Miglior spalliera svedese

Le spalliere svedesi le abbiamo viste in tutte le palestre scolastiche, prima erano decisamente più utilizzate, ma è un attrezzo estremamente utile per allenarsi in casa o in palestra, tenersi in movimento, inoltre occupa poco spazio.

Last update was on: Ottobre 29, 2020 6:50 am
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Quale spalliera svedese acquistare

All’apparenza le spalliere svedesi si somigliano molto tra loro quindi facciamo chiarezza su quali sono le loro caratteristiche principali e quali elementi possono essere considerati vantaggiosi in base all’uso che se ne deve fare.

Materiale?

La maggior parte delle spalliere svedesi sono in legno, metallo o una combinazione di entrambi i materiali. Il legno è più consigliato perché è meglio aggrapparsi e le spalliere sono più belle esteticamente. Il legno è una scelta più comune per le palestre in casa  o in garage.

Tuttavia…

Il legno ha i suoi limiti, dal punto di vista del peso. Bisogna essere coscienti si quanto peso può sostenere il legno, che dipende in parte dallo spessore dei tasselli o dei pioli della scala. Anche il metallo è un’ottima opzione. È più resistente come materiale e ha un aspetto più spigoloso. Rogue Fitness produce un popolare set di spalliere svedesi in metallo, molto popolari nel crossfit.

Che altezza?

Il più grande fattore limitante per chi vuole mettere la spalliera svedese in casa, è l’altezza. Molti soffitti domestici sono alti solo 2,40 metri. Considerando che molte spalliere sono alte 3 metri, questo potrebbe rappresentare un problema. Inoltre, se hai intenzione di utilizzare le spalliere per fare le trazioni, bisognerebbe lasciare spazio sopra in modo da non sbattere la testa contro il soffitto.spalliera

Linea di fondo?

Controlla l’altezza delle spalliere e dei soffitti e fai un po’ di calcoli prima di decidere le migliori spalliere svedesi per la tua palestra di casa.

Che larghezza?

La larghezza è una questione di preferenza. Tradizionalmente le spalliere svedesi sono larghe 3 piedi, ma oggi sono disponibili in molte larghezze diverse, da 2 piedi e oltre. Tieni presente che una larghezza più stretta potrebbe adattarsi meglio a un piccolo spazio, ma limita anche molti movimenti.

È meglio restare con la larghezza di 3 piedi se puoi.

Perché si chiama spalliera svedese

Le spalliere da ginnastica (note anche come spalliera da ginnastica, spalliera svedese, muro svedese o sbarre di stallo) furono inventate all’inizio del XIX secolo dall’insegnante svedese per Henrik Ling che, quando soffriva di artrite, comprese il potenziale terapeutico degli esercizi fatti su questa spalliera.

Con il sostegno del re svedese, Ling fondò il Royal Institute for Gymnastics, dove insegnava la ginnastica come disciplina, che in seguito divenne il sistema di lavoro in tutta Europa. In seguito ha inventato l’attrezzo del volteggio. Con l’arrivo degli emigranti in America, le spalliere furono rapidamente adottate anche negli Stati Uniti.

La spalliera da ginnastica è un attrezzo multifunzionale, realizzato in legno lamellare di faggio. Possono essere realizzate in diverse misure, da quella da recupero, per bambini, fino alla matrimoniale, che può avere una dimensione di 2,50 x1,70 m. Le barre parallele sono realizzate in legno di faggio o acero e comunemente sono 7, 14 o 16 pezzi.

La barra superiore è più estesa rispetto alle altre barre per facilitare gli esercizi in verticale. Le barre hanno uno spessore di 40 mm e una forma ovale. È possibile attaccare alle barre una tavola inclinata o una barra per trazioni.le migliori spalliere svedesi

Per chi è indicata la spalliera svedese

Per chi soffre di disturbi della colonna vertebrale come la scoliosi, si consiglia di consultare un ortopedico prima di eseguire qualsiasi esercizio alla spalliera.

Le spalliere hanno molteplici utilizzi e trovano largo impiego nelle palestre e nelle scuole. Sono usate semplicemente per l’arrampicata e per le capacità di coordinamento, in particolare nell’istruzione primaria. Sono anche utilizzate dalle ginnaste professioniste per l’allenamento di resistenza, allenamento di flessibilità o esercizi addominali. Le ginnaste possono appendersi a una barra più alta con la schiena rivolta verso la barra ed eseguire esercizi addominali, o appendersi di fronte alla barra per allungare la schiena. Le spalliere sono utili anche per l’allenamento di parkour. Forniscono diverse altezze per saltare e forniscono un’area da cui saltare.

