Editor choice

I migliori giochi di allenamento per Nintendo Switch 2020

La Nintendo Switch può davvero permettere di allenare tutto il corpo e far perdere peso? Ho provato i migliori giochi per Nintendo Switch per il fitness e, in particolare nel caso di Nintendo Ring Fit Adventure vi direi che la risposta è SI. Certo, non è come un allenamento ad alta intensità per il core, ma per molte persone che trovano scoraggiante tutto quel grugnito e sudore, questo potrebbe essere il miglior allenamento a casa.

Musica per allenarsi

La Nintendo Switch è dotata di un sistema molto flessibile. Basta collegare la Nintendo Switch a una base per giocare con la TV di casa oppure staccarla per portala con se ovunque si vada per un’esperienza di gioco portatile. È anche un ottimo modo per mantenersi in forma anche se molti non lo sanno. Con il gioco giusto, si potrebbe anche non andare in palestra o fare a meno della propria workout routine quando si è in viaggio. Se siete interessati ad un metodo alternativo di allenarvi, questi sono i migliori giochi per Nintendo Switch di fitness.

Last update was on: Ottobre 29, 2020 7:05 am

EXERGAMES: Giochi per allenarsi divertendosi

Li chiamano Exergames i giochi che spingono a muoversi e ad allenarsi. Si sfida il proprio corpo per raggiungere determinati obiettivi. Nel 2020 la migliore console per allenarsi giocando è la Nintento Switch. Nintendo non è nuova al mondo del fitness, aveva avuto moltissimo successo con i suoi giochi di fitness per Nintendo Wii e che erano stati usati persino in casi di riabilitazione. Al momento i giochi di fitness toccano discipline sportive come il fitness boxing, zumba e la danza con canzoni molto popolari e del momento. Per l’occasione esce a Novembre 2020 JUST DANCE edizione 2021 e il 4 dicembre 2020 Fitness Boxing 2.

ALLENARSI CON NINTENDO SWITCH

Ecco un modo alternativo di allenarsi a casa divertendosi!

TOP MIGLIORI GIOCHI PER NINTENDO SWITCH PER ALLENARSI

  1. RING FIT ADVENTURE
  2. MARIO & SONIC AI GIOCHI OLIMPICI DI TOKYO 2020
  3. JUST DANCE 2021
  4. FITNESS BOXING 1 e 2
  5. ZELDA BREATH OF THE WILD
  6. ZUMBA BURN IT UP
  7. ARMS
  8. SPORTS PARTY
  9. JUMP ROPE CHALLENGE

Sapete quanto mi piace la tecnologia applicata all’home fitness e quindi ho comprato i migliori giochi di fitness per Nintendo Switch, per scoprire se valgono davvero o possono aiutare a perdere velocemente il grasso sulla pancia. Per tenere traccia delle calorie bruciate ho a tutti i giochi in questione utilizzando uno smartwatch con cardiofrequenzimetro.
Ogni partita è stata giocata per circa mezz’ora e se c’era l’opzione, ho scelto la modalità più fisica di giocarle. Ad esempio, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, puoi giocare usando solo i pulsanti ma per il test è stata scelta la configurazione a doppio controller o, se non disponibile, a controller singolo. In Ring Fit Adventure, ho scelto l’impostazione di difficoltà “Estrema”.

FITNESS BOXING

9 istruttori ti aiuteranno a mantenerti in forma ciscuno con personalità diverse e outfit modificabili. Man mano che il gioco va avanti si instaura una sorta di rapporto con l’istruttore scelto. Nella seconda versionde dl gioco, si può anche giocare in due! Chi ha già giocato alla prima versione potrà portare i dati nel secondo gioco! Si tratta di un gioco per allenarsi davvero funzionale e divertente! Consigliato per chi vuole allenarsi a casa con i videogiochi…Fitness Boxing 2

Fitness Boxing è un mix tra Wii Fit e Just Dance 2020, o di qualsiasi gioco di danza. In Fitness Boxing, è necessario eseguire una serie di mosse seguendo il ritmo della musica, con i segnali che fluttuano sullo schermo dal basso.

