Editor choice

Miglior monopattino elettrico per adulti

Economico, pratico, non inquina e di gran moda, il monopattino elettrico sta vivendo un gran momento in Italia essendo diventato completamente legale nel 2020, spinto oltretutto dagli incentivi statali. Un trend mondiale tra i bambini come giocattolo e tra gli adulti come mezzo di trasporto simbolo della micro mobilità green nelle città più caotiche come Roma, Milano o Parigi. Vediamo qual è attualmente il miglior monopattino elettrico per adulti che rispetta le leggi italiane in vigore a giugno 2020 e come sceglierlo in base a due esigenze principali.miglior monopattino elettrico 2020

Musica per allenarsi

Il monopattino elettrico è ormai molto usato dai pendolari italiani. Chiamato anche e-scooter o e-skate

Come userai il monopattino elettrico?

La prima domanda da porsi prima di scegliere il miglior monopattino elettrico per le proprie esigenze riguarda l’uso che se ne farà. Non esiste il miglior monopattino elettrico del 2020, ma sicuramente quello che risponde meglio alle tue esigenze. Gli scenari sono fondamentalmente due:

  • PICCOLI TRAGITTI METTENDOLO NEL BAGAGLIAIO DELLA MACCHINA: In questo caso vi serve un monopattino elettrico leggero e che entri nel bagagliaio, che sia quindi di misure ridotte e leggero;
  • LUNGHI TRAGITTI PER ANDARE A LAVORO O POSTI LONTANI: Vi servirà un monopattino elettrico stabile e dalla durata della batteria più alta. Sarà probabilmente più pesante ma anche più performante.

In entrambi i casi poi c’è da capire se vi servirà entrare nei mezzi pubblici: autobus o treni con il monopattino elettrico. Ricordatevi anche di non circolare sui marciapiedi con i monopattini elettrici!

Le marche migliori di monopattini elettrici in Italia

Essendo i monopattini elettrici abbastanza sensibili all’usura, vi consiglio di scegliere un monopattino elettrico di una marca popolare come Xiaomi e Segway-Ninebot in modo che sia abbastanza semplice accedere alla ricambistica. Evitate di acquistare i monopattini elettrici sconosciuti cinesi su siti come Gearbest perché costano meno di 200 euro, ma poi appena avete bisogno di assistenza non avete opzioni disponibili. Ormai le aziende di tutto rispetto che si sono lanciate nel mercato della micro mobilità sono tante, ci sono persino Ducati, Mercedes, Bosch e Hyundai. Inoltre, ci sono delle regole da rispettare nel nostro paese per cui circolare con monopattini elettrici che non rispettano alcuni requisiti tecnici potrebbe poi causarci problemi, soprattutto nel caso di incidenti. Ecco le migliori aziende di monopattini elettrici nel nostro paese:

  1. Monopattino elettrico Xiaomi – MI M365 PRO Prezzo 349 euro

Premiato con il prestigioso Red Dot Design è assolutamente il miglior monopattino elettrico sul mercato per design e prestazione quello di Xiaomi, Xiaomi MI M365 PRO. Con una ricarica si possono percorrere ben 30km. Dotato di fanalino posteriore per indicare la frenata. Il monopattino elettrico di Xiaomi è facile da usare, leggero e intuitivo. Il migliore che possiate acquistare per qualità prezzo. Pesa 12,5 kg. Una notizia di maggio 2020 annuncia l’uscita presto anche in Europa di due nuovi modelli realizzati sempre da  Mijia una delle aziende incubate da Xiaomi: Saranno lo Xiaomi Mijia Electric Scooter 1S e il 2Pro disponibili dal mese di luglio 2020 in Italia.  PRO: Monopattino in linea con la legislazione italiana e considerato il migliore in tantissime classifiche mondiali; CONTRO: In pendenza è da migliorare.miglior monopattino elettrico per adulti

  1. Monopattino elettrico KUGOO S1Monopattino Elettrico Kugoo

    Facile da richiudere e trasportare questo monopattino elettrico firmato Kugoo. La soluzione migliore se dovete portarlo in mano per cambiare mezzi di trasporto. Fa parte di quella fascia di monopattini ultraleggeri e quindi adatti alle donne. Pesa solo 11 kg. Pro: Monopattino elettrico a norma con la legge italiana. CONTRO: Assistenza non semplicissima ma l’abbiamo inserito in classifica perché uno dei migliori monopattini ultra leggeri e resistenti.

