Miglior pedana vibrante

Pedana vibrante: Quali risultati ho ottenuto con un utilizzo costante

Ho acquistato una pedana vibrante con non poco scetticismo. Onestamente a prima vista mi sembrava uno dei quegli attrezzi che promettono miracoli ma non servono a niente come gli attrezzi per addominali o gli elettro stimolatori delle televendite. Poi mi è capitato di vedere le pedane vibranti di ultima generazione e ho capito che il mio pregiudizio dipendeva dal non essere aggiornata sull’evoluzione di questi oggetti. Le pedane vibranti nella mia testa erano quelle degli anni 80-90 di Monica Sport, ma in realtà nel 2021 esistono:

Musica per allenarsi
  • PEDANE VIBRANTI 3D
  • PEDANE VIBRANTI 4D
  • PEDANE VIBRANTI BASCULANTI

miglior pedana vibrante 2020Cos’è una pedana vibrante?

È uno strumento elettronico usato in campo fitness, wellness e centri di riabilitazione che propaga vibrazioni in tutto il corpo. Ce ne sono di modelli diversi da usare a casa o in palestra e nei centri benessere. Le pedane vibranti in inglese si chiamano vibrating platforms e il loro utilizzo viene chiamato whole body vibration WBV.

Il funzionamento di una pedana vibrante è piuttosto semplice:

  1. Stando in piedi sulla pedana vibrante viene indotto un movimento sussultorio
  2. Tale movimento arriva al corpo tramite conduzione e stimola i muscoli
  3. I muscoli faranno un lavoro maggiore perché dovranno contrarsi per mantenersi stabili

Le migliori pedane vibranti acquistabili nel 2021

Ormai ci sono delle pedane vibranti professionali realizzate da aziende rinomate come Sportstech ( azienda tedesca) con moltissime funzioni interessanti. Ecco quelle che consentono di sfruttare al massimo il principio di vibrazione

  1. Sportstech Pedana Vibrante VP300 Professionale ( questa è quella che ho comprato io)
  2. Bluefin Fitness Pedana Vibrante 3D con Doppio Motore
  3. Pedana vibrante MVPower 3D
  4. Pedana vibrante Bluefin Fitness Ultra Slim
  5. Pedana vibrante Vitalmaxx
  6. Pedana vibrante 4D Sportstech
  7. Pedana vibrante PRO Bluefin Fitness
  8. Pedana Vibrante Klarfit Fit vibe
  9. Pedana vibrante Skandika Plate 900 Plus
  10. Pedana vibrante basculante Global Relax

pedana vibrante Sportstech

Perché ho scelto di acquistare Sportstech 3D Pedana Vibrante VP300

Se come me volete una pedana vibrante con elastici o bande per aumentare la resistenza, questa pedana fa per voi. Ha una superficie di allenamento più ampia rispetto alle pedane vibranti concorrenti: 800 x 450 mm. La pedana è basculante ed oscillante. Si consiglia di usarla per 10 minuti ogni giorno in modo da vedere i risultati grazie alla costanza e poi 10 minuti al giorni ce li abbiamo davvero tutti.

Per capire come usarla ho guardato allenamenti su YouTube, ce ne sono tanti anche se c’è un manuale con esercizi in italiano.

Allenamento Total Body con pedana vibrante di Jill Cooper

Qui potete capire che tipo di allenamento potete fare con la pedana vibrante

Benefici della pedana vibrante

Premetto che per dimagrire e stare in forma bisogna necessariamente allenarsi con costanza e seguire una dieta sana con deficit calorico, quindi non ho comprato una pedana vibrante pensando che senza far nulla e semplicemente stando in piedi mentre questo aggeggio mi facesse vibrare tutto il corpo, sarei stata in forma e avrei perso peso. Io l’ho comprata per la sensazione di benessere che dona durante l’allenamento di tipo HIIT e il core training. Quindi per lavorare di più!

Nella foto in alto in questa pagina vedete infatti che una ragazza sta utilizzando la pedana vibrante con un elastico. Un esercizio che normalmente fareste sul pavimento ma facendolo su una pedana vibrante si aumenta il livello di difficoltà per i nostri muscoli.

I benefici di eseguire normali esercizi di ginnastica sulla pedana vibrante però sono tanti per non acquistare una pedana vibrante di ultima generazione:

  • Ossidazione dei grassi adiposi favorendo così la perdita di peso
  • Aumento della forza fisica
  • Aumento della flessibilità
  • Sensazione di minore stress grazie alla diminuzione dei livelli di cortisolo
  • Miglioramento dell’equilibrio
  • Miglioramento del flusso sanguigno

pedana vibrante 3DControindicazioni della pedana vibrante

È doveroso sottolineare però che la vibrazione del corpo, soprattutto se ad alta frequenza, non è ottimale in alcuni casi, quindi assicuratevi di non correre alcun rischio utilizzandola, magari parlandone con il vostro medico e in genere non utilizzatela nei seguenti casi

La pedana vibrante fa dimagrire?

Nessuno studio scientifico ha dimostrato che la pedana vibrante possa far dimagrire come attività che lo permettono sicuramente come la camminata svelta, il ciclismo, nuoto, utilizzo di macchinari cardio come ellittica, cyclette pieghevole, ecc.

Ma come detto sopra non l’ho comprata per ricevere un miracolo ossia stare in forma mentre da in piedi questo attrezzo miracoloso fa il lavoro per me, ma ho letto tanti ricercatori parlare di benessere legato agli allenamenti HIIT e quindi ho voluto in un certo senso migliorare i miei allenamenti ad alta intensità con l’utilizzo di questa pedana. La pedana vibrante è un supporto per i miei allenamenti come potrebbe esserlo uno step, dei pesetti, ecc.

Non acquistatela se il vostro obiettivo è fare 15 minuti di pedana vibrante 3 volte a settimana per ottenere tutti i benefici sopra elencati. Se invece come me volete usarla per il core training o l’HIIT, penso sia uno strumento utile.

Falsità sulle pedane vibranti

Quanti miracoli ci vengono venduti sulla perdita di peso e sul miglioramento della forma fisica e purtroppo anche sulle pedane vibranti girano tante notizie false che non trovano riscontro in nessuno studio scientifico:

  • La pedana vibrante elimina la cellulite
  • La pedana vibrante aiuta a prevenire e combattere l’osteoporosi
  • La pedana vibrante fa dimagrire in maniera semplice e veloce

Spero che la mia esperienza con la pedana vibrante ti sia tornata utile. Probabilmente ti interesseranno anche questi articoli:

8 Total Score
Miglior pedana vibrante

Uno strumento ottimo per stare in forma

Utilità
8
Prezzi
8
Funzionalità
9
PROS
  • Perfetta per gli allenamenti di tipo HIIT
  • Perfetta per gli allenamenti di core training
  • sensazione di benessere
CONS
  • Non è vero che basta starci in piedi senza fare niente per ottenere risultati
User Rating: Be the first one!

Vorrei tanto conoscere la tua opininione

      Leave a reply

      MIALLENO.IT
      Logo
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0
      Shopping cart