Maglie dei supereroi: Tessuti dal futuro

Il successo delle maglie dei supereroi nasce da un premio oscar e Under Armour.
Avete mai pensato come faccia Iron Man a proteggere la pelle dalle irritazioni causate da quel costume così pesante? Come si è pensato a proteggere gli addominali di Capitan America quando gli danno un pugno? Marvel ha creato, in collaborazione con l’azienda di abbigliamento sportivo Under Armour, una collezione esclusiva di maglie termiche dei supereroi, realizzate proprio per gli attori, per proteggerli durante le scene di combattimento e per permettergli di non soffrire sotto quei costumi pesanti. Alcune repliche sono in vendita, altre purtroppo no, come la maglia smanicata utilizzata da Scarlett Johansson per il ruolo della Vedova Nera in the Avengers.[amazonjs asin=”B00KHTM5OS” locale=”IT” title=”Under Armour, Maglietta a maniche corte HG Uomo, Bianco (White), M”]
L’ideatrice delle maglie termiche dei supereroi
Marvel e Under Armour hanno cominciato a collaborare per creare una linea di abbigliamento sportivo con tessuto tecnico per ciascuno dei personaggi di Avengers: Age of Ultron. La costumista e premio Oscar Alexandra Byrne si è interessata moltissimo agli ultimi trend e studi nel settore dei tessuti altamente tecnologici per sportivi, proprio perché voleva che gli attori del film avessero un abbigliamento altamente tecnologico e capace di fargli stare comodi mentre combattevano contro robot cattivi pronti a distruggere l’umanità.[amazonjs asin=”B00GOGN4Y8″ locale=”IT” title=”Under Armour, Maglia di compressione a maniche lunghe Uomo Evo CG, Rosso (Red/Steel), L”]
Le maglie termiche Under Armour
Under Armour ha costruito così un prodotto di enorme successo: la maglia termica dei supereroi, replica delle magliette usate in Ultron e disegnate dal premio oscar Alexandra Byrne. Qui passeremo in rassegna quelle utilizzate proprio dagli attori, le originali che non sono in vendita. Se però date un’occhiata alle maglie che utilizzano tessuti a compressione di Under Armour, sono molto simili a quelle esclusive realizzate per gli attori di Avengers.
Il video qui sotto mostra il processo di realizzazione di questa linea di abbigliamento sportivo di successo. Si può vedere Aaron Taylor Johnson (Quicksilver) che mostra la sua maglia termica Under Armour e Thor (Chris Hemsworth) parla del suo costume. (Una curiosità: Il costume della bella Scarlett Black Widow è stato realizzato con l’aiuto di un team di elettricisti.)
La collaborazione tra Marvel e Under Armour per le maglie termiche dei supereroi è iniziata con Capitan America: The Winter Soldier, in cui si è capito che era necessaria una protezione migliore.
Gli attori e gli stuntmen di Avengers girano moltissime di scene di combattimento. I costumi non erano comodissimi e gli attori lamentavano problemi ai muscoli, sudore e irritazioni.
Neal Goldman, product designer del progetto in Under Armour, descrive questi indumenti intimi come “giunti dal futuro”, come se fossero stati prodotti dalla Stark Industries.
Il progetto Ultron ha dato il via a un modo nuovo di concepire gli strati protettivi con un modello tubolare molto speciale, un tessuto ingegneristico progettato con macchinari altamente tecnologici. Ecco un dettaglio della maglia termica di Quicksilver, che ci fa capire la particolarità dei materiali utilizzati e la trama del tessuto:
Le maglie termiche dei supereroi di Under Armour sono progettate pensando agli sportivi che non vogliono sentirsi i tessuti bagnati sulla pelle irritandola e non vogliono sentire cattivi odori. Le maglie devono essere aderenti, anche se non si deve indossare un costume pesante come gli attori di Avengers. La “tecnologia di compressione” mantiene i muscoli caldi, regalando maggiore comfort durante gli allenamenti. Secondo la concezione delle maglie dei supereroi elaborata da Under Armour, l’abbigliamento sportivo deve aderire al corpo come un guanto, impedendo irritazioni ed eruzioni cutanee che altri materiali non idonei possono causare. Qui un dettaglio della maglia termica data all’attore di Capitan America.
Goldman ha detto che dell’aspetto estetico si è occupata direttamente la Byrne con il team Marvel. La sua preferita è la maglia di Quicksilver, l’unica a maniche lunghe della collezione, ideata per la massima efficienza aerodinamica, considerando che il suo potere è la velocità supersonica. Le repliche delle maglie dei supereroi si possono acquistare su Amazon, dove è possibile acquistare le maglie termiche di Iron Man, Capitan America, Quicksilver. Per le donne c’è poco, ma si possono acquistare le maglie a compressione di altre marche che ricordano un po’ quella di Black Widow, ovviamente Under Armour non è l’unica azienda di abbigliamento sportivo ad aver realizzato maglie con tessuti altamente tecnologici. Ecco cosa ha indossato sotto il costume Bruce Banner / Hulk:
Per la realizzazione delle maglie dei supereroi Under Armour ha preso in considerazione i superpoteri dei personaggi, e quindi la maglia di Capitan America ha un pannello protettivo sugli addominali per ridurre la potenza dei colpi, mentre la maglia smanicata di Black Widow permette a Natasha Romanov la piena libertà di movimento. Ecco un dettaglio della maglia di Black Widow:
Gli attori hanno testato le maglie realizzate da Under Armour per molto tempo e hanno dichiarato che finalmente si sentono molto meglio e riescono a rimanere più asciutti sotto i costumi pesanti, permettendo loro di girare per più tempo alcune scene. Questo ci fa capire come per film di questo tipo gli attori non devono essere solo bravi a recitare, ma dei veri e propri atleti e i costumi si devono evolvere per permettergli di svolgere bene il proprio lavoro.
La nuova collezione delle maglie dei supereroi può essere ammirata sul sito ufficiale di Under Armour.[amazonjs asin=”B003Z711BC” locale=”IT” title=”Under Armour, Maglia sportiva a maniche lunghe Donna Fitted Mock, Nero (Black/Metal), XS”]