  2. Monopattino elettrico Segway-Ninebot ES2Segway monopattino

    Uno dei marchi più famosi per la vendita di monopattini elettrici in Italia e Segway che, insieme a Xiaomi, sono probabilmente i più venduti e popolari in Italia. Con un monopattino elettrico di Swgway andate dunque sul sicuro, soprattutto acquistando l’ultimo modello in modo da essere al passo con le leggi italiane in vigore nel 2020. Il Ninebot ES2 è uno dei monopattini più venduti in Italia ed è perfetto per chi è alla ricerca di un monopattino leggero per la città. PRO: Qualità di un’azienda popolare nella vendita di monopattini elettrici in tutto il mondo CONTRO: Molte recensioni negative relative all’assistenza in caso di rottura. L’assistenza dunque c’è ma potrebbe funzionare meglio;

  3. Monopattino elettrico Ninebot by Segway E22eMonopattino elettrico leggero

    Un monopattino elettrico di fascia alta professionale, leggero e resistente. La qualità è sempre quella di Segway, ma questo è un modello più performante. PRO: Modello di monopattino estremamente moderno e tecnologico. CONTRO: Prezzo alto.

  4. Monopattino elettrico E-Twow Booster VMonomonopattino elettrico PRO

    Monopattino elettrico professionale e leggero. PRO: Estremamente stabile. CONTRO: Prezzo alto.

  5. Monopattino elettrico Urbetterscooter elettrico ad alte prestazioniQuesto è uno di quei monopattini che ha ha anche un sellino per sedersi durante i tragitti più lunghi. Molto comodo, ma ovviamente quel sellino pesa.
  6. Monopattino elettrico Reovoemonopattino elettrico pieghevoleDa chiuso diventa estremamente compatto.
  7. Monopattino elettrico M MEGAWHEELS S10Monopattino con DisplayUn monopattino con il display LCD per avere informazioni utili per esempio sulla durata della batteria. Informazione che nei monopattini elettrici con APP potete avere facilmente, ma magari con il display avete la situazione sotto controllo senza aprire necessariamente l’APP.
  8. Monopattino elttrico Ducati pro

Monopattini Elettrici sicuri con certificazione UL2272

I monopattini elettrici di questa classifica sono sicuri e certificati UL2272. Quindi se proprio vuoi acquistare un monopattino elettrico non presente in questa lista dei migliori, assicurati che almeno sia certificato UL2272 perché questo significherebbe che anche se costa poco, prima di essere messo in vendita sono stati effettuati i dovuti test in diverse situazioni per assicurarsi che non sia un mezzo di trasporto pericoloso.

Perché comprare un monopattino elettrico

Il governo italiano sta dando incentivi per l’acquisto dei monopattini elettrici dopo il lockdown per incentivare la micromobilità smart e non affollare i mezzi di trasporto pubblici. I motivi per muoversi completamente con un monopattino sono tanti:

  • Per andare a lavoro: Senza troppo sforzo e fatica con il monopattino elettrico potrete raggiungere il luogo di lavoro.
  • Per non inquinare: Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto ecologico. Non avete bisogno di spendere soldi in benzina o gasolio. Dovete solo caricare le batterie
  • Per non stressarsi nel traffico: Niente più stress per parcheggiare o per lunghe code nel traffico.
  • Per passare più tempo all’aria aperta: Probabilmente ciò che vi frena dal comprare un monopattino è la temperatura fredda, ma in realtà passare del tempo all’aria aperta, anche se fa freddo, fa bene! Vedrete che è molto meglio di viaggiare nei mezzi pubblici in cui fa caldissimo d’inverno ed è tutto chiuso.
  • Per fare un po’ di esercizio fisico: Certo non è un allenamento eh, però vi muoverete un po’ per azionare il motore o quando le batterie si scaricano.
  • Per risparmiare: Niente più costi del carburante, biglietti dei mezzi pubblici o assicurazione;
  • Per non prendere mezzi di trasporto affollati

Caratteristiche tecniche dei monopattini elettrici per adulti

Per scegliere il monopattino elettrico dovete analizzare le caratteristiche tecniche ed in genere sono le seguenti:

  • Peso: Il peso dipende dal materiale. L’ideale è l’alluminio. Più un monopattino elettrico è pesante, più sarà stabile e performante. Ci sono monopattini elettrici leggeri e ottimi ma solo per determinate situazioni.
  • Prezzo: Sotto ai 300 euro ci sono i monopattini di fascia economica. Un buon modello ha un prezzo medio di 500-600 euro. Ma arrivano anche a 5000 euro. Inutile spendere troppo per un monopattino elettrico se supera le caratteristiche tecniche permesse dalla legge italiana.
  • Peso supportabile: Il monopattino si sceglie in base al peso che riesce a sostenere. Se pesate più di 80 kg la scelta dovrà ricadere su monopattini più stabili.
  • Velocità massima: In genere vanno a 20-30km/h
  • Durata della Batteria: In genere l’autonomia va dai 10 ai 40 km.
  • Tempi di ricarica: Per una ricarica completa circa 4 ore
  • Ricambistica: Dipende dal marchio. Molti di questi monopattini elettrici sono cinesi ma hanno assistenza anche in Italia come Xiaomi.
  • Ruote: Possono essere grandi, piccole, piene o a camera d’aria.
  • Fari: Possono essere ultra brillanti per guida notturna in sicurezza fino a 6 metri
  • Materiali: I monopattini elettrici possono essere in acciaio ( molto pesanti) in fibra di carbonio o alluminio.
  • Display: facile ed intuitivo
  • App: Utile per la gestione del monopattino elettrico stesso. Per esempio per controllare il livello della batteria.
  • Tipi di terreni: Un buon monopattino elettrico può essere guidato su tutti i terreni anche quelli sconnessi.

Alcuni articoli poi sostengono che i monopattini elettrici così ecologici non siano. Eppure ormai moltissime aziende continuano a lanciarsi in questo mercato come Hyundai, Mercedes e Bosch.

Sharing di monopattini elettrici in Italia

Nell grandi città come Milano e Roma sono nati servizi di sharing di monopattini elettrici molto utili. L’ideale, se ne avete la possibilità, è di provare i monopattini prima con questi servizi e capire come vi trovate. La scelta è tra i seguenti servizi:

  • Helbiz
  • Bird Rides

Legge Italiana sui monopattini elettrici

Dopo un po’ di anni di incertezza, il governo italiano non ha potuto ignorare il boom dei mezzi di trasporto green come monopattini elettrici, hoverboard, monoruota elettrici, segway e dal 1 gennaio 2020, la legge 160 del 27 dicembre 2019 ha autorizzato la circolazione dei monopattini elettrici. Ormai è quindi legale circolare con i monopattini elettrici in Italia dal 2020 senza avere una patente, un’assicurazione o un permesso speciale. Ovviamente però la legge ha anche stabilito alcune regole da seguire sia che i monopattini elettrici siano di vostra proprietà o se utilizzerete un servizio di sharing. Ecco le regole più importanti:

  1. REGOLA: La potenza del motore del monopattino elettrico in Italia non può essere superiore ai 500 W pena multa tra i 200 e gli 800 euro e confisca nei casi in cui si circoli con monopattini dal motore estremamente potente;
  2. REGOLA: La velcocità massima stabilita dalla legge italiana sui monopattini elettrici stabilisce che il massimo deve essere 25 km/h e nelle zone pedonali massimo 6 km/h. Se si dovesse possedere un monopattino elettrico che supera queste velocità, bisogna possedere un regolatore di velocità;
  3. REGOLA: Le luci devono essere posteriori e anteriori
  4. REGOLA: Bisogna essere muniti di segnalatore acustico nel caso in cui il monopattino non dovesse averne uno integrato.
  5. REGOLA: Può essere usato solo in strade con limite massimo di velocità di 50km/h oppure strade che hanno una pista ciclabile. Nelle aree pedonali può essere usato ma con velocità massima di 6 km/h;
  6. REGOLA: Al buio bisogna indossare un giubbotto o bretelle riflettenti e tenere le luci accese;
  7. REGOLA: Non è permesso guidare monopattini elettrici ai minori di 14 anni e dai 14 ai 18 anni bisogna necessariamente circolare con un caschetto;
  8. REGOLA: Non si possono trasportare altre persone o animali;
  9. REGOLA: Tenere sempre le mani sul manubrio;
  10. REGOLA: Due persone che guidano un monopattino non possono stare uno accanto all’altro, ma in fila;
  11. REGOLA: Si può parcheggiare il monopattino elettrico solo negli parcheggi adibiti a biciclette e motorini.

Bonus per l’acquisto dei monopattini elettrici nel 2020

Sino a dicembre 2020 acquistare un monopattino elettrico è stremamente vantaggioso grazie al Decreto Rilancio emanato dopo il lockdown per incentivare la micromobilità green. Il governo italiano sim impegna a rimborsare il 60% del costo del monopattino elettrci sino a 500 euro. Vi invitiamo a leggere come ricevere il bonus per i monopattini elettrici sul sito del ministero dei trasporti, la fonte più attendibile.

Il nostro articolo sui migliori monopattini elettrici per adulti 2020 ti è tornato utile? Potresti essere interessato allo smartwatch di Xiaomi o ai migliori auricolari sportivi 2020

Tags:

Vorrei tanto conoscere la tua opininione

      Leave a reply

      MIALLENO.IT
      Logo
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0