
Per le famiglie con bambini piccoli che amano fare vacanze in montagna come per esempio una bella vacanza in Trentino, uno zaino porta-bambino risulta sempre molto utile e comodo. Nel caso in cui abbiate bambini piccoli e vi piaccia passeggiare in montagna, lo zaino risulterà più pratico del passeggino. Esistono zaini portabambini per tutte le esigenze e oggi vedremo i migliori in questa guida.
TOP MIGLIORI ZAINI PORTABAMBINI
- ZAINO PORTABAMBINO SALEWA KOALA II
- ZAINO PORTBAMBINO DEUTER KID COMFORT
- ZAINO PORTABAMBINO VAUDE
- ZAINO PORTABAMBINO MONTIS RANGER PRO
- ZAINO PORTABAMBINO BERGANS
- ZAINO PORTABAMBINO MONTIS RUNNER ONE
- ZAINO PORTA-BAMBINO BREVI ROCKY
- ZAINO PORTABAMBINO KID CONFORT LITE
- ZAINO PORTABAMBINO FERRINO WOMBAT
- Zaino Porta Bambino Thule Sapling Child Carrier
Nella nostra classifica trovate i migliori marchi di zaini porta bimbo come Thule, Montis, Salewa, ecc
Essendo ricchi di funzionalità, tra cui imbracature, imbottiture e sistemi di sospensione di qualità, questi zaini possono essere costosi, ma ci sono a volte delle offerte convenienti.
Perché acquistare uno zaino porta bimbo
I bambini di età inferiore a 5 anni non sanno o non riescono a camminare per troppo tempo nei sentieri di montagna o nei boschi, ma magari ai genitori piace stare in mezzo alla natura e far stare i bambini all’aria aperta. Il passeggino non può neanche essere d’aiuto in questi casi e a portarli in braccio ci si stanca davvero troppo. Con uno zaino invece il bambino sta davvero comodissimo, certo il genitore deve essere in grado di sostenere il peso, che con uno zaino porta bambini di alta qualità, sarà però ben equilibrato.
I migliori zaini porta bambini sono quelli che hanno anche cuscini per poggiare la testa.
- Trasportare i bambini con uno zaino specifico e realizzato per questo renderà sicuramente l’escursione più comoda
- Essendoci molte tasche, lo zaino porta bimbo consente di portare con sè comunque tante cose e attrezzature
- La schiena viene salvaguardata dallo zaino portabimbo
- Il bambino sta comodissimo e può essere riparato dalle condizioni atmosferiche come troppo sole, troppo vento, pioggia, ecc
Gli zaini portabambino comfort
Gli zaini per trasportare bambini durante le uscite di escursionismo e hiking che rientrano nella categoria “comfort” offrono design comodi e molte funzionalità. La maggior parte segue una formula di base che ricorda una “cabina di pilotaggio” aperta per far sedere un bambino in maniera comoda.
I loro robusti telai in metallo forniscono un eccellente supporto per il trasporto di un bambino (molti zaini sono classificati per un massimo di 50 libbre in totale) e includono una serie di tasche per trasportare per molto tempo oggetti essenziali. In genere però sono zaini che nonostante i loro cavalletti pieghevoli occupano una parte notevole di un bagagliaio o di un armadio. Ma per coloro che hanno intenzione di fare molte escursioni con i piccoli, consigliamo uno zaino portabambino comfort come il Deuter Kid Comfort, tra i top di gamma in generale.
Gli zaini portabambino leggeri
Gli zaini leggeri riducono l’ingombro e le caratteristiche dei design orientati al comfort e sono un’ottima opzione per i viaggi brevi e l’uso in città. Il più grande vantaggio sono le loro dimensioni significativamente più piccole e il peso più leggero che è più facile da trasportare, riporre e trasportare in auto.
