Scarpe per camminare

Trovare le scarpe adatte a lunghe camminate e che riescano a far stare comodi i nostri piedi, non è semplice, quindi abbiamo deciso di stilare una classifica delle migliori scarpe per camminare da donna e da uomo, in modo da aiutarvi ad orientarvi. Si tratta di scarpe per camminare anche facili da trovare online o nei negozi fisici in quanto vi indichiamo il nome esatto del modello. Sono scarpe per stare in piedi tutto il giorno o per andare a camminare.
Caratteristiche indispensabili delle scarpe per camminare comode
Scarpe per camminata svelta o lunghe passeggiate, le scarpe con cui dovete camminare tanto devono avere alcune caratteristiche fondamentali che vi permettano di non avvertire dolore ai piedi se camminate o siete in piedi per tanto tempo. Qui trovate invece le scarpe consigliate dai podologi per fascite plantare.
Abbiamo cercato di riassumere le caratteristiche delle scarpe più comode in assoluto per camminare qui così, se vi fate un giro per negozi alla ricerca di scarpe comode per camminare, sapete cosa considerare prima dell’acquisto:
- Pianta larga e tonda in modo che le dita del piede non si sentano troppo strette
- Ottimo grip in modo che non si scivoli e si cammini in sicurezza
- Tessuti morbidi per evitare fastidiose vesciche
- Versatilità in modo da portarsi dietro un unico paio di scarpe
- Sobrietà per abbinarle facilmente ( nero e bianco per esempio o rosa/beige)
- Forma del tallone per evitare la tipica vescica dietro al piede
- Impermeabilità per non ritrovarsi con piedi umidi e poi funghi
- Traspirabilità in modo che il piede non sudi troppo causando micosi alle unghie
- Ammortizzazione per evitare mal di schiena o dolori alle ginocchia causati dalle scarpe
- Ottimo rapporto qualità prezzo, evitate di prendere delle scarpe da camminare solo perché di gran moda. Costano di più e ci sono tantissime scarpe comode per camminare che non hanno prezzi esorbitanti e di marchi famosi per la loro qualità come Asics, Skechers, Brooks, Saucony, Nike, Adidas.
- Devono tener conto della stagione e del terreno
- Suola in memory foam per maggiore sensazione di benessere
- Peso della scarpa: non deve essere troppo leggera in modo da ammortizzare bene il passo ma neanche pesantissima
- Evitare le scarpe con pelliccia dentro tipo le UGGS che a primo acchito sembrano le scarpe più comode del mondo ma non danno il supporto corretto al piede
- tacco di 3-4 centimetri per una corretta estensione del tendine di Achille, no scarpe totalmente piatte
Top scarpe comode per camminare
Abbiamo stilato una classifica delle scarpe migliori per camminare nel 2023 e che quindi hanno tutte le caratteristiche elencate sopra- come la famosa suola in memory foam. Le scarpe in grado di sostenere i piedi quotidianamente per evitare distorsioni, tendiniti, fasciti o fratture, quelle che assicurano il massimo comfort ai nostri piedi durante lunghe camminate o lunghe ore in piedi. Con queste scarpe comode andate sul sicuro, i vostri piedi non vi faranno male a fine giornata.
Le Adidas Terrex Voyager sono le migliori scarpe 2023 per camminare a lungo in viaggio, sono scarpe da hiking
Classifica scarpe per camminare da donna 2023:
Le scarpe più comode per camminare per le donne del 2023 sono le seguenti. Cliccando su ciascun link potrete vedere le opzioni di acquisto nel caso in cui foste interessate. Per tutte queste scarpe esistono anche le versioni da uomo ( a a volte anche da bambini) in genere essendo modelli iconici di marchi molto famosi. Tutte presuppongono che dobbiate camminare a lungo principalmente in città, ma sono adatte anche alla campagna e alla montagna ( non sulla neve):
Skechers Graceful – Get Connected: scarpe per camminare versatili
Le Skechers Graceful sono le scarpe più comode in assoluto per camminare. Esistono in diversi colori e sono adatte a lunghe camminate senza problemi e fastidi come vesciche o piante del piede doloranti grazie al comodissimo plantare memory, niente talloni tagliati o dita del piede strette essendo la punta bella comoda. Si cammina a lungo e comodi. Adatte per chi deve camminare tanto durante la giornata. Ideali per camminate veloci, lavorare molte ore in piedi e per viaggi in cui si cammina tanto. La sensazione è di camminare su un tappetino di gomma piuma! Consigliamo mezzo numero in più. Quanto è bello il color wine/vino? Costano 49 euro!
Skechers Flex Appeal 2.0: scarpe per camminare leggere
Tutte le recensioni di queste scarpe osannano il memory foam all’interno che all’inizio può fare uno strano effetto ma poi sembrerà di non averle ai piedi. Sono in tessuto quindi non impermeabili e calzano davvero giuste, mezzo numero in più potrebbe aiutare. Praticamente non hanno recensioni negative, chiunque le provi non le lascia più. Leggere e tacco di due cm. Le migliori in assoluto per chi deve stare in piedi tanto tempo. Se le prendete chiare sono molto versatili.
