Miglior bicicletta elettrica 2020

Scegliere una bicicletta elettrica non è semplice considerata l’offerta molto ampia del 2020, anno del boom in Italia di questi mezzi di trasporto economici ed ecosostenibili, ma avendo acquistato una e-bike top di gamma posso fornirvi una guida ai modelli migliori in commercio nel 2020 in modo da chiarirvi le idee prima di comprarne una.

Musica per allenarsi

Miglior bici elettrica 2020

  • Bicicletta elettrica Made in Italy di Argento Bike – Modello Bi Max pieghevole fat
  • Bicicletta elettrica del brand itliano i-Bike – Modello I- Fold 20, e-bike ripiegabile elettrica con pedalata assistita
  • Bicicletta elettrica italiana Nilox J5: Citybike sobria ed elegante
  • REVOE Urban, Bicicletta Elettrica Pieghevole Misto Adulto, Nero
  • i-Bike, BRERA 20″ Unisex adulto, nero, unica
  • Revoe e-bike, Citybike. Nera, cerchi in lega, 26”, velocità massima 25 km/h, 45 Km di autonomia
  • Folding 20 SP1X20000, Pieghevole 20 Unisex Adulto, Nero

Questa la mia personale classifica di bici elettriche che acquisterei e ora vi spiego in base a quali parametri scegliere la bici elettrica e le recensioni di ciascun modello della mia classifica.biciclette elettriche migliori

Cosa si intende per bici elettrica

Comunemente chiamate e-bike o bici elettriche, ma in realtà c’è differenza tra e-bike e bici elettriche. Questa questione è molto ambigua quindi è molto importante che vi sia chiara prima di acquistare una bici elettrica.

Le biciclette elettriche hanno un motore e una batteria sono delle bici potenziate. Possiamo e distinguerle così:

  • BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA dette anche PEDELEC: Sono quelle che vengono chiamate comunemente e-bike e sono in realtà delle biciclette normali perché il motore si aziona solo quando si pedala, è importante capire quindi che una bicicletta a pedalata assistita detta anche comunemente e-bike non andrà a sostituire lo sforzo fisico ma sarà minore a iuterà in circostanze come salite o condizioni di vento;
  • BICLETTE ELETTRICHE NON PEDELEC o S PEDELEC: Sono biciclette che somigliano più a dei ciclomotori che alle biciclette in quanto il motore non dipende dalla pedalata, sarà indipendente e serve una patente e valgono le stesse regole dei ciclomotori. Le non pedelec non sono quelle che in genere vengono chiamate e-bike.

Leggi sulle biciclette elettriche in Italia

In Italia valgono le regole della normativa europea 2002/24 CE e ve le riassumiamo brevemente qui quelle da tenere in considerazione. Sostanzialmente l’Italia guarda alle e-bike come a delle biciclette normali sotto alcuni punti di vista e dal 1 gennaio 2020 ai monopattini elettrici:

  1. Velocità massima: 25 km/h
  2. Potenza del motore: massimo 250 watt
  3. Codice della strada: Lo stesso delle biciclette non elettriche come utilizzo esclusivo della pista ciclabile o carreggiata e mai sul marciapiede, caschetto sotto i 14 anni.

Le biciclette elettriche non Pedelec o S-Pedelec invece hanno leggi molto più severe essendo quasi dei ciclomotori, ecco le regole principali:

  1. Avere una targa
  2. Pagare un’assicurazione
  3. Avere uno specchietto retrovisore

Essendoci troppe regole scoraggianti e costi le biciclette non pedelec o S-Pedelc non sono molto comuni.miglior e-bike

Perché ho acquistato una bicicletta elettrica: I vantaggi

I vantaggi di possedere una bicicletta elettrica sono tanti e le aziende italiane investono sempre di più in questo mezzo di trasporto:

  1. Riduzione dell’inquinamento
  2. Facilità di spostamento
  3. Pedalata assistita controvento e in salita
  4. Mantenermi in forma (non è come un ciclomotore, bisogna pedalare)
  5. La soluzione perfetta per me che sono pendolare
  6. Più conveniente dell’auto economicamente
  7. Non vado più in mezzi pubblici affollati e chiusi come l’autobus

Quanto costano le bici elettriche

I modelli più professionali di bici elettriche costano più di 3000 euro. Nella classifica io ho messo modelli che vanno dai 500 ai 1600 euro e comunque di qualità. Questo però è il momento migliore per comprare una bicicletta elettrica a causa del bonus del governo italiano per cui una parte ci viene rimborsata.

Quale uso si farà della bici elettrica

Questa è sempre la prima domanda da porsi. Dove e come userete la bici elettrica? In città? Vi serve una bici elettrica pieghevole in modo che entri nel bagagliaio per poi permettervi di spostarvi facilmente? Dovete spostarvi da un mezzo di trasporto all’altro e vi serve una bici elettrica leggera? Dovete fare lunghi percorsi e quindi vi serve una bici elettrica con un’autonomia alta? Serve per fare trekking su strade di montagna?

Dopo che vi sarete posti queste domande capirete se vi serve una di queste tipologie di bici elettrica:

  • Mountainbike elettrica detta anche E-MTB
  • Fatbike che sarebbe una mountain bike che ha i copertoni più larghi del normale sono bici da sabbia o da neve
  • City bikes elettrica detta anche e-lifestyle
  • Bicicletta da trekking elettrica
  • Speed pedelec elettrica
  • Cargobike elettrica
  • Biciclette speciali elettriche

Le migliori marche di bici elettriche del 2020

I marchi di bici elettriche migliori sono secondo me sono quelli con sistemi di trazione Bosch che tra l’altro vengono prodotti a Bari quindi made in Italy. Se poi volete una bicicletta elettrica totalmente italiana, quelle con sistema di trazione Bosch in Italia sono la famosa Atala, Lombardo e Lapierre. Si tratta in genere di biciclette elettriche professionali di fascia alta. Ci sono poi tantissimi marchi tedeschi molto validi di biciclette elettriche come Miele.