Le opzioni degli zaini portabambino leggeri vanno dallo zaino Phil & Teds Parade, che assomiglia a una versione ridotta di uno zaino comfort, all’Ergobaby minimalista e con un design più adatta ad una breve passeggiata. Quello a cui si rinuncia con uno zaino leggero è lo spazio di archiviazione e spesso il comfort di trasporto per l’adurlo. Sono ottimi per le gite veloci, per la città ma per le escursioni di un giorno più lunghe o proprio l’hiking in montagna riteniamo che valga la pena acquistare uno zaino comfort.
Il comfort è un fattore importante se si fa spesso hiking, quindi abbiamo dato uno spazio maggiore agli zaini che fossero realmente comodi nella nostra lista dei migliori. Gli zaini che eccellono in questa categoria hanno forti sospensioni per gestire qualsiasi cosa, da un bambino di 16 libbre fino a un bambino di 40 libbre.
La cintura in vita gioca un ruolo importante in questo e cerchiamo un’imbottitura che si adatti ai fianchi e fornisca un supporto sufficientemente solido (l’ammortizzazione eccessivamente morbida in genere non è così comoda nel lungo raggio).
Si può sicuramente lesinare sul comfort di trasporto se si fanno solo brevi escursioni e, in quei casi, uno qualsiasi degli zaini nella nostra lista andrà bene. Ma se vi piace la flessibilità di trascorrere più tempo a fare escursioni, senza ombra di dubbio scegliete pure il comodissimo Kid Comfort di Deuter in cima alla nostra lista.
Imbracatura e seduta comoda per il bambino
Un’imbracatura e un seggiolino per bambini sicuri sono un prerequisito fondamentale di uno zaino per portare i bambini in montagna, devono offrire regolazione e comfort intorno a braccia, spalle e gambe. I modelli di zaini più costosi fanno un uso maggiore di tessuti morbidi al tatto in modo che il bambino a contatto con ciò che lo circonda non si senta troppo “chiuso” o sia scomodo.
Ma anche lunghi tratti di escursionismo con uno zaino economico come il Montis Runner One non fa stare scomodi i bimbi. In termini di facilità d’uso, abbiamo scoperto che l’alto posizionamento dell’imbracatura di Osprey è eccezionale, ma riteniamo che il design dell’imbracatura sia un punto di forza per tutti gli zaini nella nostra lista.
Un abitacolo ben progettato come quello del Kid Comfort di Deuter ha una parte posteriore e lati alti e un ampio cuscino imbottito nella parte anteriore, che lo rende un posto comodo per i bambini se si addormentano. Questa è un’area in cui gli zaini leggeri fanno alcuni sacrifici, poiché i bambini in genere si siedono molto in alto sul sedile e finiscono in posizioni divertenti e contorte se si addormentano per un pisolino.
Protezione da sole e pioggia
L’escursionismo e persino le passeggiate in città possono portare a molta esposizione al sole per un bambino, quindi tutti gli zaini portabambino includono o offrono un parasole. Riteniamo che siano assolutamente obbligatori per proteggere la pelle sensibile del bambino. Negli zaini porta bimbi con design integrati in genere vengono archiviati proprio dietro l’area del seggiolino e possono essere implementati rapidamente. E i parasole sono altrettanto facili da montare e utilizzare (e alcuni hanno tasche portaoggetti dedicate, come il Kid Comfort di Deuter).
Nessuno degli zaini sopra elencati viene fornito con una copertura antipioggia dedicata, sebbene tutti i parasole forniscano un grado di protezione dalla pioggia, ma Osprey, Thule e Deuter offrono coperture separate per l’acquisto. Le coperture antipioggia si differenziano dai parasole per i loro rivestimenti resistenti all’acqua e per una maggiore protezione laterale, posteriore e anteriore. Non ventilano molto bene, quindi non sono così utili nei climi caldi, ma le coperture antipioggia sono dei bei backup da avere in caso di tempesta a sorpresa. Costano dai 25- 35 euro.
Peso dello zaino portabambino
Il peso dello zaino porta bambino potrebbe non essere la prima cosa da controllare quando si è alla ricerca di zaini per trasportare i bimbi durante le escursioni che siano comodi per adulti e bambini, ma ci sono differenze significative di cui essere consapevoli.