È divertente, soprattutto se ti piace allenarti ascoltando musica pop. Ci sono persino incentivi, come sbloccare nuova musica e la possibilità di vestire il tuo istruttore con nuovi abiti, mentre dedichi le ore al gioco. Ancora meglio, puoi fare allenamenti mirati per diverse parti del corpo e persino impostare il tempo per il quale vorresti allenarli. Quando alleni i bicipiti, il tuo allenamento includerà molti montanti e i pettorali verranno attaccati facendo ganci. Inutile dire che le gambe non lavorano troppo, tutto ciò che è richiesto dalla parte inferiore del corpo è un leggero rimbalzo, almeno all’inizio.

Se vuoi sviluppare i muscoli delle gambe, dai un’occhiata al nostro miglior articolo di allenamento per i glutei per trarre ispirazione.

A causa del fatto che i sensori nei controller Joy Con non sono precisi come un orologio atomico, alcuni dei pugni non sono registrati e anche se lo fossero, renderli “perfetti” ogni volta è tutt’altro che facile. Se non ti dispiace la mancanza di precisione, sarai ricompensato dalla possibilità di rivivere i giorni di gloria degli allenamenti di boxe aerobica dei primi anni ’90 con Fitness Boxing.

Qualche altro attrezzo da boxe se ti interessa:

  • Miglior sacco da boxe: il modo migliore per esercitarti a dare pugni senza essere feriti o arrestati
  • I migliori guantoni da boxe: l’ultimo accessorio cardio HIIT per gli allenamenti di muay thai, boxe e kick boxing
  • La migliore attrezzatura da allenamento HIIT: mettiti in forma a casa ad alta intensità

RING FIT ADVENTURE

  • CALORIE BRUCIATE: 245 IN 30 MINUTI
  • OBIETTIVO: DIMAGRIRE, TONIFICARE UN PO’
  • PREZZO: CONTROLLA SU AMAZON

I giapponesi adorano questo gioco di ruolo e pare che il gioco sia più venduto del gioco degli Avengers in Giappone. RingFit Adventures pare stia battendo giochi per Nintendo Switch estremamente popolari come Animal Crossing New Horizons e Ghost of Tsushima. Probabilmente a causa dell’aumento di contagi, l’home fitness sta spopolando con giochi come Ring Fit Adventure. Le recensioni di questo gioco sono molto positive.Ring Fit Adventure

Il gioco include nella confezioni alcuni accessori per allenarsi:

  • Ring-con
  • fascia per la gamba

Ring Fit Adventure è un gioco fantastico. Non è facile ma rende l’esercizio fisico giornaliero un po’ più divertente senza compromettere la qualità dell’allenamento. Ci sono oltre 40 esercizi differenti (una volta sbloccati tutti), per non parlare dei mini giochi che prendono di mira determinati gruppi muscolari e gli allenamenti personalizzati. Inutile dire che la storia del gioco non è eccessivamente complicata ma non si gioca a questo gioco per la storia coinvolgente. Esercizi diversi hanno punti di attacco diversi e bisogna usare un po’ di strategia per battere gli avversari prima che si venga ammazzati.

Ring Fit Adventure è un gioco  per allenarsi che si può fare in casa e Nintendo ha fortunatamente incluso alcune funzionalità per rendere l’allenamento con questo gioco adatto anche a chi vive in un condominio con dei vicini. Puoi giocare in “Modalità silenziosa” in cui si salta meno.

Grazie agli speciali controller e al modo in cui vengono indossati, giocare a Ring Fit Adventure permette di far muovere tutto il corpo. Puoi allenare le gambe e migliorare il tuo sistema cardiovascolare semplicemente facendo jogging / squat scegliendo la modalità stazionaria, per non parlare di veri e propri squat durante le battaglie. Uno degli svantaggi del gioco è la mancanza di varietà negli esercizi all’inizio: puoi solo scegliere tra 4-5 esercizi per iniziare e ne sblocchi uno alla volta mentre avanzi nella storia. Puoi anche scegliere quali esercizi vuoi fare in ogni battaglia e, sebbene apprezzi la flessibilità, un approccio più strutturato potrebbe garantire che i giocatori non si stanchino di scegliere gli esercizi più facili per progredire.Nintendo Switch a casa

Elisabetta Canalis gioca con Ring Fit Adventure a casa sua

Giocare a Ring Fit Adventure non può sostituire un allenamento con kettlebell, manubri o sistemi di allenamento in sospensione, ma è un modo divertente per spingere le persone all’allenamento di resistenza e renderle anche più sane.

