Hip Thrust: Il miglior esercizio per i glutei?

Hip Thrust: Il miglior esercizio per i glutei?
Novembre 25 11:35 2019 Print This Article

Le fitness model su Instagram si fanno sempre le stories mentre fanno gli hip thurst, i coach di tutto il mondo confermano che si tratta dell’esercizio che permette di scolpire maggiormente i glutei, il re degli esercizi per glutei di marmo. Funziona davvero? Ci vuole comunque tecnica e alcuni accorgimenti in modo che funzioni davvero. Scopriamo se è davvero il miglior allenamento per i glutei.

L’hip Thrust: Il miglior allenamento per i glutei

Lo dicono in tanti che l’hip thurst sia il modo migliore per far lavorare il grande gluteo, il secondo muscolo più forte del nostro corpo. Ma essendo un muscolo molto forte, per avere glutei scolpiti con l’hip Thrust bisogna utilizzare un carico molto alto sul bilanciere. Se non si carica, sarà davvero difficile scolpire i glutei con questo esercizio e far sì che funzioni davvero.

Quindi per rispondere alla domanda se l’Hip Thrust è davvero l’esercizio migliore che si possa fare per i glutei, la risposta è sì solo se si utilizza un carico importante.

L’errore tecnico più comune dell’Hip Thrust

Quando si fa questo esercizio con un carico elevato in modo che funzioni, bisogna anche svolgerlo nella maniera più tecnicamente corretta, ossia non far lavorare il quadricipite. Quindi la spinta deve essere verso l’alto e non al contrario. Il lavoro se si concentra sul quadricipite toglie lavoro al gluteo, questo è importante da considerare tutte le volte che si fanno esercizi mirati per i glutei.

Il miglior esercizio per i glutei

È importante sottolineare che l’esercizio migliore in assoluto per i glutei non esiste perché per qualcuno può funzionare l’hip thrust e per altri gli squat. Ma quello che funziona davvero è variare gli esercizi più efficaci per i glutei. Così si ottengono sicuramente risultati. Vero è che l’elettromiografia conferma che con l’hip thrust si riesca a fare un lavoro più mirato sui glutei. Lo squat eseguito correttamente sotto al parallelo darà ottimi risultati, ma sicuramente è più difficile da fare.

Fare l’hip thurst a casa con gli elastici

Se vi allenate a casa e volete ottenere risultati con gli esercizi per i glutei come l’hip thurst, potreste utilizzare gli elastici. L’ideale sarebbe usare un bilanciere con i pesi, ma in mancanza, almeno utilizzate le bande elastiche oppure anche dei manubri o le kettlebell come fa qui la fitness model Zuzka Light:

Hip Thrust con manubri

Il successo dell’hip Thrust è dovuto a Bret Contreras

Bret Contreras possiamo considerarlo colui che ha lanciato la moda dell’hip thrust togliendo il primato allo squat. Lui ha costruito un impero sugli esercizi per i glutei e dice che l’hip thrust funziona proprio perché permette di usare pesi importanti combinandoli a movimenti esplosivi.

Tutti i tipi di Hip Thrust

Ci sono diversi modi per eseguire gli HT:

  • Hip Thrust monopodalico/ monolaterale
  • B-stance Hip Thrust
  • Frog Hip-Thrust

Vuoi conoscere altri esercizi efficaci per i glutei come l’hip thrust? Dai un’occhiata allo step up e a come avere glutei più grandi.

Ecco tutti i nostri articoli per migliorare l’aspetto dei glutei:

 

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