Musica per allenamento in palestra

Musica per allenamento in palestra
Giugno 20 10:27 2018 Print This Article

La musica svolge un ruolo importante per l’allenamento in palestra, qualunque sia l’allenamento: musica per sollevamento pesi, musica per crossfit, musica per Vinyasa Yoga, musica per correre oppure musica per fare spinning. Ogni disciplina ha la musica più adatta per farvi spingere di più e quindi ottenere più risultati.

Musica per allenarsi: Effetto Doping

Non è un caso che alla maratona di New York per esempio si è deciso che gli atleti partecipanti alla gara non possono ascoltare musica, perché la musica agisce come il doping. La musica detta il ritmo, ci motiva e ci dà la carica per spingere, distrarci dalla fatica che proviamo durante l’allenamento o rilassarci durante un allenamento in palestra.

playlist per allenarsi musica

Le Playlist di musica di Mialleno.it

Abbiamo quindi deciso di condividere con voi le nostre playlist di musica per allenamento in palestra. Le abbiamo create su Spotify così potete ascoltarle dal vostro smartphone gratis mentre siete in palestra, collegarle a delle casse se volete condividere con altri la musica ( per esempio se siete degli istruttori) oppure come sapete i nuovi smartwatch per allenarsi dispongono di collegamento a Spotify o altri servizi di musica come Amazon Music. Amazon Music potete provarlo gratis per 3 mesi qui, l’offerta è limitata e non ci sono vincoli. Dopo 3 mesi sospendete tutto e non pagate nulla.

Aggiorniamo le nostre playlist per allenarsi cotantemente quindi basta seguirle su Spotify e in automatico ascolterete anche le nuove canzoni che aggiungiamo di volta in volta!

Top 10: Musica da allenamento 2019

Sapete che Spotify ha stilato una top 10 delle canzoni più ascoltate dagli utenti durante l’allenamento usando la playlist create? Secondo Spotify ce ne sono ben 25 milioni dedicate all’allenamento e ci sono delle canzoni più popolari in queste playlist. Ecco la top 10 globale delle canzoni che gli utenti inseriscono maggiormente nelle playlist di allenamento:

  1. Eminem – Til I collapse
  2. Post Malone – Rockstar
  3. Eminem Lose Yourself
  4. Kendrick Lamar- Humble
  5. Axwell Ingrosso – More than you know
  6. J. Balvin – Mi gente
  7. Camila Cabello – Havana
  8. Jax Jones You don’t know me
  9. Dua Lipa – New Rules
  10. Kanye West – Power

Nelle playlist italiane per allenarsi è immancabile Eye of the Tiger dei Survivor, classicone del film Rocky. Inoltre Eminem si è preso ben due posizioni, la prima e la terza. Siete d’accordo?

Come la musica influisce sull’allenamento secondo la scienza

Sicuramente vi sarà capitato di dare il massimo durante un allenamento perché spinti dalla musica che stavate ascoltando, vi ha permesso di essere più veloci senza neanche accorgervene o di durare più a lungo, soprattutto se è una canzone che conoscete e vi piace tanto.musica per correre

La modella di Victoria’s Secrets e Intimissimi Irina Shayk con le cuffie per allenarsi di FRENDS Rose Gold

La musica per allenarsi è dopamina

Questo perché la musica comunica con il cervello in maniera positiva come se fosse dopamina che cambia il vostro umore, fa sentire meno dolore e rende meno stanchi, secondo gli studiosi.

Il neuroscienziato Daniel Levitin ha scritto il libro This is your brain on music e secondo lui la musica spesso distrae dal dolore, motivo per cui spesso i militari non si accorgono di essere stati sparati se non dopo che un combattimento sia finito oppure la musica ci migliora l’umore e quindi il livello di sopportazione dello sforzo fisico.

I neuroni si sincronizzano con il ritmo della musica e può aiutare così a rendere di più durante sessioni di allenamento ripetitive come la corsa.

La musica aiuta a mantenere costante il livello di allenamento per questo seve la musica giusta per migliorare tempo e resistenza in palestra.musica per allenarsi in palestra

Le cuffie per allenarsi Powerbeats 3

Se avete partecipato ad un corso di spinning per esempio capirete il ruolo fondamentale che svolge la musica durante la lezione che ne scandisce le varie fasi. Serve a dare la carica a pedalare a tempo di musica mantenendo tutti lo stesso ritmo. Infatti per lo spinning ci sono musiche studiate per una lezione di 40-60 minuti in modo che la motivazione, la carica e il defaticamento finale siano dettati dalla musica.

Una playlist per ogni tipo di allenamento

Le nostre playlist per allenarsi sono costantemente aggiornate, basta seguirle su Spotify o salvarvele su altri servizi di musica in streaming per ascoltarle senza pubblicità. Noi le abbiamo suddivise per tipologia di allenamento: musica per la corsa, musica per praticare yoga, musica per stretching, musica per palestra.

Musica per correre

Per correre ci vuole musica che non sia ripetitiva e con cambi di ritmo in modo da farvi cambiare spesso velocità e mandare impulsi diversi al cervello essendo un’attività molto ripetitiva ma che si può rendere più interessante con la musica giusta a fartlek e ripetute. Gesaffelstein, Major Lazer e Missy Elliott vi daranno l’adrenalina per correre più a lungo.

La vostra playlist deve durare almeno quanto la sessione di corsa e dovrebbe essere organizzata in base alle varie fasi della corsa: musica per riscaldarsi, musica ritmata per correre, musica per spingere durante la corsa, musica per il defaticamento.

Se invece volete praticare corsa lenta o camminata veloce, potete anche optare per un podcast su un argomento di vostro interesse, ce ne sono di tantissimi e di grande successo.

Musica per allenamento in palestra

Principalmente se fate sala pesi da soli con le cuffie, questa musica vi darà la carica ma non ha un ritmo troppo alto, in modo da eseguire gli esercizi con i pesi non troppo velocemente. Si può utilizzare anche come musica da background in palestra. Ci sono artisti come Kendrick Lamar, Foo Fighters e Disclosure.

Musica per stretching

La musica per lo stretching deve essere rilassante e portarvi in un’altra dimensione. Deve darvi good vibes!

Musica per Yoga

Musica adatta anche al vinyasa yoga per posizioni più movimentate e non solo meditazione.

Allenarsi con la musica adatta

Ascolta la musica per allenarti dallo Smartwatch

Se siete alla ricerca del miglior smartwatch o orologio sportivo per ascoltare musica in palestra senza portarvi dietro il telefono potete scegliere tra quelli che si collegano al vostro account Spotify, i migliori:

Ci sono poi quelli che permettono di salvarsi gli mP3 che onestamente trovo scomodi ma meglio di niente:

Nella speranza che presto orologi sportivi come il Suunto Spartan Sport e il Garmin Fenix vengano aggiornati con un accordo con Spotify. Per quanto riguarda gli auricolari per allenarsi, i migliori sono gli airpods. Se dovete mettere musica in palestra, il miglior sistema è il SONOS.

  Categories:
view more articles

About Article Author

scrivi un commento

0 Comments

Non ci sono ancora commenti!

You can be the one to start a conversation.

Aggiungi un commento

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.