Non risultano al momento altri giochi Nintendo che permettono di usare questi due accessori. Le critiche concordano sul fatto che Ring Fit Adventure non sia progettato davvero per allenare la forza fisica, ma si tratta di esercizi efficaci per mantenere la forma fisica e bruciare calorie. Gli elementi RPG del gioco sono molto semplicistici; consentendo ai giocatori occasionali di videogiochi di giocare con facilità, ma questo potrebbe essere deludente per i fan dei giochi di ruolo che vogliono più di una sfida strategica.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

  • Ideale per: allenamenti HIIT per la parte superiore del corpo, esercizi di gruppo
  • Calorie bruciate (in 30 minuti): 191 kcal
  • Prezzo: Controlla su Amazon

mario & sonic ai giochi olimpici di tokyoLa serie Mario & Sonic alle Olimpiadi non è una novità nel mondo Nintendo – il primo gioco è uscito nel 2007 – e considerato l’argomento, i giochi di questa serie hanno sempre avuto un’aura sportiva. Questo è il caso dell’ultima iterazione, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che probabilmente a questo punto dovrebbe essere ribattezzato Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 ma non importa.

Nel gioco, puoi provare a imitare diversi sport usando la doppia configurazione Joy Con e dalla mia esperienza, gli sport legati alla corsa sono i più impegnativi. Altri, come l’arrampicata, sono piuttosto impossibili da realizzare usando i sensori: semplicemente non registrerebbe la posizione delle braccia, anche se le agitate come pazzi.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 brilla davvero con la modalità multiplayer: se hai una TV abbastanza grande e uno spazio abbastanza grande, quattro persone possono giocare contemporaneamente a questo gioco, rendendolo il perfetto gioco di fitness.

C’è anche una modalità storia se preferisci giocare da solo e, meglio ancora, ci sono alcuni giochi retrò disponibili in questa modalità che possono essere giocati anche in seguito usando personaggi classici di entrambi i franchise di Mario e Sonic.

Vuoi allenare meglio le braccia? Prova questi…

  • Come ottenere braccia più voluminose velocemente a casa: il miglior allenamento per bicipiti e tricipiti per le palestre domestiche
  • Allenamento facile per tutto il corpo: questi sono i migliori esercizi con manubri a casa per i principianti
  • Il miglior allenamento a casa di calisthenics: 5 esercizi e quasi nessuna attrezzatura può farti strappare

Zelda: Breath of The Wild

  • Ideale per: risolvere enigmi (non per migliorare la forma fisica di sicuro)
  • Calorie bruciate (in 30 minuti): 30 kcal
  • Prezzo: Controlla su Amazon

Gioco di ZeldaZelda: Breath of The Wild è un gioco fantastico con molta profondità e molto probabilmente ti intratterrà per almeno alcuni mesi dopo aver iniziato a giocarci. Questo gioco terrà la tua mente occupata con i suoi enigmi sacri e la sua meccanica complessa, per non parlare della funzione di cucina e delle miriadi di missioni secondarie disponibili da completare. Un bel gioco che allenerà la tua mente!
Zelda: BoTW non ti farà allenare, ma il tuo cervello sarà responsabile di una grossa fetta delle calorie metaboliche bruciate a riposo, ma anche concentrarti molto su questo gioco non aumenterà molto il dispendio calorico.
Forse dovresti provare a fare 10 piegamenti sulle braccia ogni volta che sblocchi un santuario potrebbe aiutarti a definire un po’ le braccia…

I giochi di fitness aiutano davvero a rimettersi in forma?