Skechers – Synergy-Moonlight Madness: scarpe per camminare in estate
Anche questo modello di Skechers si guadagna un posto in classifica tra le scarpe più comode per camminare che hanno solo recensioni positive nel 2023. Sembra di camminare su un materasso grazie al memory foam della suola. Ottima traspirabilità del piede, ma fredde d’inverno. Prezzo non esorbitante.
Skechers Go Walk Joy-Paradise: Scarpe per camminare sobrie
Queste Skechers si chiamano Go Walk Joy Paradise e il nome del modello la dice già lunga su quanto siano adatte a camminare. Hanno tomaia in tessuto e sono molto sobrie rispetto ad altri modelli, rendendole più versatili. Sembrano meno delle scarpe da workout e più scarpe da passeggio. Molti infatti le acquistano per lavorare e stare in piedi tanto tempo. C’è sempre la soletta in Memory Foam che contraddistinguono queste scarpe per camminare.
Skechers Synergy Elite Status: scarpe per camminare eleganti
Se cercate scarpe comode per camminare per l’inverno, queste Skechers in pelle sono ideali. Essendo in pelle possono passare maggiormente anche come scarpe meno sportive, ottime quindi se non volete vestirvi con scarpe per camminare che siano troppo simili alle scarpe da ginnastica. C’è il solito memory foam Skechers che le ha rese così popolari tra chi ha bisogno di scarpe comode per camminare. Difficile che delle scarpe in pelle siano adatte a camminare a lungo ma con queste vi ricrederete, sono un eccezione.
ASICS Gel-Nimbus 20 Lite-Show: Le scarpe per camminare tecnologiche
Scarpe molto comode grazie anche al Gel sul tallone che dà quella sensazione di benessere come il memory foam. Calzano davvero piccole tanto che si consigliano 1-2 numeri in più. Io calzo normalmente 37 e mezzo e col 39 mi trovo bene. Sono estremamente belle esteticamente e ogni dettaglio è curato dal punto di vista tecnologico per offrire il massimo comfort. Sono le migliori della nostra lista anche come scarpe da running per la loro tecnologia avanzata, le altre invece sono scarpe più adatte solo a camminare. Con le Asics Gel Nimbus si va sul sicuro. Il prezzo medio è circa 150 euro, più costose delle precedenti. Abbiamo scritto una recensione delle Asics Gel Nimbus se volete approfondire.
Adidas Ultra Boost: Le scarpe per camminare più comode e belle
Le più stilose della lista delle migliori scarpe per camminare 2023 sono le Adidas Ultra Boost di cui esistono svariate versioni. Hanno il memory foam all’interno che le rende davvero comode con una tecnologie particolare in capsule. Le mettiamo all’ultimo posto perché sono anche le più costose. Comode e belle ma il prezzo è di circa 180-200 euro. Potete trovare il modello precedente alle Adidas Ultraboost 19 a meno però, le 18 per esempio anche a 100 euro. Abbiamo scritto una recensione delle Adidas Ultra Boost se volete approfondire.
Le migliori scarpe per camminare in viaggio
Se affronterete lunghe camminate in viaggio (per esempio andate a fare il cammino di Santiago), ecco le migliori scarpe da portarsi
- Le migliori scarpe per camminare durante un viaggio d’estate: Salomon Speedcross 4 da donna
- Le migliori scarpe per camminare durante un viaggio in inverno: Per l’inverno prediligere scarpe in Gore-Tex: Speedcross 4 GTX da donna
- I migliori sandali aperti per camminare in viaggio: Sandali Teva
- Le migliori scarpe per camminare durante un viaggio in città: Scarpe per camminare Adidas Ultra Boost da donna
Per i viaggi che implicano lunghe camminate come il cammino di Santiago o la via Francigena vi servono dunque scarpe da trekking leggere. Da evitare le scarpe da montagna e le scarpe in Goretex. L’ideale è portarsi un paio di scarpe da trekking o da trail running leggere e un paio di sandali in plastica da usare in hotel e per farsi la doccia. Noi consigliamo per questi lunghi cammini le Adidas Terrex Voyager.
Le migliori scarpe per camminare per chi è in sovrappeso
La suola deve essere molto resistente ed elastica per permettere alle persone obese di camminare correttamente. Le Clarks Cloudstepper sono un’ottima scelta per la vita di tutti i giorni, se invece si vuole uscire a camminare l’ideale sarebbero le New Balance Comfort Pack, le Asics Gel Nimbus e le Hoka One-One Bondi 6.
- Le migliori scarpe per camminare su neve e ghiaccio: La Sportiva
- Le migliori scarpe per camminare sulla sabbia: Teva
- Le migliori scarpe per camminare sugli scogli: Teva
- Le migliori scarpe per camminare eleganti: Camper
- Le migliori scarpe con i tacchi per camminare: Camper
Speriamo che il nostro articolo sia stato di aiuto nel farvi trovare le migliori scarpe per camminare. Probabilmente ti interessano anche le scarpe da crossfit Nike e le scarpe con le dita