T25: I risultati di un’ora di allenamento in 25 minuti

T25 Focus costa 109 euro su Amazon, dai un’occhiata!

Musica per allenarsi

Spesso non ci si allena perché non c’è tempo o andare in palestra costa tanto, ma lo sportivo Shaun T ha risolto il problema: bastano 25 minuti di allenamento al giorno per ottenere gli stessi risultati che si ottengono in un’ora di allenamento, ma bisogna davvero impegnarsi in quei 25 minuti con esercizi a corpo libero a casa. Si tratta dell’allenamento HIIT, il più efficace secondo studi scientifici.

T25: Programma di allenamento a casa di successo mondiale

Il programma T25 Focus ha ottenuto recensioni positive in tutto il mondo perché permette di fare sport da casa a chi non ha tempo di andare in palestra o dedicare troppo tempo alla forma fisica perché magari è mamma, lavora troppo o non può spendere soldi in palestra.

[amazonjs asin=”B00DW6FZTK” locale=”IT” title=”Shaun T’s FOCUS T25 DVD Workout Programme”]

Come funziona T25 di Shaun T.

T25 è un programma di allenamento a casa che si compone di tre parti: Alfa, Beta e Gamma. Gamma comprende gli allenamenti da 25 minuti più difficili e pesanti. Questo non significa però che alfa sia semplice! Il programma di allenamento T25 di Shaun T è complesso in ogni sua fase e quindi adatto a chi un po’ allenato già lo è.

L’allenamento a casa per chi non ha tempo

t25 allenamentoSe ci pensate però, 25 minuti al giorno ce li abbiamo tutti. Si può fare la mattina presto prima di andare a lavorare, nella pausa pranzo, oppure la sera quando si esce da lavoro.

Si tratta di un programma di allenamento a casa perfetto e studiato nei minimi dettagli per chi non ha tempo, ma ci tiene a tenersi in forma. Non pensate che vi allenerete meno che in palestra, anzi forse anche di più. Conviene quindi investire in questo programma di allenamento con uno dei trainer più famosi degli Stati Uniti.

La mia recensione di T25 di Shaun T

Probabilmente siete arrivati su questa pagina alla ricerca di una recensione sincera e obiettiva di questo programma di allenamento a casa o perché siete dei fan di Beach Body e i suoi fantastici allenamenti online da fare a casa con i più bravi istruttori di fitness d’America. Quindi vi parlerò anche dei risultati che si possono ottenere con T25.

Se siete alla ricerca di un cambiamento, volete rientrare nei vostri vecchi pantaloni, probabilmente T25 è un buon programma di allenamento. Non è facile ma se volete grandi risultati, dovete lavorare sodo. Se avete mal di schiena e non potete usare pesi in palestra questo programma di allenamento a casa, fa al caso vostro!

T25 fa dimagrire e tonifica allo stesso tempo

Vi aiuterà a bruciare grassi e a tonificare i muscoli. Vi spezzerà un po’ il fiato e all’inizio avrete davvero difficoltà a seguire un ritmo così alto, ma i risultati vi faranno andare avanti. Consigliamo l’utilizzo di un cardiofrequenzimetro per tenere sotto controllo il battito essendo un allenamento di HITT, come un Polarft60 o un PolarH7. Questo tipo di allenamento a casa serve principalmente a dimagrire e tonificare, non a mettere su massa muscolare ( se questo è il vostro obiettivo dovete fare allenamenti con i pesi o con le bande elastiche)

[amazonjs asin=”B00DW6FZTK” locale=”IT” title=”Shaun T’s FOCUS T25 DVD Workout Programme”]

Shaun T: Chi è il trainer di T25?

t25 allenamentoShaun T è diventato famoso con il programma di allenamento a casa ad alta intensità, Insanity. T25 è il suo programma di allenamento della durata di 25 minuti + 3 minuti di stretching. In tutto vi ruba 30 minuti al giorno! Gli allenamenti si concentrano principalmente sul rafforzamento del core, quadricipiti, polpacci e tendini. Ci sono anche sessioni di total body in cui si allenano braccia e schiena.

T25 sfrutta la costanza più che la quantità

Nel corso dei 25 minuti non ci si ferma mai, questo il motivo per cui il programma si chiama T25 FOCUS. Negli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato quanto possano fare bene pochi minuti di allenamento al giorno, invece di fare sessioni da una o due ore. La costanza fa tantissimo. Dovete allenarvi 5 giorni a settimana.

