Migliori rollerblade 2023 secondo i pattinatori

Negli ultimi due anni, probabilmente vi sarete imbattuti in molte persone (compresi noi) che parlavano di come il pattinaggio in linea stesse vivendo una sorta di boom. Ma i Rollerblade, come molte altre cose degli anni ’90, sono tornati di moda!
Se l’ultima volta che avete indossato un paio di Rollerblade (noti anche come pattini in linea) è stato per la festa di compleanno del vostro migliore amico di terza media, potreste essere sorpresi di sapere che ci sono molti rollerblade moderni per tutti i livelli di esperienza e per tutte le condizioni stradali.
LA NOSTRA CLASSIFICA 2023
Le marche migliori dei Rollerblade sono Roces, K2, Macroblade, Powerslide, Aeon e realizzano pattini in linea per bambini, donne e uomini, a volte anche dello stesso modello:
- I migliori rollerblade in assoluto: K2 Alexis 84 Boa Women’s Inline Skate / K2 F.I.T. 84 Boa Men’s Inline Skates
- I migliori pattini in linea per qualità prezzo: Impala Skates Lightspeed Inline Skate
- I migliori rollerblade per i principianti: Rollerblade Zetrablade Elite Women’s Skates / Rollerblade Zetrablade Men’s Skates
- I migliori rollerblade per livello intermedio: Rollerblade Macroblade 80 Men’s Skates / Rollerblade Macroblade 80 W
- I migliori rollerblade a 3 ruote: Powerslide Next 110 Skates
- I migliori rollerblade a 3 ruote economici: Rollerblade RB 110 Inline Skate
- I migliori rollerblade per piedi stretti: Powerslide Swell 110 Skates
- I migliori rollerblade per la città: FR-W 80 Skates /FR Skates FR1
- I migliori rollerblade aggressive: THEM 909 Roller Blades
- I migliori rollerblade aggressive economici: Razors Shift Skate
- I migliori pattini in linea da regalare ad una bambina: K2 Cadence
Quando si tratta di investire in un paio di pattini in linea, c’è una quantità sorprendente di elementi da considerare: il numero e la dimensione delle ruote, la lunghezza del telaio (la parte a cui sono attaccate le ruote) e la rigidità o la morbidezza dello stivaletto, tutti fattori che influenzano il controllo e la fluidità dei movimenti sui rollerblade.
Per trovare i rollerblade migliori per pattinare in città, per il tempo libero e altro ancora, abbiamo interpellato 13 istruttori di pattinaggio in linea, rivenditori e pattinatori per conoscere le loro preferenze nel 2023.
Prima di passare ai loro consigli, gli esperti sottolineano sempre che, come per il pattinaggio a rotelle e la bicicletta, chiunque indossi un paio di Rollerblade dovrebbe indossare sempre un casco, soprattutto se è un principiante. Mai sottovalutare l’importanza delle protezioni!
Consigliamo i caschi rigidi Triple8 e S1, che offrono una protezione maggiore rispetto a un tipico casco da bici. Suggeriamo ai principianti anche di considerare dove intenderanno pattinare con i rollerblade, in modo da farsi un’idea del tipo di terreno prima di provarlo con i pattini in linea.
Dove si può pattinare con i rollerblade
I nuovi pattinatori dovrebbero evitare le pavimentazioni sconnesse o irregolari e le discese, anche quelle moderate, perché si può prendere velocità rapidamente ed è difficile frenare con i rollerblade se non si ha ancora molta esperienza. La pavimentazione liscia e piana è il posto migliore per esercitarsi. il canale YouTube di Alex Shulgan di InMove Skate dà molti consigli di questo tipo; e le lezioni online gratuite di Asha Kirkby, insegnante ventennale di Skate Fresh potrebbero tornarvi utili.
Alcuni dei rollerblade consigliati di seguito sono disponibili sia per uomo che per donna, e li abbiamo inclusi entrambi quando possibile. Altri pattini in linea hanno taglie unisex, quindi se vedete un paio che vi piace, assicuratevi di controllare la tabella delle taglie del rivenditore per assicurarvi di trovare la taglia migliore.
Anche se i Rollerblade tendono a essere costosi, investire in un paio di pattini in linea buoni e con componenti di qualità garantisce prestazioni migliori, una maggiore durata e una maggiore sicurezza rispetto ai modelli più economici. Questo elenco di Rollerblade comprende i pattini in linea migliori per prezzo, prestazioni e durata.
I rollerblade del film di Barbie potete acquistarli su Amazon sono di Impala e partono dal 34
Come scegliere i rollerblade migliori
Questi sono i principali fattori da considerare prima di scegliere i rollerblade da acquistare:
Scarponi
Secondo i nostri esperti, la scelta dello scarpone dipende dalle preferenze personali: gli scarponi a guscio morbido sono in genere più comodi e offrono maggiore maneggevolezza, mentre quelli a guscio rigido garantiscono maggiore stabilità.
Ruote
Più la ruota è piccola, meglio è per l’agilità e i trick o salti, mentre le ruote più grandi sono migliori per assorbire gli urti e percorrere distanze più lunghe. Quindi, se si preferisce pattinare in generale e all’aperto, è meglio optare per una ruota più grande, mentre chi pattina in città dovrebbe sceglierne una più piccola.
Le ruote dei pattini in linea sono dotate di una classificazione del durometro, che indica la loro durezza. Più alto è il numero, più dura è la ruota. Le ruote più morbide sono ideali se si ha bisogno di un maggiore assorbimento degli urti quando si pattina all’aperto o per lunghe distanze, mentre quelle più dure sono più adatte se si pattina su una pista di pattinaggio o se si desidera una maggiore velocità.
Numero di ruote
Oltre al tipo di ruota dei rollerblade, è sempre bene prestare attenzione al numero di ruote. La maggior parte dei pattini ha tre o quattro ruote. I pattini in linea con “tre ruote più grandi permettono di andare più veloci perché ci mettono più in alto da terra” e hanno molta manovrabilità. Sebbene i rollerblade a quattro ruote non vadano altrettanto veloci, offrono una maggiore stabilità. I pattinatori principianti dovrebbero attenersi alle quattro ruote, che sono più facili per imparare, mentre i pattinatori di livello intermedio e avanzato potrebbero voler sperimentare le configurazioni a tre ruote.
I rollerblade professionali di Mary Munoz, famosa pattinatrice in linea, sono gli AEON 60 acquistabili su Amazon in versione rosa
Telaio
Il telaio del pattino è generalmente di due materiali: nylon/plastica composita o alluminio. L’alluminio è generalmente più duraturo, ma il nylon è meno costoso, quindi se avete un budget limitato è probabilmente la soluzione migliore, soprattutto per i principianti.
Freno al tallone contro nessun freno al tallone
Per i principianti, i freni a tallone sono “super-importanti perché sono facili per imparare e molto efficaci” quando si tratta di prendere confidenza con come frenare sui Rollerblade. I pattinatori di livello intermedio e avanzato potrebbero preferire un paio che ne sia privo.
I Rollerblade migliori 2023
Il costo di un paio di rollerblade buono si aggira sulle 200 euro in media, ma se volete godervi le vostre pattinate in sicurezza, investite nei migliori pattini in linea e non li abbandonerete più!
Se questa guida ti è stata utile per scegliere i migliori rollerbalde per te, leggi anche i migliori pattini a rotelle, le migliori biciclette elettriche e il miglior monopattino elettrico.