti fitness, offrono anche la possibilità di allenarsi senza toccare attrezzi che in palestra prendono tutti. Un motivo in più per indossarli sempre! Senza guanti aumenta il rischio di verruche ad esempio che si trasmettono proprio così oltre a virus più gravi che ci hanno portato a star chiusi in casa senza andare in palestra per un bel po’.
Dove si possono comprare guanti per la palestra di qualità
A parte scontatissimo Decathlon, dove trovate tutti gli accessori di questo tipo. Potreste provare da Cisalfa, Nike outlet, negozi Adidas e Reebok oppure se non volete andare alla ricerca di guanti fitness adatti, Amazon ve li consegna a casa il giorno dopo senza perdere troppo tempo e se non vi vanno bene, il reso è gratuito.
Quanto spesso lavare i guanti della palestra
Pochissimi ( a giudicare dai cattivi odori) lavano con una certa frequenza i guanti della palestra ma li lasciano nel borsone quando andrebbero lavati davvero ogni volta che ci si allena. Se non hanno parti in pelle, buttateli pure in lavatrice con il resto delle robe della palestra! Se li lasciate nel borsone umidi, i germi si moltiplicheranno e puzzeranno! Se ne accorgeranno tutti quelli che si allenano vicino, ve lo garantisco!
I miei consigli su quali guanti da palestra scegliere ti sono tornati utili? Probabilmente troverai utili altri articoli di guida all’acquisto di materiale per lo sport come i migliori manubri regolabili e i migliori sacchi da boxe.