Tipi di yoga: Dinamico, Spirituale o Posturale?

Luglio 01 12:56 2019 Print This Article

È importante avvicinarsi a questa disciplina, scegliendone la tipologia più adatta al vostro corpo, alle vostre esigenze e a quello che più vi piace, altrimenti potreste rischiare di iniziare col piede sbagliato e quindi potrebbe non piacervi e potreste quindi accodarvi a tutti quelli che pensano allo yoga con una serie di luoghi comuni: troppo statico, più adatto alle donne, va bene per chi ha il mal di schiena, ecc.

Ci piace suddividere i tipi di yoga in 3 categorie:

  • Tipi di yoga dinamici: Per chi è già allenato e non gli piacciono le discipline statiche
  • Tipi di yoga spirituali: In cui si medita principalmente e ci si muove poco
  • Tipi di yoga posturali: Per chi vuole correggere problemi posturali e serve una disciplina che insegni a conoscere meglio il proprio corpo.

Tipi di Yoga definizioneTipi di Yoga dinamici

Se non vuoi stare nella stessa posizione per 20 minuti oppure non vuoi seguire un corso di yoga così statico da risultare noioso, devi provare i tipi di yoga dinamici. Se volete dimagrire facendo yoga, scegliete un tipo di yoga dinamico: si suda e vi faranno male addominali, braccia e gambe. In questa categoria rientrano i seguenti tipi di yoga:

Vinyasa Yoga

Vuoi dimagrire e scolpire i muscoli praticando Yoga? Vai sul sicuro con il Vinyasa Yoga. Un tipo di yoga estremamente dinamico che vi farà sudare e stancare parecchio. Non è facile! Si consiglia a chi è già un po’ allenato. Per tutta la lezione, che in genere dura un’ora e mezza, si collegano le sequenze di asana alla respirazione.

Ashtanga yoga

In una lezione di Ashtanga yoga si inizia prima con 8-10 saluti al sole e poi con sequenze che seguono in ordine rigoroso. Prima si fanno alcune asana in piedi e poi una delle sei sequenze principali di posture (serie primaria, serie secondaria e serie avanzata) Delle serie avanzate ci sono 4 varianti in modo da avere 6 sequenze per ogni giorno della settimana.

Power Yoga

Il Power yoga cerca di rendere lo yoga tradizionale un’attività cardiovascolare. Un mix tra ginnastica, attività aerobica e asana tradizionali. Diventa così un’attività fisica completa se praticato almeno 3 volte a settimana. Aiuta a rimanere in forma e combattere lo stress.Yoga varianti

Yin Yoga

Tipo di yoga fondato da Paulie Zink, campione di arti marziali e insegnante di taoismo. Infatti le sequenze di questo tipo di Yoga richiamano concetti come yin e yang. Le posizioni sono mantenute per almeno 3 minuti e richiamano quelle dello Hatha Yoga. Grazie allo Yin yoga i tessuti connessi alle ossa diventano più flessibili. Lo Yin Yoga è un tipo di yoga piuttosto pesante che mette a dura prova il corpo e la mente. L’ideale sarebbe associare un tipo di yoga yang come può essere il vinyasa.

Tipi di yoga spirituali

I tipi di yoga spirituali e basati sulla meditazione per rinforzare la mente e il corpo sono i più adatti ai principianti.

Hatha Yoga

Se volete iniziare a fare yoga e non sapete da dove iniziare, cercare un buon corso di Hatha Yoga può essere un ottimo inizio. Si tratta di un tipo di yoga di base, abbastanza calmo. Vi daranno nozioni di respirazione, meditazione e rilassamento. L’obiettivo è quello di trovare equilibrio interiore.

Kundalini Yoga

In una classe di Kundalini Yoga non manca mai la recitazione di un mantra. Le classi sono principalmente meditative ma potrebbero esserci lezioni molto fisiche. Si dice per questo che il Kundalini yoga sia il tipo di yoga che mette insieme principi di diversi tipi di yoga come l’Hatha e l’ashtanga. Spesso ci si veste di bianco e con abiti fluidi per praticare Kundalini. Si impara a respirare, asana, meditazione, canti, mudra, tecniche di purificazione (Kriya), sigilli energetici. L’impostazione è sicuramente più spirituale.

Iyeniger Yoga

Fondato da B.K.S. Iyengar morto a 95 anni. In genere in una lezione si fanno pochissime asana ma si tengono per molto tempo. Si utilizzano molto i sostegni ( cinghie, coperte,blocchi, cuscini e sedie). È un tipo di yoga curativo e quindi consigliato soprattutto a persone cagionevoli. Lo stesso fondatore si era avvicinato allo yoga per curare alcuni malesseri fisici, superati grazie alla pratica. C’è molto interesse ad allineare bene il corpo, per questo ci si dovrebbe vestire aderenti in modo che gli insegnanti riescano a percepire bene gli allineamenti. Si sta tanto tempo fermi in una posizione.

Tipi di yoga posturali

Tipologie di yoga

Bikram Yoga o Hot Yoga

Tipo di yoga terapeutico e curativo. Popolare perché praticato al caldo. Fondato da Bikram Choudhury,il bikram yoga è caratterizzato da una precisa sequenza di 26 posizioni che praticate con costanza permettono di guarire da malanni. Il caldo serve a muovere i muscoli in sicurezza e la ripetitività delle posture permette a chi pratica Bikram di notare molti progressi se c’è la costanza.

  Categories:
view more articles

About Article Author

scrivi un commento

0 Comments

Non ci sono ancora commenti!

You can be the one to start a conversation.

Aggiungi un commento

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.