Recensione prima e-bike in classifica: E-bike pieghevole Bi Max di Argento Bike

Questa e-bike è la prima che mi sento di mettere in classifica e la trovate su Amazon e ha recensioni tutte molto positive. Si tratta di una bicicletta elettrica di altissima qualità pieghevole, quindi poco ingombrante, ma allo stesso tempo non è un giocattolino. L’azienda produttrice è di Bologna e si chiama Argento Bike. Cerchiamo di acquistare biciclette elettriche italiane e questa è stata la mia scelta, il modello BI MAX.acquista e-bike argento

PROS:
  • pieghevole e facilmente trasportabile
  • adatta a ogni tipo di terreno
  • display LCD
  • motore posteriore brushless
  • batteria Samsung da 36V 10.4Ah

CONS:
  • Prezzo alto ma ottimo rapporto qualità prezzo

CONTROLLA PREZZO
La miglior bicicletta elettrica per qualità-prezzo

La prima bicicletta elettrica italiana della nostra classifica potete comprarla subito su Amazon e approfittare del bonus biciclette elettriche per risparmiare.

Recensione seconda e-bike in classifica: La bicicletta elettrica made in Italy di I-Bike Electric Moving I-fold 20

Un’alternativa meno costosa della precedente, ma sempre di un brand italiano è il modello i-fold prodotto da i-Bike Electric. Il prezzo è la metà del precedente, comunque performante e poco ongombrante se serve per spostarsi da un mezzo all’altro. Non è un caso che la seconda e-bike della classifica sia italiana, il brand i-bike è ormai estramemente popolare nella vendita online di biciclette elettriche.

i-Bike Electric

 

PROS:
  • L’e-bike perfetta per il bagagliaio o per essere riposta sotto una scrivania in ufficio
  • Motore brushless posteriore
  • Ruote da 20 pollici per affrontare meglio il traffico
  • Forcella ammortizzata per stabilità su terreni sconnessi

CONS:
  • Potrebbe risultare un po’ difficile installare le ruote

CONTROLLA PREZZO
La miglior bicicletta elettrica italiana economica

La seconda bicicletta elettrica italiana della nostra classifica potete comprarla subito su Amazon e approfittare degli incentivi per risparmiare sull'acquisto.

Recensione Terza e-bike in classifica: L’italiana Nilox J5

Perfetta per la città, questa e-bike di Nilox, altra marca italiana di biciclette elettriche. Come vedete nelle prime 3 posizioni ci sono 3 biciclette elettriche made in Italy. Il motore della Nilox è BAFANG e la batteria è SAMSUNG e pneumatici KENDA. Componenti di altissima qualità quindi. La bici elettrica perfetta per fare la spesa e andare a lavoro. Molto elegante e sobria, probabilmente la scelta migliore per una donna.Nilox J5 bicicletta elettrica italiana

PROS:
  • Autonomia di 55 km
  • Display a LED
  • Prezzo basso per un’ebike
  • Esteticamente molto elegante e sobria

CONS:
  • Non impermeabile
  • La batteria di ricambio sarà disponibile sul sito di Nilox solo da agosto 2020

CONTROLLA PREZZO
La miglior citybike elettrica

La terza bicicletta elettrica italiana della nostra classifica potete comprarla subito su Amazon e approfittare degli incentivi per risparmiare sull'acquisto seguendo la procedura spiegata da Amazon.

Recensione Quarta e-bike in classifica: La cinese Revoe Urban pieghevole

Una bicicletta pieghevole adatta alla città essendo estremamente leggera e facile da aprire e chiudere. Se volete una city bike economica che non ingombri tanto, questa ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Fa il suo dovere e non dà problemi nonostante sia economica.e-bike revoe Urban

PROS:
  • Si piega con molta facilità
  • Economica ma di qualità

CONS:
  • Scomoda su strade molto sconnesse ( ma è una citybike)

[/wpsm_cons][/wpsm_column]

CONTROLLA PREZZO
La miglior bicicletta elettrica pieghevole per la città

La quarta in classifica è un e-bike prodotta in Cina, economica ma estremamente prestante. Ha tutte recensioni positive per la città, molto funzionale

Bonus mobilità: Come ricevere il rimborso per l’acquisto della bicicletta elettrica

Io ho avuto il rimborso acquistando la bicicletta elettrica su Amazon dove è spiegato per filo e per segno cosa fare. È bastata la fattura di acquisto dell’e-bike rilasciata da Amazon e associare l’account Amazon ai miei dati fiscali compreso il codice fiscale. Se non acquistate da Amazon ma da un venditore Amazon, bisogna richiedere la fattura direttamente al venditore contattandolo prima in modo che la fattura sia regolare. Il rimborso va richiesto sul portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si riceve il 60% della somma spesa sino ad un massimo di 500 euro. Quindi se spendete 900 euro di e-bike riceverete 500 euro e vi sarà costata soltanto 400 euro! Il Bonus si può usare una sola volta e questi sono i prodotti idonei per ricevere il rimborso.

Altre recensioni che possono interessarti

MIGLIOR TAPIRULAN 2020

MIGLIORI AURICOLARI IN EAR 2020

GARMIN FENIX 6

MIGLIORI SCARPE PER CAMMINARE

MIGLIOR TAPPETINO PER LA PRATICA DI YOGA

Vorrei tanto conoscere la tua opininione

      Leave a reply

      MIALLENO.IT
      Logo
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0