Allenarsi ogni giorno almeno per 30 minuti come consigliato non è sempre facile con tutte le cose da fare, sembra un grande impegno che si aggiunge a tanti altri e non tutti trovano divertende andare in palestra. Ma con questi giochi, può essere più divertente. Giocare a un gioco di avventura e sconfiggere mostri in Ring Fit Adventure sembra molto più divertente che fare semplici squat in palestra, fissandosi allo specchio. Inoltre, se si ha paura che i bambini o ragazzini stiano troppo tempo a giocare seduti sul divano, questi giochi di sicuro li terranno in movimento, soprattutto quando non si può tanto uscire.

Se non siete tipi da palestra e vi piace condividere con amici o familiari, ci sono opzioni anche per quello grazie a Nintendo Switch! Potreste ballare per tutta la sera con gli amici, con o senza Joy-Con, con giochi come Zumba Burn It Up! o Just Dance 2021. Oppure, potrestemonitorare l’ indice di massa corporea mentre ci si muove a ritmo di musica bruciando calorie con Fitness Boxing. Qualunque sia il gioco da voi scelto, dopo starete meglio e sarete più in forma, vi sarete mossi per 30 minuti e male non vi fa!

Gli studi scientifici sui giochi di fitness

Studi e ricerche hanno dimostrato che alcuni exergames possono permettere realmente di praticare attività fisica di intensità leggera a moderata.

Uno studio del 2018 pubblicato sul Journal of Medical Internet Research sugli “Effetti sociali degli exergame sugli anziani” ha rilevato risultati promettenti per un maggiore benessere sociale, tra cui riduzione della solitudine, maggiore connessione sociale e atteggiamento positivi verso gli altri ”
Un’altra ricerca del 2018 sull’exergaming nei bambini in sovrappeso ha dimostrato che questi giochi di fitness possono portare ad un lieve dimagrimento nei bambini.

A partire dal 2016, si è cominciato a parlare dell’ultilità di questi videogiochi di fitness per le persone con disabilità neurologiche. Questa modalità di esercizio dovrebbe essere più incentivata per la salute pubblica a causa del suo basso costo e accessibilità. Gli exergame hanno il potenziale per permettere di fare esercizi di intensità moderata in questa persone con questi problemi, ma le ricerche sono ancora troppo deboli suli risultati a lungo termine per trarre conclusioni forti.

Esistono prove significative che mettono in relazione l’exergaming con il miglioramento del funzionamento cognitivo negli anziani sani (con un’età media di 69 anni) e il deterioramento o il miglioramento attenuato negli adulti con deterioramento cognitivo da malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.
Inoltre, sono stati condotti studi per capire se l’exergaming può portare a miglioramenti nelle prestazioni cognitive nelle persone con e senza determinate patologie come ADHD e depressione. Ci sono primi risultati davvero incoraggianti, ma l’evidenza empirica è ancora limitata.allenarsi a casa con Nintendo Switch

Puoi VERAMENTE perdere peso giocando ai giochi per Nintendo Switch?

Il mio pensiero iniziale era “no” ma dopo aver provato i giochi, devo dire che bruciano sicuramente calorie e possono sicuramente migliorare la tua forma fisica, se li giochi correttamente e regolarmente. Non tutti i giochi di fitness per Nintendo Switch hanno le stesse caratteristiche, ma hanno tutti i loro usi.
Nel complesso, il gioco che non solo può aiutarti a perdere peso ma anche potenzialmente aiutarti a diventare più forte è Nintendo Ring Fit Adventure. Grazie allo speciale controller che fornisce una certa resistenza e alla varietà di esercizi che puoi eseguire nel gioco (una volta sbloccati), giocare a Ring Fit Adventure può aiutarti efficacemente a bruciare grassi e costruire massa muscolare. Il gioco non è privo di problemi, ma nel complesso è eccellente.

Nintendo Switch con i suoi giochi di fitness è un’ottima idea regalo per ragazze sportive.
9 Total Score
Divertentissimo!

Giochi divertenti per allenarsi senza accorgersene!

Risultati
7
PROS
  • Perfetto per muoversi senza accorgersene
  • Molto divertenti
CONS
  • Non sono come un vero e proprio programma di fitness
User Rating: Be the first one!

Vorrei tanto conoscere la tua opininione

      Leave a reply

      MIALLENO.IT
      Logo
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0