Miglior smartphone economico 2023: i migliori telefoni economici che puoi acquistare in Italia

Volete risparmiare sul vostro prossimo smartphone? Vi sveliamo qui quali sono i migliori telefoni economici che potete acquistare in Italia.
Gli smartphone moderni sono fenomenali. È come avere un mini-supercomputer in tasca rispetto ai vecchi telefoni ingombranti. La tecnologia, nel complesso, è migliorata di anno in anno e, soprattutto, molto più economica e raggiungibile. Non è più necessario pagare somme di denaro esorbitanti per un nuovo smartphone tecnologico. Se non si considerano i soliti smartphone di punta, si può fare un ottimo affare grazie ai tanti smartphone economici a disposizione.
LEGGI SUCCESSIVO: I migliori smartphone per fotografare
Sì, i telefoni che al momento catturano i titoli dei giornali come il Samsung Galaxy S22 Ultra, il Galaxy Z Fold 4 e l’iPhone 14 Pro sono meravigliosi, ma non serve spendere così tanti soldi per un’esperienza straordinaria con lo smartphone. Volete saperne di più? Bene, è qui che entriamo in gioco. Questi sono i migliori smartphone economici che potete acquistare.
Ogni anno la nostra redazione mette testa centinaia di smartphone in modo che voi non dobbiate farlo, con la migliore copertura in Italia. Ciò significa che possiamo dirvi definitivamente quale smartphone economico è perfetto per voi. Date un’occhiata di seguito e vedrete il nostro elenco regolarmente curato dei migliori smartphone economici che potete acquistare, oltre a un’utile guida all’acquisto di smartphone economici.
Il miglior smartphone economico: a colpo sicuro
- Il miglior telefono economico: Xiaomi Redmi Note 11
- Miglior telefono sotto i 100 EUR: Nokia C21 Plus
- Il miglior telefono economico 5G: Moto G62
- Telefono economico con il miglior rapporto qualità-prezzo: Xiaomi Poco X4 Pro 5G
- Miglior iPhone economico: Apple iPhone 8
Come scegliere il miglior smartphone economico
Scegliere il telefono economico perfetto non è facile e ci sono tanti tipi di fattori da considerare quando si effettua l’acquisto. Prima di andare alla cassa, assicuratevi di aver controllato tutto quello che bisognerebbe controllare prima dell’acquisto di un telefono. Per rendere la vostra decisione un po’ più semplice, abbiamo evidenziato le caratteristiche principali a cui prestare attenzione:
Devo acquistare un telefono con contratto o senza SIM?
Gli smartphone economici sono, come ci si può facilmente aspettare, meno costosi rispetto ad altri telefoni, con prezzi a partire da 100 EUR circa. Di conseguenza, se avete i soldi, vi consigliamo di acquistarne uno senza SIM a contratto. Potete quindi trovare l’affare giusto per la sola SIM da qualsiasi gestore e vendere il vostro telefono quando desiderate eseguire l’aggiornamento. Se non avete i soldi, dovrete stipulare un contratto, ma questi non tendono ad avere un ottimo rapporto qualità-prezzo per i telefoni economici poiché si finisce per spendere molto di più alla scadenza del contratto.
Di quale sistema operativo per smartphone ho bisogno?
Con i telefoni economici, non c’è molta scelta quando si tratta di sistemi operativi mobili. Salvo un’eccezione, ogni smartphone economico ha il sistema operativo di Google, Android. Potete start tranquilli, però: Android è facile da usare, che voi siate un utente per la prima volta o un veterano. Basta controllare quale versione di Android è in esecuzione sul telefono poiché le versioni precedenti potrebbero non essere più supportate con i regolari aggiornamenti di sicurezza e non avere funzionalità essenziali.
Se iOS vi affascina, avete solo una scelta. L’iPhone 8 di Apple potrebbe iniziare ad essere datato, ma è ancora in vendita e rimane un eccellente dispositivo Apple economico. Il problema di quando si acquistano modelli troppo vecchi di Apple, a un certo punto non sono più aggiornabili.
