Tonificare il corpo: Cosa funziona realmente

Tonificare il corpo: Cosa funziona realmente
15 Febbraio 15:57 2020 Print This Article

Gli esercizi di tonificazione sono esercizi fisici il cui obiettivo è quello di lavorare sulla muscolatura in modo da avere un fisico definito e longilineo senza essere necessariamente voluminoso. Si è molto muscolosi, ma non voluminosi un po’ come le modelle che sfilano per Victoria’s Secrets. Addominali ben visibili, cosce scolpite, ma alla fine… magre e femminili.

Musica per allenarsi

fisico tonico

Tonificare il corpo è un concetto errato

La ricerca scientifica però ha dimostrato che esercizi specifici per tonificare il corpo non esistono. Determinati esercizi possono far dimagrire o stimolare l’ipertrofia muscolare, ma non possono migliorare il tono muscolare. La dimensione del muscolo può cambiare, così come la quantità di grasso che copre il muscolo, ma la “forma” non può mai cambiare.

Per questo motivo quando ci si presenta in palestra dicendo che l’obiettivo è tonificare, spesso gli istruttori alzano gli occhi al cielo perché è difficile far capire al cliente che per tonificare la pancia o per tonificare le cosce non basta fare esercizi mirati. Non si può ridurre il grasso localizzato, ma si può aumentare il muscolo e perdere grasso contemporaneamente. Il muscolo non diventa mai morbido o duro, ma diminuisce o aumenta.Tonificazione muscolare

Esercizi per tonificare il corpo

Spesso quando si parla di esercizi per tonificare ci sentiamo dire che se proprio vogliamo tonificare il corpo, gli esercizi migliori sono quelli di sollevamento pesi con tante ripetizioni e peso molto basso, con pause brevi. Eppure così si tende a generalizzare e semplificare troppo la questione. L’ideale sarebbe seguire una scheda di allenamento che includa:

• esercizi di resistenza: Gli esercizi di resistenza accelerano il metabolismo perché i muscoli bruciano più energia del grasso;
• esercizi cardiovascolari: Soprattutto l’interval training come gli allenamenti di tipo HIIT

Con questa combo dimagrirete, vi asciugherete e nel frattempo il muscolo crescerà diventando più visibile. Soprattutto le donne però hanno paura che facendo esercizi di resistenza aumenteranno di volume dove vorrebbero dimagrire, per esempio le cosce, ma è davvero l’opposto. Si diminuisce il grasso e la coscia assume una forma più armonica grazie al muscolo che cresce.

Gli esercizi per tonificare il corpo dovrebbero quindi essere quelli che non mirano ad allenare una sola parte del corpo isolando il muscolo, ma i tipici esercizi di total body come i burpees e i jumping jacks. Possono bastare due- tre sessioni di allenamento a settimana molto intense. Bisogna fare prima il lavoro anaerobico, quindi gli esercizi di resistenza e poi quello aerobico senza esagerare troppo. Non c’è bisogno di correre sul tapis roulant per un’ora, venti minuti sono abbastanza.

L’alimentazione per tonificare

Un ruolo determinante ha l’alimentazione che dovrà contribuire alla crescita muscolare, ma anche a perdere grasso. Ovviamente anche in questo caso non esiste una dieta che fa perdere grasso localizzato. I muscoli vanno nutriti evitando troppi farinacei e sodio.

Idratazione e tonificazione

I muscoli sono fatti soprattutto di acqua e quindi se non si beve abbastanza il nostro corpo attinge proprio alle nostre riserve muscolari facendo apparire il corpo meno tonico. Cercate dunque di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Come si fa ad avere un corpo tonico

Anche se sembra spesso difficile capire come si faccia ad avere un fisico tonico, la chiave è davvero semplice: Un corpo appare tonico quando c’è bassa quantità di grasso che è quello che dà un aspetto più morbido ai tessuti. Quindi il segreto è aumentare la massa magra facendosi aiutare da un bravo nutrizionista.

I motivi per tonificare il corpo

Sicuramente i motivi per cui si vuole tonificare sono spesso estetici, ma i motivi per cui bisognerebbe impegnarsi per tonificare vanno davvero al di là dell’aspetto fisico. Quando si ha un corpo tonico ci si sente più forti ed energici, mentalmente più scattanti, per non parlare di tutti gli aspetti psicologici legati alla fiducia in se stessi e la soddisfazione che  dopo tanto lavoro ci sono stati risultati evidenti.

7 Sport che aiutano ad avere un fisico tonico

Se non riuscite ad allenarvi a casa e volete seguire un corso in palestra che vi regali un corpo tonico, ci sono molte attività che possono aiutarvi:

  1. La danza classica, infatti le modelle di Victoria’s Secrets si allenano con la ballerina di Ballet Beautiful;
  2. Pilates
  3. Corsi di funzionale
  4. Pole Dance
  5. Muay Thai
  6. Crossfit
  7. Yoga Dinamico

Tonificare il fisicoSe il nostro articolo su come tonificare il corpo vi è piaciuto, date un’occhiata a questi argomenti:

 

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Appassionata di sport, stile di vita sana e tecnologia applicata allo sport. Vorrei trasmettere la mia passione ad altri, in particolare ad altre donne e mamme come me che vogliono rimettersi in forma dopo una gravidanza. Bastano 30 minuti al giorno di esercizi per sentirsi bene e riacquistare fiducia in se stesse!

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