Gli zaini nella nostra categoria dei pesi leggeri sono generalmente di circa 4 a 5 libbre, mentre i modelli orientati al comfort possono raggiungere gli 8 libbre e più.
Sfortunatamente, questo è per lo più inevitabile in quanto gli zaini più comodi sono di gran lunga i più pesanti (il Kid Comfort Active da 5 libbre e 15 once di Deuter è un’eccezione, ma è a corto di funzionalità). Gli adulti devono considerarla come una sessione di allenamento con pesi 🙂
Regolabilità
Se saranno adulti diversi ad indossare il marsupio o zaino porta bambino, un sistema di adattamento altamente regolabile può essere una caratteristica importante. In particolare, lo zaino avrà bisogno di una gamma di lunghezze ampie per essere comoda per tutti gli utenti. I pacchetti premium e comfort come i modelli di punta di Deuter, Thule, Osprey e Kelty sono eccezionali in questo senso, offrendo una vestibilità aderente alla maggior parte delle persone.
Facendo un ulteriore passo avanti, Poco Plus di Osprey consente anche di accorciare o allungare la parte imbottita della cintura in vita, il che garantisce che le aree imbottite supportino correttamente.
Ovviamente gli zaini porta bimbi più economici invece, non offrono livelli di personalizzazione così elevati. Questo è un notevole svantaggio dello zaino FA Sports Lil’Boss ad esempio, che non consente regolazioni precise e di conseguenza è meno comodo.
Tasche e capacità di archiviazione
Al di fuori dei design minimalisti come Piggyback Rider, Ergobaby o Lillebaby, i marsupi o zaini porta bambini includono una serie di tasche per l’organizzazione e per portarsi dietro oggetti utili. Lo spazio di archiviazione principale nella maggior parte degli zaini è nella parte anteriore con una o due tasche lungo la parte superiore e una tasca più grande con cerniera nella parte inferiore.
Apprezziamo una gamma di formati tascabili per facilitare la distribuzione degli oggetti che desideriamo a portata di mano, e le ampie tasche sulla cintura sono perfette per riporre gli snack da dare al bambino. Come con la maggior parte delle opzioni, l’organizzazione delle tasche migliora all’aumentare del prezzo, ma la maggior parte degli zaini nella nostra lista ha un design tascabile funzionale.
Al di fuori del numero e del posizionamento delle tasche, la capacità complessiva può essere un’importante considerazione per chi dà priorità alla possibilità di potersi portare dietro tutto il necessario. Dal nostro elenco sopra, gli zaini porta bambini con tasche vanno da 12 litri a 26 litri di volume.
Ci sono una serie di fattori che decideranno la tua capacità ideale, incluso quanto tempo starai fuori, periodo dell’anno e condizioni meteorologiche e se condividerai i compiti di trasporto, ma abbiamo scoperto che 15 litri sono spesso sufficienti per la maggior parte delle escursioni. Per coloro che hanno bisogno di trasportare molti oggetti extra, Poco Plus di Osprey e Kelty’s Journey PerfectFIT Signature ed Elite sono i leader di con 26 litri di capacità di archiviazione.
Ventilazione
La ventilazione di un marsupio o zaino porta bimbo è una valutazione da dividere in due parti: la ventilazione lungo il pannello posteriore per l’adulto e intorno al seggiolino del bambino. La ventilazione per il bambino di solito è abbastanza buona: le aperture nella parte superiore e sui lati fanno un buon lavoro spostando l’aria e c’è abbastanza spazio per non assorbire troppo il calore corporeo.
Ma ci sono differenze più sostanziali nel design del pannello posteriore. I migliori traspiranti per la schiena sono gli zaini con un pannello a rete intera, incluso l’Osprey Poco. Kid Comfort Active di Deuter fa un ulteriore passo avanti e utilizza la rete attorno all’imbracatura e all’abitacolo del bambino.
