Retto addominale

Retto addominale
Maggio 05 13:52 2020 Print This Article

In palestra si è soliti inculcarci un’idea errata dei muscoli dell’addome. Sarebbe corretto identificarli come retto addominale o muscolo retto dell’addome anziché addominali alti e bassi con esercizi mirati per dimagrire sulla pancia e farsi venire il sixpack. Se non si conosce l’anatomia del retto addominale non si capisce come allenare bene gli addominali e come proteggere i visceri e gli organi come lo stomaco, il fegato e l’intestino. Il retto addominale è dunque un unico muscolo!retto addominale

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Dove si trova il retto addominale

Il muscolo retto addominale si estende verticalmente dal torace alla zona pelvica creando la parete addominale anteriore. Immaginatevela come una lamina muscolare spessa. Il retto addominale ha origine dalla 5° e 6° cartilagine costale e dal processo xifoideo dello sterno. A separare i retti c’è la linea alba/ mediana che va dallo sterno al bacino. Il retto addominale è dunque un muscolo unico e non si divide in “addominali alti” o “addominali bassi”.

Funzione del retto addominale

Il retto addominale è fondamentale per la postura. Aiuta a piegare la parte lombare e succede tutte le volte che facciamo un crunch normale o inverso. Fondamentale per la respirazione e per tenere intatti gli organi interni e per creare pressione intra addominale quando ci si allena o si sollevano pesi oppure durante il parto.

Perché allora parliamo di tartaruga e di addominali?

Sull’addome di chi ha poco grasso il retto addominale è più visibile andando a formare i quadratini, la tartaruga o appunto il Six Pack. Le intersezioni tendinee suddividono ulteriormente ogni muscolo del retto dell’addome in una serie di piccoli quadratini che sembrano tanti muscoli diversi. La tensione del retto addominale provoca l’espansione del muscolo tra ogni incrocio tendineo, risultando in una bella tartaruga.

La parte superiore, attaccata principalmente alla cartilagine della quinta costola, di solito ha alcune fibre di inserimento nell’estremità anteriore della costola stessa.

Diastasi dei retti addominali

Uno dei problemi che interessano i retti addominali è la diastasi, problema molto comune tra le donne dopo il parto.

Se hai letto questo articolo sul retto addominale, probabilmente ti interssano tutti i nostri articoli sugli addominali:

  1. Addominali obliqui
  2. Come fare i crunch inversi
  3. Addominali tutti i giorni
  4. Attrezzi per addominali
  5. Plank per Addominali di pietra

Se vuoi conoscere meglio i muscoli del tuo corpo: ANATOMIA UMANA

anatomia umana

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Appassionata di sport, stile di vita sana e tecnologia applicata allo sport. Vorrei trasmettere la mia passione ad altri, in particolare ad altre donne e mamme come me che vogliono rimettersi in forma dopo una gravidanza. Bastano 30 minuti al giorno di esercizi per sentirsi bene e riacquistare fiducia in se stesse!

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