Cosa devo cercare nel display di uno smartphone?
Sebbene i telefoni di punta elencati sopra siano dotati degli schermi migliori, più grandi e con la risoluzione più alta, si possono comunque trovare smartphone economici con display di alta qualità. I telefoni economici di solito hanno una risoluzione minima dello schermo di 720p, ma alcune alternative leggermente più costose offrono display con risoluzione Full HD (1.080p) per una visione più nitida.
La maggior parte degli smartphone economici che consigliamo, hanno la tecnologia del pannello LCD, che è più che sufficiente per il prezzo che state pagando. Tuttavia, stiamo iniziando a vedere i display AMOLED spuntare anche nei cellulari in fondo alle classifiche, che producono colori ancora migliori e un livello di nero più profondo.
Durata e prestazioni della batteria
I telefoni economici non sono dotati di componenti interni di fascia alta. Ma questo non vuol dire che le loro prestazioni siano pessime, tutt’altro, con chip ragionevolmente veloci che spesso fanno la loro apparizione in telefoni economici. Per avere un’idea di cosa aspettarsi dalle prestazioni di un telefono, guardate la velocità di clock del chip (misurata in GHz) e quanta RAM c’è all’interno (qualsiasi cosa più di 4 GB funzionerà bene).
La durata della batteria è fondamentale e la resistenza di ogni telefono è diversa. Quando considerate il prossimo telefono economico, tenete d’occhio la capacità della batteria del telefono (elencata in mAh): maggiore è il numero, più a lungo potete aspettarvi che la batteria duri con una singola carica.
Di quanto spazio di archiviazione ho bisogno?
È incredibile quanto spazio di archiviazione è possibile consumare su un telefono con app, giochi e immagini. Avrete bisogno di almeno 32 GB di spazio di archiviazione integrato e fate attenzione ai telefoni con uno slot per schede microSD, poiché potete aggiungere più spazio a buon mercato quando la memoria interna alla fine si riempie.
Ecco qui la classifica dei migliori telefoni economici, non fatevi ingannare dal prezzo basso. Per prezzo basso si intende non più di 300 EUR.
I migliori smartphone economici da acquistare nel 2023
1. Xiaomi Redmi Note 11: il miglior telefono economico nel 2023
Prezzo: 200 EUR | Acquista ora da Amazon
Xiaomi ha lanciato una serie di smartphone economici in Italia ma dalle prestazioni ottime e il suo nuovissimo smartphone economico non è diverso. Lo Xiaomi Redmi Note 11 è molto, molto meglio di quanto possa essere per un telefono che costa così poco e con aggiornamenti su tutta la linea, è un’opzione davvero allettante.
L’ultimo telefono economico di Xiaomi è alimentato da un processore Snapdragon 680 sorprendentemente veloce, che nei nostri test ha prodotto velocità che hanno facilmente eguagliato i costi dei telefoni che costano il doppio del prezzo. Il suo array a tripla fotocamera, che include un enorme sensore da 50 MP, è notevole anche per il prezzo e anche l’ampio schermo AMOLED FHD + da 6,43 pollici con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz è un piacere.
Potreste aspettarvi di vedere questo tipo di specifiche di alto livello in un telefono di punta, quindi è un vero piacere vedere queste funzionalità in un telefono che costa una frazione del prezzo. Xiaomi Redmi Note 11 è la definizione stessa di smartphone economico, stabilendo il punto di riferimento per i telefoni economici a venire. A questo prezzo, non avrete di sicuro di meglio!
Specifiche principali – Processore: Qualcomm Snapdragon 680 Octa-core a 2,4 GHz; Display: 6,43 pollici 2.400 x 1.080; Memoria: 128 GB o 256 GB; Fotocamera: 50 MP, 8 MP (grandangolo), 2 MP (macro), 2 MP (profondità); Sistema operativo: Android 11; Peso: 179 g
Se grazie a questa guida avete trovato il miglior telefono economico, leggete anche la nostra guida agli smartphone piccoli e compatti.
Acquistato il redmi note 11 sotto vostro consiglio, va benissimo