Il miglior materasso 2020

Ormai sono anni che sui giornali leggiamo che per migliorare la qualità della nostra vita, persino per stare in forma e dimagrire, bisogna dormire bene. Tanto che sono nati orologi che monitorano il sonno e ci danno consigli su come migliorare le nostre giornate dormendo meglio. Così è nata anche la caccia al miglior materasso in commercio. L’offerta è enorme e se dovete acquistare un materasso, bisogna informarsi per bene perché è un investimento su una parte fondamentale della nostra vita: dormire.

Musica per allenarsi

Tipi di materasso per ogni esigenza:

In base alla posizione in cui dormi si può scegliere tra i diversi materiali. Quindi il memory foam non è meglio del materasso a molle come a volte erroneamente si crede, semplicemente si adatta meglio ad alcune posizioni. Per esempio dormite a pancia in giù? Vi servirà un materasso più duro per evitare il mal di schiena…dormite di lato? Un materasso più morbido.

  • Materasso a molle insacchettate
  • Materasso in lattice
  • Materasso in memory foam
  • Materasso ortopedico
  • Materassi in schiuma e memory
  • Materassi ibridi
  • Materassi in gel e schiuma

Il boom dei materassi online

Dal 2014 c’è stato un vero e proprio boom di vendita di materassi online sottovuoto. Sono nate startup che hanno capito quanto sia importante acquistare il miglior materasso per dormire e si sono ingegnati per produrli e venderli esclusivamente online. Arrivano sottovuoto in un pacco e poi si aprono. È il caso dell’azienda americana Casper molto in voga online che produce materassi universali, ossia che si adattano ad ogni tipologia di sonno. Le aziende di materassi tradizionali per lottare contro questi nuovi competitors, insistono molto sul fatto che da loro il materasso rimane intero e non lo vendono sottovuoto.

Materasso Casper

Caratteristiche del materasso più comodo

Se volete toccare con mano il vostro materasso e quindi acquistarlo in un negozio fisico, non dimenticate che il miglior materasso in commercio nel 2020 deve avere queste caratteristiche, altrimenti non compratelo, indipendentemente dalla marca e dal prezzo:

  • Altezza: deve essere compresa tra i 22 e i 28 cm
  • Ottima traspirabilità
  • Schiuma di alta qualità
  • Design: è vero che il materasso non lo vedrete praticamente mai ma è orribile quando si fanno le pulizie, vedere un brutto materasso.
  • Elasticità molto alta in modo che si adatti al corpo
  • Sfoderabilità
  • Isolamento termico, ossia il calore garantito dal materasso

Le migliori aziende di materassi 2020

Le aziende di materassi sono davvero tantissime quindi è complicato capire quale offra i materassi migliori. Per questo abbiamo stilato una classifica delle migliori:

  1. Marcapiuma
  2. Emma
  3. Casper: Inserito dal Time come miglior invenzione del 2015
  4. Leesa

Materassi con un ottimo rapporto qualità prezzo

Se volete spendere meno di 400 euro per un buon materasso invece, queste sono le aziende che vendono i migliori materassi economici. Inoltre, è bene sapere che i materassi attualmente più economici sul mercato sono quelli a molle. A volte si pensa che spendendo 1000 euro per un materasso, si avrà necessariamente il miglior materasso, ma vi assicuriamo che non è così:

  1. Baldiflex
  2. Ikea
  3. Materassimemory
  4. Evergreen

Ogni quanto è meglio cambiare materasso?

Si consiglia dopo 10 anni o comunque appena si notano alcuni segnali come affossamenti, dolori alle articolazioni, perdita di rigidità, cattivo umore e insonnia. Un altro motivo per cui si consiglia di cambiare materasso dopo 10 anni è l’igiene. Per quanto vi siate presi cura del materasso utilizzando un buon battimaterasso elettrico, ormai polvere, pelle e sudore sono entrati nel materasso e gli acari ci sguazzano.

Miglior materasso per letto contenitore

Se poi avete un letto contenitore, molto probabilmente comincerete a sentire odore di umido, polvere e muffa già dopo 8 anni, soprattutto se il contenitore del vostro letto è stracolmo di oggetti o la casa è di per sè un po’ umida. In quel caso cambiatelo subito e assicuratevi di non comprare un materasso che tra i materiali ha il lattice. Se avete un letto contenitore, la scelta del materasso sarà un po’ limitata per i seguenti motivi:

  1. Non potrà essere troppo alto: Altrimenti non riuscirete ad aprire il letto contenitore
  2. Non potrà essere troppo pesante
  3. Dovrà avere un’ottima ventilazione
  4. Bisognerà escludere materassi in lattice che si ammuffiscono prima degli altri materiali
  5. Bisognerà escludere i materassi a molle i cui feltri non traspirano tanto
  6. Bisognerà prediligere materassi in memory foam o meglio ancora waterfoam

Inoltre, è importante scegliere le dimensioni giuste del materasso da posizionare sul letto contenitore perché ci potrebbero essere spazi ai lati del letto che fanno andare tutta la polvere nel contenitore che vi consiglio di non riempire di troppa roba perché andrebbe spolverato e pulito almeno una volta al mese per non compromettere proprio il materasso che inevitabilmente si impolvererà e sporcherà se sotto non è pulito.

Vi consiglio anche di lasciare aperto e quindi sollevato il contenitore tutte le volte che uscite di casa o areate la camera da letto in modo che il contenitore del letto non rimanga troppo tempo chiuso altrimenti rovinerete il materasso che dopo qualche anno emanerà un cattivo odore di chiuso  e non sarà più piacevole dormirci su.

Altro consiglio è quello di comprare una traversa impermeabile per i mesi estivi, anche se non avete problemi di incontinenza, perché eviterete di farci entrare il sudore che si trasformerà in muffa e umidità all’interno. Non la vedrete ma ve ne accorgerete per il cattivo odore o eventuale difficoltà a respirare / allergia.miglior materasso letto contenitore

Fatte queste premesse, il miglior materasso per letto contenitore del 2020 è senza dubbi l’italiano Marcapiuma in waterfoam modello Onda Med. Di questo materasso si può chiedere la detrazione al 19% in sede di dichiarazione dei redditi stampando la fattura e chiedendo al medico di famiglia un certificato medico. Anche se il prezzo non è bassissimo, lo potrete pagare meno e avrete così un materasso adatto al letto contenitore di qualità molto alta.

Vi abbiamo aiutati a scegliere il miglior materasso da acquistare nel 2020? Forse vi interessano le migliori scarpe per camminare e il miglior spazzolino elettrico.

Vorrei tanto conoscere la tua opininione

      Leave a reply

      MIALLENO.IT
      Logo
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0