La dieta prevista da T25

Shaun T consiglia anche di seguire una dieta per 30 giorni che consiste in spuntini frequenti. Se si mangia solo 3 volte al giorno, il metabolismo rallenta e non si dimagrisce. Si mangia quindi 5 volte al giorno e ovviamente si segue un’alimentazione sana che comprenda tutti i macronutrienti in quantità non esagerate.

Attenzione: Si salta tanto e c’è molto cardio

Non tutti si affezionano ai programmi di Shaun T per due motivi principali:

  • si salta in continuazione
  • si suda troppo

è un allenamento ad altissima intenistà. Ovviamente questo tipo di allenamento non è adatto a chi ha problemi alle ginocchia. Perché Shaun T ci fa saltare così tanto? Perché i salti fanno lavorare tutti i muscoli del corpo e fanno alzare il battito cardiaco, un allenamento davvero efficace se l’obiettivo è quello di ottenere grandi risultati e trasformare il nostro corpo.

Si dimagrisce e si tonifica. Con i salti scolpirete tanto il sedere, se questo è uno dei vostri obiettivi. Inoltre saltando si attiva la circolazione e quindi si elimina anche la cellulite essendo una delle cause principali la cattiva circolazione.

T25 Alpha: Programma del primo mese di allenamento

t25 calendarioFOTO: Il calendario di T25 Alfa da stampare

Cardio – esercizi cardio non stop per 25 minuti. Quando avrete finito sarete grondanti di sudore. C’è un extra di qualche minuto di stretching. Non è necessaria alcuna attrezzatura. Si tratta di esercizi a corpo libero.
Speed 1.0 – L’obiettivo qui è quello di allenarsi per migliorare la velocità, flessibilità e stabilità. Le gambe se ne accorgeranno. Avrete bisogno di abituarvi alla combinazione e alle sequenze dei movimenti. È quasi come ballare!!! Grazie a questa sessione migliorerete anche la coordinazione e l’equilibrio.
Total Body – Si tratta di un allenamento basato sul cardio unito a esercizi di resistenza. Senza pesi o attrezzature necessarie. Si sfrutta il peso del proprio corpo.
AB Interval – Questo è tutto concentrato sul core! Se avete fatto Insanity vi sarà familiare. 🙂 E molto Shaun T-Style! Ci vuole un tappetino per gli addominali, anche quello da yoga va bene.
Lower Focus – Si tratta di un allenamento per la parte inferiore del corpo, è come una sessione di GAG in palestra.
Stretch – Ah, finalmente una pausa. Questo sarà il vostro migliore amico dopo aver faticato per 5 giorni di fila. Un po’ di esercizi di yoga uniti allo stretching classico. Avrete bisogno di un tappetino. Questi 25 minuti di stretching ritornano anche nella fase beta del programma di allenamento di Shaun T.[amazonjs asin=”B00GMOPT9A” locale=”UK” title=”Shaun T’s FOCUS T25 GAMMA Phase DVD Workout”]

Onestamente Alfa funziona, ma non ho amato tutti questi salti. Vero è che i miei glutei li sentivo più tonici e gli esercizi sul core sono estremamente efficaci. L’addome appare più tonico anche.

T25 Beta: Programma del secondo mese di allenamento

T25 calendarioFOTO: Il calendario di T25 Beta da stampare

Core Cardio – Si tratta di una sessione di cardio più avanzata rispetto al mese precedente. Ci sono esercizi per rinforzare il core. I quadricipiti lavorano un sacco anche e quindi si scolpiscono pure le cosce.

Speed 2.0 – Dopo aver perfezionato la velocità nel primo mese, Shaun T vi fa raggiungere un livello più alto per migliorare la coordinazione. Un ottimo allenamento cardio!
RIP’t Circuit – Sessione di allenamento dedicata alla parte superiore del corpo, gambe e addominali. Equipaggiamento: Fasce elastiche o manubri se li avete.
Dynamic Core – Allenamento pesantissimo e dinamico, serve il tappetino per rinforzare l’addome
Higher Focus – Allenamento per la parte superiore del corpo. Equipaggiamento: fascia elestica e tappetino
Speed Core– Allenamento del core e agilità, ci si muove per aumentare la velocità.

Dopo gli infiniti salti della parte Alfa, beta appare quasi più leggero. A me è piaciuto di più perché ci sono più esercizi di resistenza. Se non avete fasce elastiche e manubri, potete usare bottiglie d’acqua da due litri.