È necessaria una spalliera svedese in una palestra in garage o in casa?

No. Non necessariamente. Se fate esercizi a corpo libero potete utilizzare solo il peso corporeo e nient’altro. Alcune persone se la cavano con una semplice palestra casalinga all-in-one. Altri usano solo video di allenamento e bande di resistenza.

Ma…

Anche se una spalliera svedese potrebbe non essere necessaria per completare la tua palestra in casa, sono certamente un’aggiunta giustificabile e desiderabile. Le spalliere svedesi sono semplici, personalizzabili e multiuso. Uno strumento che può essere utilizzato per allungare muscoli specifici mirati, stretching, allenamento a corpo libero, lavoro di base in sospensione e decompressione della colonna vertebrale e altro ancora.

Le spalliere svedesi sono utilizzate da ginnasti, bodybuilder, weightlifter, atleti di CrossFit, bambini, fisioterapisti professionisti, chi pratica marziali e persino contorsionisti! Le spalliere svedesi sono uno strumento di formazione estremamente versatile.

Quali sono i vantaggi di avere una spalliera svedese nella palestra di casa?

Potresti chiederti se valga la pena acquistare una spalliera svedese per la palestra di casa. Penso che ne valga la pena perché ci si possono fare tante cose. Può essere utilizzata per allungare, rafforzare ed espandere la mobilità. Alcuni altri vantaggi della spalliera includono:

  • Le spalliere svedesi sviluppano forza;
  • Le spalliere svedesi possono essere utilizzate per lo stretching, la mobilità e aumentare la flessibilità;
  • Le spalliere svedesi non occupano molto spazio;
  • Appendersi alla sbarra può aiutare ad allungare la colonna vertebrale alleviando il dolore alla schiena.
  • Le spalliere svedesi possono essere utilizzate per molti esercizi a corpo libero.
  • Potresti allenare tutto il corpo usando solo le spalliere svedesi

È meglio costruire un set fai-da-te di barre o vale la pena investire in una spalliera svedese?

Se hai tempo, voglia e le risorse per costruire una spalliera svedese, un’opzione fai-da-te potrebbe essere perfetta per te. Molte persone creano le proprie spalliere, come Tommy Down con TD Gymgear.

Dovresti capire che le spalliere svedesi fai-da-te richiedono molto impegno. Considera attentamente i pro e i contro prima di iniziare. I vantaggi sono:

  • Puoi decidere le dimensioni, l’altezza e la larghezza come preferisci.
  • Puoi risparmiare qualcosa se non calcoli il tuo tempo e il tuo lavoro come un costo.
  • Puoi avere un pezzo di attrezzatura da palestra artigianale di cui essere orgoglioso.

Contro:

  • Hai bisogno di strumenti per la lavorazione del legno.
  • Hai bisogno di abilità nella lavorazione del legno.
  • Hai bisogno di tempo per fare il progetto.
  • Hai bisogno di spazio per completare le barre di stallo.
  • È necessario investire nei materiali, compreso l’hardware di montaggio.

Allenamenti ed esercizi alla spalliera svedese

Allenamento di forza alla spalliera svedese

Questo video è molto utile per dimostrare quanto siano versatili le spalliere svedesi. L’atleta qui presentato è muscoloso e tonico, e dopo aver visto questa routine è facile capire perché.

ALLENARSI CON LA SPALLIERA SVEDESE

Ecco un esempio di allenamento con la spalliera svedese!

È anche facile vedere quanto sia utile una spalliera svedese. Questo video mostra molti esercizi di allenamento per la forza del core e delle braccia.

La routine Suples Gladiator Wall

Il Suples Gladiator Wall viene fornito con un trainer di sospensione simile a un TRX. Puoi usare qualsiasi trainer di sospensione con qualsiasi spalliera svedese, a condizione che le barre possano sostenere il peso.

Questo video mostra gli esercizi per tutti i principali gruppi muscolari e copre sia l’allenamento della forza che il cardio utilizzando le barre e un trainer di sospensione.

Allenamento per flessibilità e mobilità

Un altro uso popolare per le spalliere svedesi è la flessibilità e l’allenamento alla mobilità. Questo video copre sia la mobilità che lo stretching per darti un’idea di cosa puoi fare usando una spalliera svedese e creare la tua routine in base alle tue esigenze.

Spero che la mia guida ti abbia aiutato a scegliere la miglior spalliera svedese per le tue esigenze. Se come me stai creando la tua palestra in garage o in casa, guarda pure la guida al miglior bilanciere per allenarsi a casa, al miglior sacco da boxe, la miglior panca multifunzione e i manubri regolabili.

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