Tuorlo d’uovo: Benefici irrinunciabili

Tuorlo d’uovo: Benefici irrinunciabili
Febbraio 25 10:55 2019 Print This Article

Il tuorlo d’uovo fa male alla salute? No, ma negli ultimi anni non ha goduto di un’ottima reputazione a cause dei grassi e del colesterolo. L’esclusione dell’uovo dalla dieta è in moltissimi casi ingiustificata e vorremmo esporvi le motivazioni.

tuolro uovo benefici

Eliminare i tuorli d’uovo dalle ricette

Nel mondo del fitness c’è la tendenza a eliminare il tuorlo d’uovo da tutte le ricette tipo i pancake solo con albumi. Eppure ci sono benefici che il tuorlo d’uovo può dare al nostro organismo. Per fortuna ora questa tendenza a considerare il tuorlo d’uovo poco sano sta scomparendo e stiamo ricominciando ad apprezzarne nuovamente i benefici.migliori ricette con tuorli

Vitamina D nel tuorlo d’uovo

Uno dei motivi per cui non si dovrebbe eliminare il tuorlo d’uovo dalla propria dieta è la vitamina D di cui è ricco. La Vitamina D favorisce l’assorbimento del calcio nelle ossa e quindi molto importante soprattutto per le donne che hanno una predisposizione all’osteoporosi.

Le proteine contenute nel tuorlo

Il tuorlo d’uovo è anche ricco di proteine che permettono ai nostri muscoli di crescere. Circa 16 grammi di proteine per 100 grammi. Proprio gli sportivi che stanno demonizzando i tuorli d’uovo dovrebbero consumarli.

La colina per prevenire l’Alzheimer

L’Alzheimer si previene anche con il rosso d’uovo. Questo è il risultato di uno studio condotto sui topi dall’Arizona State University. La colina contenuta nel tuorlo d’uovo o anche nel germe di grano aiuta a migliorare la memoria. Un uovo a colazione quindi è un ottimo modo per iniziare la giornata con un pasto nutriente, soprattutto per bambini e ragazzi che studiano, ma anche per gli adulti che hanno bisogno di ricaricarsi per il lavoro.

Perché il tuorlo d’uovo è escluso dalla ricette fit

Il motivo per cui spesso si preferisce togliere i tuorli d’uovo dipende dai grassi contenuti. Il tuorlo d’uovo contiene il 26% di grassi. Il 60% di questi grassi però non sono saturi e quindi sono grassi buoni.

Il tuorlo d’uovo aumenta il colesterolo?

Anche il colesterolo risulta elevato ma considerate che 1 tuorlo d’uovo rappresenta il 78% della soglia massima che si può assumere giornalmente. Pertanto riviste importanti come l’ American Journal of Clinical Nutrition dice che mangiate qualche volta a settimana, non succede nulla di grave. È sconsigliato solo ai diabetici e chi soffre di intolleranza all’uovo.

Tenete presente poi che le uova sono già presenti in tanti cibi che consumiamo come i biscotti per la colazione. Il tuorlo d’uovo inoltre, contiene la colina, che è una lecitina particolare che limita l’assorbimento del colesterolo cattivo e quindi è un controsenso eliminarlo, basta mangiarlo con moderazione.

Le vitamine importanti del tuorlo d’uovo

Il tuorlo d’uovo non solo contiene vitamina D ma anche le vitamine del gruppo B come l’importantissima vitamina B12 che riducono il livello di omocisteina causa di disturbi cardiaci.

 Calorie del tuorlo d’uovo

Un tuorlo d’uovo contiene 50 calorie

Carenza di ferro? Mangia il tuorlo d’uovo

Il tuorlo d’uovo a questo punto abbiamo capito che è un alimento altamente nutriente cui rinunciare significherebbe rinunciare a tanti benefici. Non a caso prima si usava fare il brodo con la pasta all’uovo per le puerpere. Il tuorlo d’uovo è determinante per curare anemie sideropeniche e carenze di ferro e rientra nella classifica dei cibi più ricchi di ferro.

Quante uova consumare a settimana?

Se non ci sono particolari problemi legati alle uova (intolleranze, calcoli renali…), un adulto può mangiare 3-4 uova alla settimana, senza eliminare i tuorli d’uovo.

Ti è piaciuto il nostro articolo sui benefici del tuorlo d’uovo? Potresti essere interessato ai benefici delle banane.

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

scrivi un commento

0 Comments

Non ci sono ancora commenti!

You can be the one to start a conversation.

Aggiungi un commento

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.