Sebbene questi modelli offrano una ventilazione impressionante, a meno che tu non sia davvero particolarmente esigente per la schiena sudata o per vivere in un clima caldo, abbiamo scoperto che la maggior parte degli zaini è accettabile in quasi tutte le condizioni.
Opzioni degli zaini portabambini
Deposito d’acqua
Come con qualsiasi zaino utilizzato per l’escursionismo, la conservazione dell’acqua è una considerazione importante per uno zaino. A causa dello spazio occupato dal seggiolino per bambini, non troverai una serie di tasche laterali in rete che si adattano a qualcosa di grande come una bottiglia Levissima.
Se l’acqua va inserita nello zaino, può essere una seccatura perché per prenderla bisognerò chiedere aiuto o togliersi ogni volta lo zaino per prendere l’acqua. Per fortuna, molti marsupi superiori a 250 EUR includono una custodia per l’idratazione, quindi puoi inserire un serbatoio d’acqua e bere un tubo per l’acqua in movimento. Per le escursioni di un giorno più lunghe, questa è la nostra opzione di idratazione preferita.
Zaini rimovibili
Al livello più alto del mercato ci sono i marsupi che includono zaini da giorno con cerniera. Thule e Deuter hanno questa caratteristica di design sui loro modelli di fascia alta che costano 350 EUR o più (nota: Thule’s Sapling Sling Pack è venduto separatamente).
I principali vantaggi di uno zaino rimovibile sono una maggiore capacità di carico e la possibilità di dividere i compiti di trasporto con un’altra persona (inoltre, puoi attaccare lo zaino in dotazione con Deuter’s Kid Comfort Pro agli spallacci per un facile accesso). In alcuni casi, apprezziamo il design all-in-one, ma molti escursionisti staranno benissimo risparmiando qualche euro e utilizzando invece uno dei propri zaini. La funzione zip dentro e fuori è carina, ma i pacchetti semplicistici di solito non sono niente di speciale.
Staffe (poggiapiedi)
Un’altra caratteristica degna di nota sono le staffe su entrambi i lati del seggiolino. Questi sono destinati ai bambini piccoli o ai bambini più grandi per metterli in una posizione seduta adeguata o per alleviare un po’ della pressione riposando sul seggiolino per ore alla volta. Anche se non è certamente un elemento essenziale e abbiamo scoperto che i poggiapiedi possono essere incostanti a seconda del bambino, è una bella cosa da avere se farai viaggi più lunghi. E nella maggior parte dei casi, le staffe sono rimovibili, quindi puoi riporle fino a quando il tuo bambino non sarà abbastanza grande o sarà interessato a usarle.
Raccomandazioni relative all’età e al peso dei bambini
Se sei come molti genitori con una mentalità all’aria aperta, sei piuttosto entusiasta di portare il tuo bambino a fare un’escursione. Puoi sicuramente iniziare in giovane età con un’opzione come Ergobaby 360 o un prodotto simile che fornisce un supporto sufficiente per il collo e la testa, ma ci sono alcune raccomandazioni specifiche per l’utilizzo di un marsupio dedicato.
Poiché i bambini si sviluppano a ritmi diversi, la maggior parte dei produttori si attiene a raccomandare un peso minimo di 16 libbre e che il bambino possa sostenere la testa per allungamenti prolungati mentre è nello zaino. Questo può variare leggermente, quindi assicurati di controllare le istruzioni specifiche sul tuo zaino e assicurati che l’imbracatura possa essere allacciata abbastanza piccola da tenere in sicurezza il tuo bambino.
Anche la capacità di peso massima varia a seconda del design, ma in genere è di circa 30-50 libbre. E assicurati di annotare i fattori di peso massimo nello zaino stesso e qualsiasi attrezzatura riposta all’interno.
Se la nostra guida all’acquisto di uno zaino porta bimbo vi è stata utile, potrebbero interessarvi anche le migliori biciclette per bambini, i migliori sport per bambini e le miglior monopattino per bambini. Se amate gli zaini in generale potrebbe esservi utile anche la nostra guida ai migliori zaini in pelle.