Facciamo un riassunto per capire se siete pronti ad iniziare T25

Questo è un programma di allenamento ad alta intensità. Se siete completamente fuori forma dovete avere pazienza e andare piano. Se non è possibile seguire Shaun T., c’è Tanya (la ragazza nella foto qui sotto) che fa esercizi più semplici durante la sessione di allenamento ( Shaun T li chiama “modifier”).

Basta continuare e rimanere concentrati, e alla fine ce la farete. All’inizio non riuscirete a fare tutto, è normale, ma non abbandonate il programma come fa la maggior parte della gente. Per ottenere risultati dovete essere costanti, allenarvi duramente ogni giorno.

T25 AllenamentoFOTO: Tania The Machine Baron ha un figlio e con T25 è tornata in formissima

Consigli su T25

  • Se non siete allenati, cercate di andare a correre 3 volte alla settimana prima di iniziare T25;
  • La prima settimana sarete pieni di dolori! 🙂 Consigliamo vivamente l’acquisto di un foam roller per aiutare ad alleviare il dolore ai muscoli. Il foam roller costa pochissimo, lo trovate su Amazon.
  • La fase del riscaldamento è un po’ troppo breve. Se ci riuscite e avete tempo, fate un po’ di stretching attivo prima di iniziare.Prodotti sportivi da comprare online
  • All’inizio rispettate i vostri tempi. I ragazzi di T25 sono già in forma e riescono a non fermarsi mai, non preoccupatevi, seguite i vostri tempi. Un giorno sarete anche voi così allenati se non abbandonate questo programma di allenamento.

I risultati che ho ottenuto con T25 di Shaun T.

Dopo 3 mesi di allenamento a casa ho ottenuto risultati soddisfacenti soprattutto a livello di pancia più tonica grazie ai moltissimi esercizi sul core, cosce più muscolose e armoniose e braccia definite. Non ho avuto tantissimi risultati sui glutei.

Ho cominciato a vedere i risultati alla fine del secondo mese, quindi dopo la fase beta, probabilmente perché ci sono esercizi con i manubri che scolpiscono un po’ il fisico. Per essere un allenamento che pesa davero poco, ossia 25 minuti al giorno senza perdere tempo ad uscire di casa, è perfetto! Lo consiglio a tutti…

Ti è piaciuta la mia recensione del workout a casa T25 di Shaun T.? Probabilmente ti interesseranno altri programmi di allenamento a casa che ho recensito: BBG di Kayla Itsines, il metodo Tracy Anderson, 21 days Fix e Freeletics.

13 Comments
  1. funziona veramente? ma come faccio a ordinare e quanto costa?

  2. Su vimeo trovate ii video gratis

  3. Io l’ho comprato quando sono stata negli States e realmente mi ha fatto sudare e dimagrire. All’inizio è dura ma dopo diventi additta anche perché Shaun è molto motivatore. Ma il risultato è piacevole, più energia e più forza.

  4. Scusa ma i DVD sono in inglese o italiano? Grazie

    • Ciao Brunella,
      I DVD di Shaun T. di T25 non sono mai stati tradotti in Italiano, esiste solo la versione inglese. In ogni caso ti assicuriamo che non serve essere bravissima in inglese, in fondo devi solo seguire gli esercizi. Sono sicuramente tra i migliori allenamenti da fare a casa, questo è sicuro. Buon allenamento!

  5. Ciao. Approfitto visto che conosci diversi programmi di home fitness 🙂 Io ho BBeast, BBLift e Chalene Extreme che sto seguendo ora.. (mi piace molto)
    Pensi che T25 potrebbe essere adatto per perdere un pò di grasso ma senza intaccare i muscoli? Vorrei perdere un pò di grasso (pancetta & C) ma devo anche aumentare i muscoli (sopratutto parte superiore e core), sono abbastanza magra… diversamente me ne potresti consigliare un altro? Grazie!!

    • Ciao Chris,
      T25 è ottimo, ma lo conisglio da fare quando hai davvero pochissimo tempo ma almeno riesci ad allenarti un po’. Se vuoi più muscoli e perdere un po’ di grasso ti consiglio Freeletics, l’hai provato? Non sono video ma un’app, fatta molto bene. Se invece vuoi necessariamente seguire dei video perché più coinvolgenti, vai direttamente con Insanity Max 30 di Shaun T. L’hai provato?

    Leave a reply

    MIALLENO.IT
    Logo
    Compare items
    • Total (0)
    Compare
    0
    Shopping cart